Home » Topic » Paesaggio e Architettura » il colosseo da…un punto di vista insolito

il colosseo da…un punto di vista insolito

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    giangius
    Amministratore del forum

volevo i vostri spassionati commenti su questo scatto [IMG]public/imgsforum/2006/_MG_8037.jpg[/IMG]

dwaim
    Partecipante

la foto mi piace… l’unica cosa che guardandola ora avrei variato è l’albero in primo piano sulla sinistra… non mi sembra molto nitido e distrae troppo dal soggetto colosseo (che io avrei privilegiato maggiormente!).

giangius
    Amministratore del forum

in effetti hai ragione, anche fire ha fatto questa osservazione ieri in chat. Sinceramente al momento dello scatto non avevo fatto caso a quanta luce fosse sull’albero, ero a ridosso si una trafficatissima via e le luci delle macchine disturbavano non poco. Non sono “nitide” perchè le foglie sono mosse :D….30″ di esposizione e sai…il colosseo è sempre lì da una vita, le foglie invece….non c’era aria ma in effetti 30″ sono tanti, dovevo rifletterci di più 🙁

flx2000
    Partecipante

L’inquadratura è buona, ma ci sono 3 cose che non mi convincono: 1° la profondità di campo: il palazzo in fondo dovrebbe restare fuori dalla scena 2° la tonalità: mi sembra tutto troppo omogeneo sul giallo 3° l’albero a sinistra: il tempo d’esposizione ha esaltato i riflessi delle foglie e, nonostante siano sfocate dal movimento, hanno troppa importanza rispetto al colosseo Qual è il tuo parere a riguardo?

doctor68
    Partecipante

Scusate, ma io non riesco a trovare difetti. Mi piace un pò tutto in questa foto: l’aspetto nitido sia dell’albero che del colosseo (sono due elementi molto belli in questa foto e Giangius voleva, credo, trsmetterlo), la dominante giallina è proprio di quella zona e regala un tono inusuale ma egualmente gradito di questa notturna. Il palazzo sullo sfondo è un elemento marginale e non ruba la scena all'”Anfiteatro Flavio” ed alle bellissime fronde variopinte dell’albero. E comunque non si poteva cancellare, nè sfocare più di tanto utilizzando un diaframma più aperto. Per me è una dignitosissima e gradevole posa notturna da 4 “C”….

giangius
    Amministratore del forum

sono abbastanza d’accordo con flx. Quel palazzo in fondo avrei voluto che non fosse mai stato costruito ma ahimè…non so quanto avrei potuto fare aprendo un po’ di più il diaframma ma il fatto è proprio che volevo mantenere un buon tempo di esposizione quindi…quell’apertura è stata d’obbligo, tra l’altro ero a f10 L’albero: averlo lì era chiaramente intenzionale, un buon punto di riferimento per i piani ed un differente elemento di interesse con i suoi colori autunnali, il colosseo non voleva dominare questa scena…solo troppa luce su ste foglie :~( La dominante gialla: come sai, da buno romano, tra le luci del colosseo e quelle delle vie della zona, tutti appaiono cinesi da quelle parti, in più….era una notte con molta foschia nell’aria quindi le luci gialle erano maggiormente diffuse

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da giangius: sono abbastanza d’accordo con flx. Quel palazzo in fondo avrei voluto che non fosse mai stato costruito ma ahimè…non so quanto avrei potuto fare aprendo un po’ di più il diaframma ma il fatto è proprio che volevo mantenere un buon tempo di esposizione quindi…quell’apertura è stata d’obbligo, tra l’altro ero a f10 L’albero: averlo lì era chiaramente intenzionale, un buon punto di riferimento per i piani ed un differente elemento di interesse con i suoi colori autunnali, il colosseo non voleva dominare questa scena…solo troppa luce su ste foglie :~( La dominante gialla: come sai, da buno romano, tra le luci del colosseo e quelle delle vie della zona, tutti appaiono cinesi da quelle parti, in più….era una notte con molta foschia nell’aria quindi le luci gialle erano maggiormente diffuse

(o) grazie per le delucidazioni!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX