Home » Topic » Tecnica fotografica » Ho un dubbio….

Ho un dubbio….

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    emanuele
    Partecipante

Chiedo scusa ma da ciò che si legge nel forum mi sorge un dubbio corposo. Il vantaggio della reflex parlando di pellicola è sempre stato il controllo di ciò che viene inquadrato e l’intercambiabilità delle ottiche: in poche parole rigore di inquadratura e versatilità .Ora mi sembra che nel digitale, vista la possibilità di vedere in pochi secondi il risultato ciò non sia più una prerogativa solo reflex.Inoltre l’intercambiabilità dell’ottica mi sembra a ben vedere più utopistica visti i problemi importanti di polvere sul sensore.La mia domanda è la seguente:perchè dovrei scegliere ancora una reflex quando vi sono compatte molto evolute con zoom spettacolari anche 10x?E’ancora così consigliabile o la differenza si è assottigliata fra le 2 categorie?

flx2000
    Partecipante

vorrei spezzare una lancia a favore del reflex digitale, semmai servisse. 🙂 innanzitutto, il problema della polvere è lo stesso che si aveva sulle reflex a pellicola solo che non ci lamentavamo delle imperfezioni sulle stampe (capelli, cerchi neri, righette, fili: capitava di tutto). [!?!] Poi la mia esperienza personale: ho la reflex digitale da 2 anni e non ho mai avuto problemi di polvere sul sensore, per quella basta fare un minimo di attenzione ad esempio non cambiare lenti se c’è vento su un campo di terra, insomma non serve andare in una sala operatoria asettica stile “ER”… 😀 Per quanto invece concerne il cambio di lente, bisogna tenere presente che se esistono lenti specifiche per certi tipi di fotografie vuol dire che non esiste una lente che può andare bene davvero per tutto. Qualsiasi fotocamera con una lente fissa, insomma, è di base limitata verso un certo tipo di fotografia, per quanto possa essere buona la qualità delle sue lenti. Inoltre, le lenti hanno una risposta ai colori, alle aberrazioni, allo sfocato, ai contrasti (per dirne alcune) diversa l’una dall’altra e poter scegliere la preferita è divertente oltre ad essere il punto di partenza delle proprie soddisfazioni 😉

Matrix
    Partecipante

… a tutto questo aggiungiamoci la velocità dell’autofocus, all’accensione e nella raffica… la comodità di uno zoom a ghiera (i tastini per lo zoom li odio), la comodità di aver sotto mano wb, af, iso, etc con un tasto apposito per ogniuno, la dimensione più grande del sensore che porta a una maggior qualità di immagine e una miglior resa ad alti iso… e poi la maneggevolezza nel tener in mano il corpo macchina (invece di tener in mano una fotocamera che è delle dimensioni di una scheda telefonica)… insomma le compattone avranno si una ottica lunghissima, ma non sarà mai di alto livello per tutti gli usi che se ne vogliono fare proprio perchè come dicevano sopra, non esiste un’ottica che va bene per far tutto… NON voglio assolutamente dire che una reflex è meglio di una compatta/compattona, non voglio far polemica su questo, dico solo che solo che sono tipologie di macchine differenti e che ogniuna ha il suo pubblico di riferimento… a chi vuole la comodità dell’all-in-one io consiglio senza dubbio una compattona, a chi è più “ricercato” e cerca un tipo di fotografia di livello un po più professionale una reflex… punto… Bye 😉

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX