- Questo topic ha 15 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da ar-parazon.
-
AutorePost
-
Marzo 24, 2013 alle 10:04 pm #1758717ar-parazonPartecipante
Allora, come promesso mi permetto di scrivere questa breve e parziale recensione sulla Olympus om-d em5, dopo pochi gg di utilizzo. Purtroppo il mio limite è sempre quello della scarsezza di tempo per cui ho potuto testare ancora poco questa nuovo acquisto. Le impressioni generali sono ottime. Qualità percepita, ergonomia, impugnatura sono al top. Io non ho le mani grandi e quindi limpugnatura e semplice, ma credo che anche per chi ha le manone il problema possa essere superato con laggiunta eventuale del BG. Quando la appendi al collo, quasi non ti accorgi di averla, tanto è leggera; che differenza rispetto alla canon 40D+24-105 che portavo prima!!! Il monitor è veramente molto luminoso, e molto ricco in dettagli; copre tutta linquadratura della scena. Comodissimo poi il fatto dei poterlo inclinare in modo da fotografare con le braccia alzate, in mezzo alla folla, oppure al contrario lo si può usare in orizzontale , con a macchina sulladdome, per fotografare senza dare nellocchio ( pe chi è bravo nella fotografia street fantastica!) e si può mettere a fuoco il soggetto e scattare la foto cliccando sul monitor stesso! Mirino elettronico: luminosissimo, con tutti i parametri dello scatto visualizzati. Si può volendo escludere il monitor per risparmiare batteria e usare solo il mirino, oppure si può alternare la visualizzazione a monitor e quella a mirino, semplicemente avvicinando locchio al mirino o allontanandolo. Il menù della macchina a primo impatto è molto ricco e complicato, ci vuole parecchio allenamento per usarlo al meglio. Lo stesso discorso vale per le 2 ghiere superiori; allinizio ci si incasina , bisogna prenderci la mano. In effetti la quantità delle informazioni, dei parametri, dei settaggi è incredibile; la si può personalizzare a piacimento, ma questo richiede una certa pratica. Per quanto riguarda le foto ., beh, finora ho fatto pochi scatti in casa e fuori a passeggio, niente di straordinario, ma ho notato una ricchezza tonale e di dettaglio e di cromie sui file jpeg che prima mi sognavo. Ho provato la raffica: veramente pazzesca, sembra una mitragliatrice ultimo modello!! Anche la tenuta ad alti iso (ho provato a 3200), mi sembra ottima. Non ho ancora fatto filmati nè scattato in raw, lo farò appena possibile. Ah , dimenticavo: la batteria, tende a scaricarsi in fretta se si usa molto il monitor. Se avete domande fatemele pure!! [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.