Home » Topic » Canoniani Cafe’ » I due lati di Canoniani.it

I due lati di Canoniani.it

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1574854
    Fabio
    Partecipante

    Prendiamo un bel respirooooo… Apnea. O la va o ci si spacca 😀 Dunque… Da dove comincio? Sappiamo tutti bene cosa è Canoniani.it. E’ un luogo di incontro di amici, vecchi e nuovi, che si scambiano opinioni, idee, consigli e a volte insulti (con tanto di banning laddove non fossero giocosi 🙂 ). Sempre più vedo commenti ragionati e costruiti e sempre meno vedo commenti “uffa nessuno mi commenta”. E’ bello, devo essere sincero. E’ molto bello stare a proprio agio, in una comunità composta da gente che sta a centinaia di km di distanza ma che condivide un simile modo di pensare ed agire. Mi è però capitato di notare come ci sia una community “a latere” di quella del forum. La community dei fotoalbum. E’ incredibile come lì cambi tutto. Quello che si vede, a parte sporadici interventi di utenti attivi del forum, vedo gente attiva solo lì, nei fotoalbum, che commenta la foto di turno, banale e ripetitiva, con le fantomatiche cinqueccì e “thumbs up” ( questa faccina (o) ) oppure con commenti “fantastica”, “bellissima”, “un capolavoro” et similia… Mai commenti costruttivi, mai gente che ragiona… Mai o quasi. Posso estrapolare da questo discorso contorto un sunto, esprimibile forse nella seguente domanda: i fotoalbum, e la community che vi si è creata intorno, rispecchiano la filosofia di canoniani.it? Spero di non sollevare un polverone con questo discorso, ma la solita, pacata ed amichevole dissertazione, con le frecciatine di bepoc, i commenti lapidari di fireblade e quelli di tutti Voi altri Canoniani 😉

    #1574872
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da Progdrummer: Posso estrapolare da questo discorso contorto un sunto, esprimibile forse nella seguente domanda: i fotoalbum, e la community che vi si è creata intorno, rispecchiano la filosofia di canoniani.it?

    Hai dimenticato la chat-community. Cioè quelli che stanno in alto nella home.. :s Sembra si conoscano tutti come compagni di merende [bir] Comunque non vedo dove stia il problema. Il forum ha la sua indubbia utilità, il resto è contorno. P.S. tempo fa mi era parso di aver letto da qualche parte l’abolizione delle C nell’album..o me lo sono sognato?

    #1574873
    Lalino
    Partecipante

    Credo che i fotoalbum, facendo parte di Canoniani.it rispecchino la sua filosofia, in fondo la fotografia prima di tutto è sensazione visiva. Probabilmente non sei l’unico a non apprezzare i commenti ritenuti poco costruttivi, ma secondo me ci sta che all’interno di una community ci siano esperti, che io personalmente apprezzo per il loro prezioso e continuo aiuto, ma anche semplici appassionati, non preparati per dispensare consigli o più semplicemente che non se la sentono di esporsi se non per meno impegnativi commenti sui fotoalbum. Sono convinta che chi frequenta questo sito ha moltissimo materiale per imparare o migliorare leggendo gli interventi sul forum e sfogliando i fotoalbum, questa secondo me è la filosofia di Canoniani.it Buona serata

    #1574874
    reynolds
    Partecipante

    Avevamo parlato di abolire le C sotto il nickname, quelle che venivano assegnate in base al numero degli interventi sul Forum, e lo abbiamo fatto. Togliere le C sul Fotoalbum sarebbe a mio avviso molto impopolare, basterebbe solo ricordarsi che esistono anche le uno, due, tre e quattro C, ed assegnare le cinque C solo alle foto che lo meritano veramente.

    #1574875
    AlexF
    Partecipante

    Ciao, penso di esser uno di quelli che Melba definisce come appartenente alla chat-community; Quindi non ” I due lati di canoniani.it”, ma titolo più consono sarebbe ” I molteplici aspetti di canoniani.it” ( mi son ripromesso una cosa: la prima volta che vedrò il [ado] [ado] bepoc [ado] [ado] in chat, non chatto più per due mesi. 🙂 progdrummer… ma come mai ti vengono questi dubbi e perplessità (?) (?)

    #1574876
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Avevamo parlato di abolire le C sotto il nickname, quelle che venivano assegnate in base al numero degli interventi sul Forum, e lo abbiamo fatto. Togliere le C sul Fotoalbum sarebbe a mio avviso molto impopolare, basterebbe solo ricordarsi che esistono anche le uno, due, tre e quattro C, ed assegnare le cinque C solo alle foto che lo meritano veramente.

    Ops, ora ricordo! già già erano le C sotto il nickname.. Nell’album mi piacerebbe invece sapere quanti usano la sezione ‘ulteriori valutazioni’. Ma questo è un altro discorso 🙂

    #1574891
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da murdockkk72: ……per ogni foto inserita sei costretto a commentare le tre foto che la precedono con un commento scritto e con delle valutazioni del tipo creativita ,composizione ,tecnica, ecc..ecc. con voti da 0a 5 , io proporrei una cosa simile anche qua’ sono sicuro che funzionerebbe bene e costituirebbe una parte fondamentale e costruttiva per monitorare la propria crescita…in base hai commenti degli altri utenti.. 🙂 mi piacerebbe sapere se altri condividono questa proposta.

    ciao murdock, tecnica, composizione, visione artistica e abilità sono gia’ presenti come ulteriori parametri di valutazione di una foto (da 1 a 10), il fatto è che quasi nessuno li utilizza, limitandosi soltanto all’assegnazione delle “C” che in alcuni casi rappresenta un vero e proprio “voto di scambio”. personalmente sono contrario all’abolizione delle “C”, basta saperle usare……… 😉

    #1574922
    Beckerwin
    Partecipante

    Il voto non serve a nulla. Un bel commento argomentato e costruttivo, questa dovrebbe essere l’essenza di un forum di fotografia. Per ritrovarsi ed omaggiarsi come amiconi ci sono i bar, anzi i pub…

    #1574988
    bepoc
    Partecipante

    Visto che stiamo parlando di divisioni, divido anchio il post di Progdrummer in due: Introduzione e Questione posta. Introduzione La comunita` dei Canoniani e` indubbiamente una comunita` pluralista e, come tutte le comunita` pluraliste, racchiude al suo interno diverse sottocomunita`. Quindi e`, e racchiude, quelle che un noto sociologo(o il suo traduttore) chiamava “Comunita` di Senso“. Non e` chiaramente una “Comunita` di Vita” perche` i contatti fisici sono irrisori. Parlare di tutte le possibili divisioni ed iterazioni e` (quasi)impossibile in un libro ed e` assolutamente impossibile in un Thread. Dividerla in due, invece, permette di discuterne nell’ambito di un Thread. Qui la divisione scelta e` “Forum / Fotoalbum”. Questione posta. (posta significa proposta ai lettori e non deriva da Post).

    I fotoalbum, e la community che vi si è creata intorno, rispecchiano la filosofia di canoniani.it?

    Secondo me SI. Questo sottogruppo ha un suo valore comune, uno solo, “Il Piacere di guardare una fotografia”. Questo valore e` incluso tra quelli della comunita` principale e quindi trovo che ne facciano parte a pieno titolo. Quanto alla serie delle 5C, possiamo darla per scontata e non credo si possa fare molto per ridurla. Le proposte fatte sono interessanti, ma non credo possano portare ad apprezzabili risultati. I motivi che mi portano a pensarla cosi` sono: 1) Ampiezza del Fotoalbum. Il fotoalbum contiene, ad oggi, quasi 70000 foto ed ogni giorno si arrichisce di una trentina. Osservare attentamente tutti gli aspetti di una fotografia, pensarci su`, valutare le alternative e decidere, quanto tempo richiede? Sicuramente assai piu` di mezzora. E` inevitabile che la maggioranza delle valutazioni siano frettolose. 2) Aspettative di chi inserisce le foto. I motivi per cui uno inserisce una propria foto sono piu` numerosi degli iscritti. Infatti uno, uno qualsiasi, generalmente, non fa mai un cosa per un solo motivo ma per piu` di uno. Alcuni possiamo ragrupparli. 2.a) Desiderio di conoscere i propri errori e rimediarli. 2.b) Desiderio di intraprendere la professione e farsi conoscere. 2.c) Desiderio di sapere come viene accolto il proprio stile. 2.d) Esternare la soddisfazione di aver fatto una bella foto. 2.e) …. I motivi elencati finora sono tutti positivi. Ma ne esiste anche uno che risulta, in seguito, negativo: 2.x) Eccesso d’orgoglio. Chi ne soffre non accetta commenti negativi e reagisce pesantemente. I moderatori vedo che fanno del loro meglio per evitare tutto questo ma l’azione, essendo possibile solo a posteriori, non puo` essere molto efficace. Questo blocca molti commenti, che potrebbero essere maggiormente significativi, su uno stucchevole standard di finto apprezzamento. 3) Desiderio di segnalare la propria presenza. E` innato nella psiche umana e sono moltissimi quelli in cui e` piuttosto forte. Si esprime in molteplici forme. 3.a) Incisioni sulle corteccie degli alberi. 3.b) Graffiti ogni dove. 3.c) ….. Nel Forum si esprime con: 3.x) Post di 5C sul fotoalbum. Post Scriptum O.T.

    Da: AlexF la prima volta che vedrò il [ado] [ado] bepoc [ado] [ado] in chat, non chatto più per due mesi.:)

    Una volta sono intervenuto! Mi ero appena iscritto ed avevo visto una riga di lidiapoe che si chiedeva perche` un polarizzatore circolare costava piu` di uno lineare. Avevo risposto in Chat. Poi, lo ammetto, non sono piu` intervenuto. Il perche` non lo ho piu` fatto pero` non dipende da mie opinioni negative sulla chat. Dipende da almeno uno, ma forse piu`, dei miei difetti. Faccio fatica a seguire, e molto di piu` ad intervenire, in discorsi affetti dal tempo di latenza tra lettura e scrittura. Siccome sono un pigrone per ora gli ignoro. Se in futuro, vedrai un mio messaggio in chat, vuol dire che, almeno in questo, sto migliorando.

    #1575005
    EnricoX
    Partecipante

    Una discussione davvero interessante, che mette in evidenza un’aspetto della nostra community spesso non considerato. Io stesso sono utente da forum e non da fotoalbum, che non frequento quasi mai, trovandolo estremamente dispersivo. Spesso però mi perdo ottimi scatti, che intravedo attraverso le finestrelle “picoftheweek”. Non credo però che una parte sia meno “canoniana” dell’altra. Sono semplicemente diverse nell’approccio. Per i Canoniani “da fotoalbum”, qual’è la vostra “metodologia di fruizione”? Ovvero, come approcciate i fotoalbum? [lo]

    #1575006
    Loris
    Partecipante

    fare parte di questa comunity, permettetemi, è sublime, ci mettiamo quasi ogni giorno in discussione, ci si chiede cosa sia più o meno giusto pubblicare/commentare e all’interno delle discussioni c’è spazio per tutti….e questa è la cosa più importante di canoniani.it Mi piace come gli amministratori sorvegliano il buon andamento del rispetto delle regole…. Mi piace essere bacchettato criticato richiamato e volte (raraamnte…hihihih) lodato Mi piace che vi siano più anime, questo ci rende unici umili e disponibili. E’ giusto che ci sia un album e che ci siano intenauti che diano un loro parere….. Per queste e molte altre ragioni sto’ bene quà dentro. essere un cononiano d.o.c. comporta sacrifici perseveranza e dedicare del tempo a letture, studio e imparare ad ascoltare Loris

    #1575133
    Fabio
    Partecipante

    Purtroppo l’ora è tarda e gli 8 giorni di astinenza da caffé mi rendono un totale beota davanti allo schermo, incapace di formulare una risposta adeguata per ogni vostra risposta (mi si passi la ripetizione, cortesemente). Non volendo passare da colui il quale lancia il sasso e poi nasconde la mano cercherò di esprimermi nel migliore dei modZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzZZZZzzzz… Ah… Cosa? Scusate, si dicevo: cercherò di esprimermi nel migliore dei modi 🙂 Ho voluto aprire questo thread per semplice costatazione dei fatti e per capire, assieme a voi, quanto e come questa “sezione” di canoniani.it influenzi la comunità. E’ buffo vedere come gente che magari ha 2/3 post su forum, si conosca a menadito sui fotoalbum. Non me ne voglia misterjoi, ma la trovo una cosa alquanto “strana”. Per lo meno per il mio modo di vedere questa community (che ovviamente non rispecchia quello di ognuno di noi). Quello che intendo è che il fotoalbum lo trovo come il posto meno adatto, proprio per come è costituito, alla discussione ed all’evolversi della propria arte fotografica. Le poche volte che ho provato “l’ebbrezza” di scrivere un commento ragionato, del tipo “si figa sta foto, tante C, ok… Ma non lo vedete che è torta?” e magari votando l’immagine, con 2/3 e con l’utilizzo dei parametri ulteriori, vengo tacciato come “l’insensibile che non sa capire che quel momento è stato colto perché bello”. Con questo non mi voglio lamentare, assolutamente, però sinceramente, ogni volta che passo dai vari fotoalbum, a parte certi capolavori che sbucano di qua e di là (e non sono pochi, come ha detto Bepoc sono più di 70k) vedo foto alla moglie di turno, magari con i neri del vestito illeggibili, oppure la foto alla bimba di turno, con a fuoco l’occhio più lontano, insomma, foto con errori grossolani ed una sfilza di commenti positivi e le classiche cinque CCCCC. Il risultato è un grottesco ridere dopo la lettura di questo o quel commento, con la conseguente consapevolezza che l’autore persevererà nell’errore, nel non avere spirito di autocritica, nel non studiare, nel non cercare di migliorarsi e soprattutto nel riempire di obbrobri il proprio fotoalbum senza nemmeno rendersene conto. Al di là di tutti quelli che sono i ragionamenti di mera filosofia estetica, una veloce osservazione la posso fare dicendo: “Non è bello ciò che lo è, ma ciò che così viene definito dai più”. Scusate la mia prolissitudine dantesca. Vado a letto, sognerò un buon caffé napoletano. E poi un altro. E un altro ancora. E ancora…

    #1575150
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da Progdrummer: Le poche volte che ho provato “l’ebbrezza” di scrivere un commento ragionato, del tipo “si figa sta foto, tante C, ok… Ma non lo vedete che è torta?” e magari votando l’immagine, con 2/3 e con l’utilizzo dei parametri ulteriori, vengo tacciato come “l’insensibile che non sa capire che quel momento è stato colto perché bello”.

    Con questo vuoi dire che non lasci più commenti critici nei fotoalbum? Mi chiedo, vi chiedo, qual’è lo scopo reale dei fotoalbum? non esistono già una serie di sezioni nel forum per farsi commentare e giudicare le proprie foto? perchè avere due posti dove si fa la stessa cosa?

    #1575175
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: Con questo vuoi dire che non lasci più commenti critici nei fotoalbum? Mi chiedo, vi chiedo, qual’è lo scopo reale dei fotoalbum? non esistono già una serie di sezioni nel forum per farsi commentare e giudicare le proprie foto? perchè avere due posti dove si fa la stessa cosa?

    Parole sante, Melba. Il Fotoalbum è stato creato per avere solo una specie di “esposizione” delle proprie foto, con la possibilità di ricevere un voto e magari qualche piccolo commento. Per ricevere consigli e discussioni tecniche, è molto meglio postare le foto sul Forum nelle sezioni preposte, solo qui si riceverebbero a mio parere apprezzamenti, critiche e consigli per migliorare. Purtroppo questo non è stato recepito da tutti gli utenti, molti dei quali postano solo sui Fotoalbum. Speriamo che questa tendenza cambi al più presto.

    #1575409
    alcarin
    Partecipante

    se non mi sbaglio c’è stato un post già un annetto fa che parlava di queste stesse cose… dal canto mio, posso solo evidenziare il fatto che nei fotoalbum ci sono degli scatti verametne pregevoli, dei quali sarebbe bello poter fruire con comodità nella sezione forum, che è la più indicata (e la più completa), secondo me, per i fini della crescita fotografica. massoneria del fotoalbum, sxeci sei batti un colpo 😀 la chat è invece per me del tutto dispersiva, almeno su internet, e pertanto tendo a non frequentarla, è un mio limite sicuramente, anche dettato da necessità di tempo e lavoro.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX