Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Il moltiplicatore in digitale serve? Io penso di no!

Il moltiplicatore in digitale serve? Io penso di no!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    luciferme
    Partecipante

Vecchio fotoamatore non ancora passato al digitale, lo farò a breve perchè penso sia il momento, ritengo che il motiplicatore non serva perchè la foto digitale può essere ingrandita in post lavorazione. Credo che fosse utile quando si lavorava in diapositiva, per riempire il fotogramma. D’altronde dal punto di vista ottico la moltiplicazione non apporta vantaggi allo sfocato ed in più fa perdere luce. Qualcuno sa dirmi se il mio ragionamento è esatto. La cosa confermerebbe che, anche se per adesso scatto con una panasonic fz 50, sono un vecchio lupo. Ma quando una canon eos 5 D a 500 euro???

reynolds
    Partecipante

Non è proprio così. Il moltiplicatore serve parecchio nei casi di foto sportive o naturalistiche, io uso l’1.4X (Canon) quasi perennemente montato sul mio 500 mm f 4, e ti assicuro che le cose cambiano eccome. La perdita di luce è di un solo diaframma, irrisioria se consideriamo che oggi si può lavorare bene in digitale anche a 3200 ISO!

tommybo80
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Non è proprio così. Il moltiplicatore serve parecchio nei casi di foto sportive o naturalistiche, io uso l’1.4X (Canon) quasi perennemente montato sul mio 500 mm f 4, e ti assicuro che le cose cambiano eccome. La perdita di luce è di un solo diaframma, irrisioria se consideriamo che oggi si può lavorare bene in digitale anche a 3200 ISO!

esatto, anche secondo me serve parecchio in quei casi (o)

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da luciferme: Vecchio fotoamatore non ancora passato al digitale CUT ritengo che il motiplicatore non serva perchè la foto digitale può essere ingrandita in post lavorazione. Credo che fosse utile quando si lavorava in diapositiva, per riempire il fotogramma. CUT Qualcuno sa dirmi se il mio ragionamento è esatto.

..direi che il ragionamento NON è esatto… 🙁 se sei un vecchio fotoamatore… perchè prima duplicavi ed ora non dovresti più farlo? la fotografia non cambia con il media… :s

Ma quando una canon eos 5 D a 500 euro???

usata, fra due anni 🙂 Fabio

squinza
    Partecipante

Se ne era parlato anche qua: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=148127

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX