Home » Topic » Still-life » Hermann Hesse

Hermann Hesse

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    bexio
    Partecipante

Ciao a tutti, la citazione che segue mi ha colpito e ho pensato di accostarla ad un mio scatto che ne pensate? Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità, però in segreto ti rinviano a te stesso. Lì c’è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna. Perchè la luce che cercavi vive dentro di te. La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca ora brilla in ogni foglio, perchè adesso è tua. (Hermann Hesse) [IMG]public/imgsforum/2010/8/letture.jpg[/IMG]

scaramik
    Partecipante

bellissima la citazione!! quella luce calda che illumina le pagine ne fa uno scatto di gran classe, complimenti !!

diego_75
    Partecipante

Bella !

bexio
    Partecipante

vi ringrazio! [lo]

austriaco
    Partecipante

Hesse e´ uno dei mie scrittori preferiti, bella la citazione con accostata una bella foto, bravo! [lo]

sapi10
    Partecipante

gran bella foto e citazione perfetta

bexio
    Partecipante

[gra]…se qualcuno volesse esporre una critica tecnica ne sarei contento…

video-extension
    Partecipante

bexio lo scatto è molto interessante, ma una cosa a me da fastidio (personalmente), si vede ovunque una sfocatura non naturale dovuta alla pp, la parte in ombra è troppo rumorosa e di uno sfocato anch’esso non omogeneo Ma ribadisco lo scatto mia piace ed al posto tuo ci farei una bella stampa 🙂 (o)

bexio
    Partecipante

Originariamente inviato da video-extension: bexio lo scatto è molto interessante, ma una cosa a me da fastidio (personalmente), si vede ovunque una sfocatura non naturale dovuta alla pp, la parte in ombra è troppo rumorosa e di uno sfocato anch’esso non omogeneo Ma ribadisco lo scatto mia piace ed al posto tuo ci farei una bella stampa 🙂 (o)

posso assicurare che la sfocatura è del tutto naturale, ho provveduto con la messa a fuoco in manuale ad inquadrare esclusivamente il profilo delle pagine ed ecco il risultato, poi un lieve crop per evidenziarle, un aggiustamento dei livelli ed in fine una lievissima aggiustatina alla nitidezza. nulla di così artefatto come si può pensare…grazie per le tue osservazioni! [lo]

LOOSE
    Partecipante

l’immaggine è bella compositivamente. Per il mio modo di ricordare, Hesse ha una scrittura solare, piena ed amichevole; male si sposa con queste pagine accatastate cuneiformemente, di taglio, intrise di ombre e sospetti, dove anche lo scritto diviene illeggibile.

bexio
    Partecipante

Originariamente inviato da LOOSE: l’immaggine è bella compositivamente. Per il mio modo di ricordare, Hesse ha una scrittura solare, piena ed amichevole; male si sposa con queste pagine accatastate cuneiformemente, di taglio, intrise di ombre e sospetti, dove anche lo scritto diviene illeggibile.

grazie Loose per la tua osservazione, attenta ai particolari e ai significati…ne avrò da meditare… [lo]

skylight
    Partecipante

Un esempio di come siano la creatività e la ricerca il vero segreto per realizzare uno scatto che comunichi veramente qualcosa, altrò che corpi obiettivi all’ultima moda etc… Ottima gestione della luce e piacevole sfocato, mi piace anche la scelta del colori di sfondo. E’ un immagine viva e molto dinamica, guardandola sembra quasi di vedere le pagine che si sfogliano. Azzeccatissime le tonalità calde, forse in alcuni punti tende all’arancione.. Mi piace anche il fatto che il testo più vicino risulti comunque sfocato e illeggibile, mantenendo comunque la leggibilità dell’andamento delle righe! Non essendoci gli exif, fammi provare ad indovinare focale e diaframma… io punto su 50 mm a f2..ci sono arrivato almeno vicino? Complimenti

bexio
    Partecipante

Grazie Sky… per il tuo commento; magari avessi il 50mm a F2!, purtroppo non sono ancora dotato di tale obiettivo che quando mi sarà possibile acquisterò. Ho scattato con la Nikon D60 ( vabbè chiedo perdono! ), lf55, F 5,6 , ISO100 e una sovraesposizione di +1.0. Ho posto il libro in un cubo di luce della Lastolite, illuminazione artificiale laterale. Buona luce! Riccardo.

marco14
    Partecipante

Bella foto! Mi piace (o) Bello anche l’accostamento con la citazione di Hesse.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX