Home » Topic » Canoniani Cafe’ » I due lati di Canoniani.it

I due lati di Canoniani.it

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1575440
    Tauro
    Partecipante

    concordo con misterjoi io ho tolto tutte le foto leggo molto spesso e qualche volta raramente quando penso di avere una risposta dico la mia

    #1575460
    acrobat
    Partecipante

    Originariamente inviato da Progdrummer: Con questo non mi voglio lamentare, assolutamente, però sinceramente, ogni volta che passo dai vari fotoalbum, a parte certi capolavori che sbucano di qua e di là (e non sono pochi, come ha detto Bepoc sono più di 70k) vedo foto alla moglie di turno, magari con i neri del vestito illeggibili, oppure la foto alla bimba di turno, con a fuoco l’occhio più lontano, insomma, foto con errori grossolani ed una sfilza di commenti positivi e le classiche cinque CCCCC. Il risultato è un grottesco ridere dopo la lettura di questo o quel commento, con la conseguente consapevolezza che l’autore persevererà nell’errore, nel non avere spirito di autocritica, nel non studiare, nel non cercare di migliorarsi e soprattutto nel riempire di obbrobri il proprio fotoalbum senza nemmeno rendersene conto.

    Se troviamo degli ‘obbrobri’ nel fotoalbum, lo stesso vale per il forum, come è nella natura delle cose… Ma a questo punto vorrei sapere da te se hai in mente delle alternative, se così è, non le dici per qualche forma di pudore? Visto che è implicito nel tuo ‘lanciare il sasso’ una critica e una sottile ostilità nei confronti di chi non si impegna nel forum ma si dedica alle ‘c’. In parte condivido il tuo discorso, ma intravedo – scusami se sono sincero – un ‘innesco belligerante’ non dichiarato(ancora?), nei confronti di una parte dei canoniani ‘sommersi’… [lo]

    #1575463
    acrobat
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Parole sante, Melba. Il Fotoalbum è stato creato per avere solo una specie di “esposizione” delle proprie foto, con la possibilità di ricevere un voto e magari qualche piccolo commento. Per ricevere consigli e discussioni tecniche, è molto meglio postare le foto sul Forum nelle sezioni preposte, solo qui si riceverebbero a mio parere apprezzamenti, critiche e consigli per migliorare. Purtroppo questo non è stato recepito da tutti gli utenti, molti dei quali postano solo sui Fotoalbum. Speriamo che questa tendenza cambi al più presto.

    E’ quello che mi è sembrato naturale sin da subito infatti… Ma il voto ne contraddice il senso! Direi che sarebbe opportuno eliminare due cose: Il voto, che non puo certo stimolare un giudizio critico, anzi fa si che sia appunto sfruttato dai più, perchè appunto già da solo, o magari con faccine…(pure queste dannose…) supplisce ad una carenza di determinazione comunicativa, quindi non la stimola. La seconda cosa assolutamente da evitare; per far si che il contesto ‘espositivo’ abbia senso è quello di eliminare una risposta dell’autore della foto! Così facendo, il visitatore non sarà stimoloato da ciò ad esagerare o provocare con il suo commento, che appunto non avrà più valenza dialogica, ma solo di commento, che verrà ‘giudicato’ non solo dall’autore ma da tutti! Per contro si dovrebbe dare più spazio all’autore nel poter descrivere la propria immagine, infatti io all’inizio non riuscivo a postarle perchè scrivevo ‘troppo’, trovo sia limitante quindi frustrante, in quanto se non ho la possibilità di introdurre un senso ad una immagine particolare, questa potrebbe non essere capita da molti, questo può allontanare gli indecisi subito dopo uno sguardo affrettato… Qualora un’intervento fosse fuoriluogo o lesivo, potrebbe bastare una richiesta dell’autore(MP) allo staff, che fosse dapprima barrato, e il giorno dopo eliminato. Voglio vedere quanti a questo punto si azzarderanno a fare i ‘bulli digitali’ messi così ‘discretamente alla berlina, per loro stessa stoltezza… [dan] Saluti

    #1575473
    adrianoebarbara
    Partecipante

    concordo con misterjoi,purtroppo credo che tutti noi,non”campiamo”di sola fotografia quindi tra la vita reale e quella del sito bisogna dividersi in maniera giusta.per esempio io sono uno di quelli che legge molto i vari forum(per poter cercare di imparare sempre cose nuove)e interviene poco,non vedo quale sia il problema,questo perchè purtroppo svolgo un lavoro che non mi permette di stare in maniera assidua davanti al pc poi la maggior parte delle volte mi sento un po a pezzi e anche poco preparato in determinati argomenti, quindi prima di scrivere idiozie preferisco molto di più un po di sana lettura dei vari commenti o critiche anche verso gli altri per cercare fare tesoro anche degli “sbagli” altrui o ancora meglio dei miei per poterne fare tesoro.non mi dilungo oltre dico solo che sono contento di condividere una mia passione con altri e che come sito,Canoniani.it sia molto valido!!!!saluti Adriano

    #1575535
    Fabio
    Partecipante

    Originariamente inviato da acrobat: Se troviamo degli ‘obbrobri’ nel fotoalbum, lo stesso vale per il forum, come è nella natura delle cose… Ma a questo punto vorrei sapere da te se hai in mente delle alternative, se così è, non le dici per qualche forma di pudore? Visto che è implicito nel tuo ‘lanciare il sasso’ una critica e una sottile ostilità nei confronti di chi non si impegna nel forum ma si dedica alle ‘c’. In parte condivido il tuo discorso, ma intravedo – scusami se sono sincero – un ‘innesco belligerante’ non dichiarato(ancora?), nei confronti di una parte dei canoniani ‘sommersi’… [lo]

    Assolutamente no 🙂 Ti posso assicurare che il mio non è un intervento dal quale voglio trarre un qualcosa. Questa è una mera costatazione dei fatti, atta esclusivamente a cercare di fare notare a quella parte di community che, secondo il mio modestissimo parere , sbaglia nell’utilizzare in tal modo il fotoalbum. Ovvero nello scambiarsi reciprochi inutili commenti di apprezzamento. Se i fotoalbum fossero utilizzati con più spirito di critica oggettiva ed autocritica a fronte di un minor spirito “flickeriano” (mi venga passato il neologismo), sarebbe uno degli strumenti di apprendimento migliori a disposizione dei canoniani. Non è un’inizio di una battaglia, né voglio che i fotoalbum vengano tolti. E’ solo un ulteriore fare notare qualcosa che mi fa pensare; come l’assenza di utilizzo delle maiuscole, l’utilizzo di periodi non ragionati e lunghi chilometri senza il correto utilizzo della costruzione sintattica. E ne potrei aggiungere quante ne volete. E’ solo ed esclusivamente l’espressione di uno sconforto più diffuso…

    #1575578
    acrobat
    Partecipante

    Certo, capisco bene il tuo sconforto per l’uso del fotoalbum, e della ‘forma’… Ma ben sappiamo che la rete, la messaggistica rapida ed effimera non possono che deteriorare il rapporto frà testo e forma, proprio per il contesto, che non concede riflessione ma immediatezza. Quindi benvengano simili argomenti, seppure non nuovi.

    #1577479
    Itzer
    Partecipante

    Non lo so se si debba parlare di una doppia comunità fra i “Canoniani” in relazione al loro frequentare il forum piuttosto che il fotoalbum, sicuramente vi è un approccio diverso alle due sezioni proprio perché diverso, alla fine, è l’uso e la funzione delle stesse. Principalmente didattica, nel senso più ampio della parola, quella del forum: cuore e cervello del Sito. Altro è l’album che, a mio parere, è essenzialmente una condivisione di emozioni. Più o meno pregevoli, d’accordo, però rappresentano pur sempre dei momenti che ci fa piacere condividere con quante più persone possibile, anche per non lasciarli “ammuffire” nei meandri del nostro hard disk. Emozioni, dicevo, alle quali dare un voto mi pare superfluo… Tuttavia, affinché l’album non sia solo una mera e sterile carrellata di immagini, ben vengano i commenti. Il punto sta nel modo. E siamo al nocciolo della questione sollevata da “Progdrummer” e non solo. Lungi da me la pretesa di esposizioni accademiche, sia ben chiaro, tuttavia, limitare o infarcire il commento con faccine di ogni tipo e movenza mi pare sin troppo banale e non serve a nessuno se non a soddisfare il compiacimento dell’autore; sarebbe opportuno, insomma, che anche l’elogio, al pari della critica, fosse, sia pure con poche parole, argomentato. Ne trarremmo tutti, specialmente noi principianti, indubbio vantaggio. Sapeste quante volte mi son detto – “E’ vero! “- quando, grazie alle osservazioni dei più attenti e preparati, mi sono accorto di certi particolari oppure di errori in foto che, a prima vista, mi erano sembrate impeccabili. Ed allora, in proposito, mi sia consentito un cenno di solidarietà nei confronti di chi ha rimosso il proprio album, cito testualmente, – “per protestare contro il modo insulso di commentare le foto che molti utenti adottano… “ Certo, il suo è un gesto “estremo”, però… non mi sento di dargli proprio tutti i torti. Anzi, dipendesse da me, eliminerei le “emoticons”. Qualcuna sarà pure simpatica e magari può servire a rallegrare le pagine, però, in tutta franchezza, mi sembrano più confacenti ai ragazzini, beati loro, piuttosto che a persone adulte quali tutti noi siamo. Ma questa è niente più che la mia opinione, ovviamente, ed è la sola, bonaria osservazione che mi sento di fare a questo Sito ormai diventato il mio preferito. Un saluto Paolo

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX