Home » Topic » Still-life » il buono, il brutto e il cattivo…

il buono, il brutto e il cattivo…

• Questo topic ha 12 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da chinaski.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    bexio
    Partecipante

una mia rappresentazione cinematografica interpretata mediante legumi e ortaggi…può piacere? ho trattato correttamente la gestione della luce?si c’è un po’ di polvere…Consigli sempre graditi! [lo] [IMG]public/imgsforum/2010/11/trelenticchie.jpg[/IMG]

chinaski
    Partecipante

quello che ti posso dire, è che lo sfondo non è bianco … ha varie sfumature dal blu al rosso…

bexio
    Partecipante

grazie del tuo intervento, in effetti ho agito nel regolare i livelli ciano, magenta e giallo per cercare di correggere uno scatto che per la luce proposta non mi soddisfaceva. Il risultato è una via di mezzo. E’ certo che hai un occhio sopraffino per distinguere così perfettamente le tonalità, al mio monitor non è così facile arrivarci. grazie! [lo]

chinaski
    Partecipante

il mio lavoro è stare in mezzo ai colori :P… [scu] come hai realizzato lo scatto? che luci hai usato? ecc…

Fabio_Mac
    Partecipante

non sono certamente esperto come chinaski, ma secondo me potresti abbassare leggermente anche il rumore dell’immagine, che si nota soprattutto sull’ombra. 😉

chinaski
    Partecipante

non sono certamente esperto come chinaski, ma secondo me potresti abbassare leggermente anche il rumore dell’immagine, che si nota soprattutto sull’ombra.

non sono un esperto… credo cmq che il rumore sulle ombre sia più dovuto alla compressione dell immagine che ad altro…

Fabio_Mac
    Partecipante

osservando meglio la foto, si notano due piccole macchie sul lato dx della foto più o meno nel terzo centrale a destra

bexio
    Partecipante

grazie a tutti, cercherò di rispondere alle vostre domande/interventi: lo scatto è stato realizzato in una gabbia di luce con una semplice fonte luminosa costante schermata ed entrante da sinistra, telo riflettente a destra, base di appoggio costituita da un piatto in ceramica bianco, nuovo di pacco senza graffi. treppiede, obiettivo economico 18-55, F14, t 1″ , Iso100, +1 di compensazione espositiva. La grana probabilmente è si dovuta alla compressione dell’immagine poichè ho usato poca maschera di contrasto. Le macchie sono dovute alla polvere e andrebbero di certo eliminate in post. Grazie ancora, i vostri interventi sono sempre utilissimi! (o)

Fabio_Mac
    Partecipante

come mai F14 e 1″ d’esposizione? mi sembrano abbastanza strane come impostazioni

bexio
    Partecipante

per una più ampia messa a fuoco e per guadagnare luminosità nell’insieme.

chinaski
    Partecipante

molto probabilmente la dominante rossa è dovuta dal riflesso della luce sulla cipolla aiutata dal piatto in ceramica…se vuoi le obre, riprova posizionando meglio il pannello… se non vuoi le ombre usa un paio di luci… puoi scattare anche un po più velocemente tanto non ti serve una gran profondità di campo anche se più è lunga maggiore è il dettaglio ( però a volte può leggermente aumentare il rumore) [lo]

bexio
    Partecipante

preziosi consigli, ne farò tesoro per le prossime realizzazioni. [ado]

chinaski
    Partecipante
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX