- Questo topic ha 13 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da marco14.
-
AutorePost
-
Agosto 30, 2010 alle 11:27 pm #1595968bexioPartecipante
Ciao a tutti, la citazione che segue mi ha colpito e ho pensato di accostarla ad un mio scatto che ne pensate? Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità, però in segreto ti rinviano a te stesso. Lì c’è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna. Perchè la luce che cercavi vive dentro di te. La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca ora brilla in ogni foglio, perchè adesso è tua. (Hermann Hesse) [IMG]public/imgsforum/2010/8/letture.jpg[/IMG]
Agosto 30, 2010 alle 11:33 pm #1595969scaramikPartecipantebellissima la citazione!! quella luce calda che illumina le pagine ne fa uno scatto di gran classe, complimenti !!
Agosto 30, 2010 alle 11:49 pm #1595978diego_75PartecipanteBella !
Agosto 31, 2010 alle 12:10 am #1595983bexioPartecipantevi ringrazio! [lo]
Agosto 31, 2010 alle 12:21 am #1595984austriacoPartecipanteHesse e´ uno dei mie scrittori preferiti, bella la citazione con accostata una bella foto, bravo! [lo]
Agosto 31, 2010 alle 12:28 am #1595985sapi10Partecipantegran bella foto e citazione perfetta
Agosto 31, 2010 alle 12:54 am #1595987bexioPartecipante[gra]…se qualcuno volesse esporre una critica tecnica ne sarei contento…
Agosto 31, 2010 alle 1:01 am #1595990video-extensionPartecipantebexio lo scatto è molto interessante, ma una cosa a me da fastidio (personalmente), si vede ovunque una sfocatura non naturale dovuta alla pp, la parte in ombra è troppo rumorosa e di uno sfocato anch’esso non omogeneo Ma ribadisco lo scatto mia piace ed al posto tuo ci farei una bella stampa 🙂 (o)
Agosto 31, 2010 alle 1:09 am #1595991bexioPartecipanteOriginariamente inviato da video-extension: bexio lo scatto è molto interessante, ma una cosa a me da fastidio (personalmente), si vede ovunque una sfocatura non naturale dovuta alla pp, la parte in ombra è troppo rumorosa e di uno sfocato anch’esso non omogeneo Ma ribadisco lo scatto mia piace ed al posto tuo ci farei una bella stampa 🙂 (o)
posso assicurare che la sfocatura è del tutto naturale, ho provveduto con la messa a fuoco in manuale ad inquadrare esclusivamente il profilo delle pagine ed ecco il risultato, poi un lieve crop per evidenziarle, un aggiustamento dei livelli ed in fine una lievissima aggiustatina alla nitidezza. nulla di così artefatto come si può pensare…grazie per le tue osservazioni! [lo]
Agosto 31, 2010 alle 1:21 am #1595994LOOSEPartecipantel’immaggine è bella compositivamente. Per il mio modo di ricordare, Hesse ha una scrittura solare, piena ed amichevole; male si sposa con queste pagine accatastate cuneiformemente, di taglio, intrise di ombre e sospetti, dove anche lo scritto diviene illeggibile.
Agosto 31, 2010 alle 1:34 am #1595996bexioPartecipanteOriginariamente inviato da LOOSE: l’immaggine è bella compositivamente. Per il mio modo di ricordare, Hesse ha una scrittura solare, piena ed amichevole; male si sposa con queste pagine accatastate cuneiformemente, di taglio, intrise di ombre e sospetti, dove anche lo scritto diviene illeggibile.
grazie Loose per la tua osservazione, attenta ai particolari e ai significati…ne avrò da meditare… [lo]
Agosto 31, 2010 alle 1:45 am #1595998skylightPartecipanteUn esempio di come siano la creatività e la ricerca il vero segreto per realizzare uno scatto che comunichi veramente qualcosa, altrò che corpi obiettivi all’ultima moda etc… Ottima gestione della luce e piacevole sfocato, mi piace anche la scelta del colori di sfondo. E’ un immagine viva e molto dinamica, guardandola sembra quasi di vedere le pagine che si sfogliano. Azzeccatissime le tonalità calde, forse in alcuni punti tende all’arancione.. Mi piace anche il fatto che il testo più vicino risulti comunque sfocato e illeggibile, mantenendo comunque la leggibilità dell’andamento delle righe! Non essendoci gli exif, fammi provare ad indovinare focale e diaframma… io punto su 50 mm a f2..ci sono arrivato almeno vicino? Complimenti
Agosto 31, 2010 alle 3:13 am #1596013bexioPartecipanteGrazie Sky… per il tuo commento; magari avessi il 50mm a F2!, purtroppo non sono ancora dotato di tale obiettivo che quando mi sarà possibile acquisterò. Ho scattato con la Nikon D60 ( vabbè chiedo perdono! ), lf55, F 5,6 , ISO100 e una sovraesposizione di +1.0. Ho posto il libro in un cubo di luce della Lastolite, illuminazione artificiale laterale. Buona luce! Riccardo.
Agosto 31, 2010 alle 3:17 am #1596014marco14PartecipanteBella foto! Mi piace (o) Bello anche l’accostamento con la citazione di Hesse.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.