Home » Topic » Natura » Il mio pettirosso

Il mio pettirosso

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    teo1983
    Partecipante

Ciao a tutti. In questo periodo ho notato cheè un po’ inflazionato e, scusatemi in anticipo, ma è proprio per questo che apro questo forum sul mio pettirosso. Sparate a zero… sulla foto però!! Scatto realizzato durante la nevicata di giovedi in riva all’Adda con l’amata 350D, ISO 800, 1/100, f 5.6, obiettivo Canon EF 75-300 II, focale 300mm, mano libera.

teo1983
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2008/pettirosso2.jpg[/IMG] scusate ma prima non ero riuscito ad inserire la foto per problemi di dimensioni… eccola!

Vader
    Partecipante

forse un po troppo centrale?, prova a fare un crop così si ingrandisce un po e riesci a anche a decentrarlo, non devrebbe venire male, io ci ho provato: [IMG]public/imgsforum/2008/Senza_titolo-1.jpg[/IMG]

teo1983
    Partecipante

Già che ci sono ne posto un’altra, uscita anche un po’ per caso a dir la verità… però almeno colgo l’occasione per avere qualche consiglio per migliorare, dato che da migliorare c’è molto! Grazie a tutti! [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0003.jpg[/IMG]

teo1983
    Partecipante

Grazie mille vader! Ottima l’ide di tagliare la parte a destra. L’avevo tenuto centrale sia per comodità di scatto (il 75-300 non è un fulmine nell’af, anzi). Poi pensavo di “incorniciare” un po il pettirosso con gli steli delle canne. Però devo ammettere che così decentrato la composizione ne guadagna! Buone foto!

reynolds
    Partecipante

In effetti è molto meglio la versione decentrata, un a ottima immagine. La seconda è visibimente mossa, la causa è nel tempo di scatto 1/100 sec. a mano libera a 300 mm è un tempo troppo lungo, accettabile al limite ma col cavalletto. Tieni presente una vecchia regola: il tempo di scatto non deve mai essere inferiore alla focale utilizzata.

teo1983
    Partecipante

Grazie Reynolds, oramai mi avete straconvinto, la foto è stata tagliata! Il cavalletto c’era ma la scena si è sviluppata così in fretta che non ho avuto il tempo di piazzare il tutto ma ho scattato “al volo”… Altri difetti? Non sono solito fare questi scatti e mi piacerebbe imparare qualche “trucco”… Grazie ancora. Buone foto.

KekkoY
    Partecipante

Ciao, per la prima il taglio di Vader è ottimo: non solo decentra e mette in risalto il soggetto ma sfrutta gli elementi di disturbo visibilmente sfocati (i giunchi) come cornice! Sulla seconda, reynolds ha già detto tutto; aggiungo solo che sarebbe stato utile (cosa che la tua ottica però non permette :s) settare la modalità 2 dello stabilizzatore, adatta per i panning in quanto stabilizza solo l’asse verticale (in quei casi lo stabilizzatore cerca di “contrastare” il panning producendo un’immagine meno nitida). E poi un pò di fattoce C 😀

teo1983
    Partecipante

Grazie mille Kekko! sulla prima ho già tagliato definitivamente senza alcun ripensamento anzi!! Sull’altra devo affidarmi del tutto al fattore C infatti la mia ottica ha l’impostazione dell’IS su 3 che fa rima con… non c’è… Spero che a breve arriverà il mio sogno chiamato 100-400 L con IS!! Buone foto!!

gloster1974
    Partecipante

ottima l’immagine del pettirosso rivisionata da vader , per la seconda gia’ detto tutto [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX