Home » Topic » Astrofotografia » I satelliti di Giove, 4 o 5 visibili?

I satelliti di Giove, 4 o 5 visibili?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1495657
    famodo
    Partecipante

    Salve, ieri sera mentre continuavo a fare prove fotografiche alla Luna ho provato a scattare alcune foto a Giove, mi sono meravigliato di quanto si muove la terra in 15 secondi :), non avendo un inseguitore equatoriale ho scattato a iso 800 e con tempo relativamente rapido. Ho notato che intorno a Giove si sono evidenziati 5 satelliti, son proprio 5 o è un difetto della mio sensore? Grazie da Famodo Ecco un crop dell’immagine incriminata 🙂 [IMG]public/imgsforum/2009/8/Giove_e_i_suoi_satelliti.jpg[/IMG]

    #1495659
    Cappe
    Partecipante

    I satelliti di Giove sono più di 60 se non ricordo male, i più grandi sono Ganimede, Callisto, Io, e Europa ma non so assolutamente se possono essere visibili dalla Terra…ci vorrebbe qualche guru di Astronomia :al

    #1495679
    famodo
    Partecipante

    infatti io parlavo di quelli visibili.

    #1495686
    reynolds
    Partecipante

    I quattro satelliti nominati sono quelli visibili dalla Terra, ma attenzione, la loro posizione intorno a Giove non è sempre la stessa, il loro ordine varia in continuazione. Per la visibilità però dei dettagli dei satelliti di Giove, è possibile osservarne la superficie solo con telescopi professionali, in dotazione a pochi osservatori. Tuttavia, con strumenti amatoriali ma di qualità, è possibile osservare con profitto i dettagli della superficie di Giove, e posso garantire che lo spettacolo è veramente bello, soprattutto quando si vede la GMR (grande macchia rossa). Per quanto riguarda la velocità della Terra, posso dirti che viaggiamo ad una velocità di 32,4 Km al secondo …..

    #1495694
    jojo81
    Partecipante

    wooooowwww famodo abbiamo fatta la stessa identica foto… 😀 anche sulla mia sono 5 ma in posizioni differenti…quindi escluderei un problema del sensore…se nn ti offende te la posto…in caso contrario puoi cancellarla!!! saluti..jonatan

    #1495695
    renzodelrosso
    Partecipante

    Originariamente inviato da famodo: Salve, ieri sera mentre continuavo a fare prove fotografiche alla Luna ho provato a scattare alcune foto a Giove, mi sono meravigliato di quanto si muove la terra in 15 secondi :), non avendo un inseguitore equatoriale ho scattato a iso 800 e con tempo relativamente rapido. Ho notato che intorno a Giove si sono evidenziati 5 satelliti, son proprio 5 o è un difetto della mio sensore? Grazie da Famodo

    La foto in questione permette di vedere i quattro satelliti principali di Giove e la stella 45 Capricorni che in questi giorni è allineata con il pianeta. Per quanto riguarda il mosso devi sapere che giove copre un arco di circa 45 secondi d’arco. La Terra fa un giro su se stessa in 24 ore circa coprendo perciò 360 gradi. Convertendo il tutto abbiamo un movimento di 15 gradi ogni ora che equivale a 15 primi ogni minuto equivalente a 15 secondi d’arco ogni secondo di tempo. Per questo vedevi Giove schizzare via e per questo devi avere una buona montatura motorizzata per poterlo seguire.

    #1495699
    jojo81
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/8/DPP_0877.JPG[/IMG]

    #1495754
    famodo
    Partecipante

    Joyjoy, la tua è più luminosa perchè hai scattato a iso 3200 mentre la mia è iso 800 però in effetti son cose molto suggestive. Vi ringrazio tutti per le delucidazioni, in effetti avevo pensato ad una stella. Certo che questo mondo ha il suo fascino, mi piacerebbe conoscere qualcuno con una buona attrezzatura per visioni astronomiche. Ho notato però 3 o 4 hot pixel sul mio sensore, per fortuna 1 solo è rosso e si vede maggiormente in lunghe esposizioni, lo si nota però anche con esposizioni corte, solo che è meno visibile, per fortuna che nessun pixel è bianco. A presto. Famodo

    #1496624
    luckya
    Partecipante

    Originariamente inviato da famodo: Salve, ieri sera mentre continuavo a fare prove fotografiche alla Luna ho provato a scattare alcune foto a Giove,

    Ciao, questo è il mio secondo post su Canoniani. Nella sezione apposita troverete la mia presentazione. (o) Mi sono iscritto in quanto anche io ho fatto la tua stessa foto e volevo dei commenti a proposito. Ecco la foto: [IMG]public/imgsforum/2009/8/sky.jpg[/IMG] E’ stata scatata con il Canon 55-250 e, da quello che vedo, credo che non sia venuta malissimo. Se è possibile, gradirei i vostri commenti. 🙂 Purtroppo ho un trepiede abbastanza economico che non è adatto ad una foto astronomica, visto che non riesco ad evitare il “mosso” anche con specchio abbassato e autoscatto a 10 secondi per tempi superiori al secondo e lunghezza focale a 250. Anche la messa a fuoco poteva essere migliorata se la fotocamera fosse stata veramente ferma mentre regolavo in manuale e live view a 10X di ingrandimento. 🙂 PS: purtroppo non sono ancora abituato a scattare in RAW. La foto è la jpg creata in macchina con le impostazioni di default.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX