Home » Topic » Generica » Il gatto mannaro

Il gatto mannaro

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1805771
    Claudio
    Partecipante

    IMG_3192_800.jpg

    #1805775
    singenta
    Partecipante

    Ciao Claudio, ti dirò, la PP che hai fatto per ottenere l’effetto che credo tu volessi ottenere non mi piace, le gocce di sangue dalla bocca sono evidentemente finte, buono l’effetto rilievo ma bisognerebbe agire con i metodi di fusione per integrare meglio il sangue sul pelo del gatto, non mi piace l’accostamento del colore rosso unito ad un b/n molto contrastato.
    Devo dire però che lo scatto iniziale è molto interessante, mi piace il taglio e l’espressione che hai colto in un animale non facile da ritrarre, a presto

    #1805795
    Claudio
    Partecipante

    Ciao Nicola e grazie dell’intervento.

    In realtà si trattava di una PP uscita fuori senza troppa premeditazione e sviluppata in una quindicina di minuti. Ho voluto portare l’immagine di base a un aspetto grafico che accentuasse la bidimensionalità facendola somigliare a un disegno, per questo ho inizialmente accentuato il contrasto (a scapito del dettaglio, soprattuto tra i bianchi). La quantità di bianco l’ho aumentata proprio per via della successiva decisione di inserire il colore rosso. Trovo – e siamo ovviamente nella sfera del gusto personale – che il rosso sul bianco sia preferibile al rosso sul grigio-nero. Per quanto riguarda il sangue non nascondo che ho scelto la via più facile e veloce: il sangue non cola dal mento bensì (ho voluto credere che la si potesse vedere così!) dall’arcata superiore dei denti che, rispetto a quella inferiore, sporge un poì più verso l’esterno e quindi si può ammettere (non senza fantasia) che le gocce colino perpendicolarmente senza sporcare la peluria.

    Ora ho provato a fare qualcosa di alternativo e un pochino più realistico: ma mi rendo conto che la pazienza e i miei attuali limiti tecnici sono baluardi assai ostici da superare.

    IMG_3192_800_2014-06-10.jpg

    #1805844
    lovis1
    Partecipante

    Mi era sfuggita…..bella la seconda, trovo ben fatto l’effetto sulla bocca. Notevole l’espressione dell’animale che mostra distacco dalla preda appena mangiata, ottimo il taglio quadrato e fantastico quell’occhio socchiuso, eviterei se possibile le bruciature in alcuni punti della pelliccia che mi pare non aiutino nel complesso l’immagine, complimenti, ciao.

    #1805852
    Claudio
    Partecipante

    Grazie anche a te per il passaggio e le considerazioni.
    Noto che entrambi avete sottolineato, direttamente o indirettamente, l’importanza dello scatto di base (insomma di ciò che viene prima della elaborazione vera e propria). E io pure sono d’accordo perché – a prescindere dalle eventuali capacità o dai limiti che ognuno di noi ha a livello di fotoritocco – alle volte troppo spesso ci si dimentica che se pure di elaborazioni si parla, esse hanno comunque sempre un base fotografica che risulta determinante: sono elaborazioni di fotografie.

    #1805913
    reddo
    Partecipante

    Quoto Lovis, bellissima la seconda !! [app] [app]

    #1805938
    corsa46
    Partecipante

    qui sì che ci starebbe bene il taglio “rotondo”

    #1805956
    Claudio
    Partecipante

    @corsa46 Eheh e pensare che io ci ho messo gli spigoli apposta per adeguarlo (simbolicamente) al soggetto!


    @reddo
    Grazie.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX