Home » Topic » Parlando di fotografia » Il mosso intenzionale : Ernst Haas

Il mosso intenzionale : Ernst Haas

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1325268
    lidiapoe
    Partecipante

    Spesso è capitato di chiaccherare con gli amici canoniani del valore, dell’essenza del mosso intenzionale. Un grande maestro del nostro secolo in questo senso è Ernst Haas, il quale ebbe modo di dire “La realtà pura e semplice non mi interessa più. Senza toccare il mio soggetto voglio arrivare al momento in cui, attraverso la pura concentrazione del vedere, l’immagine composta diventa più ‘fatta’ che ‘presa'”, per quanti non lo conoscono nasce nel 1921 a Venna e muore nel 1986 negli USA e anche lui come Bresson conosce Robert Capa e quindi entra a far parte della famosissima agenzia Magnum e lavora come collaboratore indipendente per riviste come «Life», «Look» e «Vogue» I suoi temi sono spesso finalizzati allo scoprire mete turistiche, ma lo fa in modo unico e innovativo. La sua magia è nel colore e nella capacità di carpire l’emozione di un momento. Forse queste fotografie a qualcuno non piaceranno, o forse a qualcun’altro come a me faranno girare la testa, ma penso che possiamo comunque trarne un finale insegnamento, quello che per fare belle fotografie a volte non serve andare lontano,con grosse macchine o superobiettivi basta saper vedere quello che abbiamo sotto il naso con un’interpretazione diversa [scu] [IMG]public/imgsforum/2008/haas-rodeo.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/haas-gondoliere.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/haas10pc_th.jpg.gif[/IMG] E qualche link utile: http://www.webstationone.com/iipa/permanentcollection/haas/index.html e voi che ne pensate?

    #1325270
    Maurizio
    Partecipante

    Bellissime sembrano dei quadri impressionisti! grande lidia!

    #1325292
    enrix
    Partecipante

    Quello che mi colpisce molto in queste foto è il forte senso di movimento che l’immagine scaturisce. Si percepisce benissimo il senso e il ritmo della remata del gondoliere, in un magistrale contesto di luce.

    #1325300
    Franco
    Partecipante

    un maestro, grande osservatore e manipolatore della realtà che lo circondava. Molto belle le foto postate…. (o)

    #1328363
    beppe83
    Partecipante

    Mi piacciono molto le opere di Haas…anche quelle “meno mosse” 😉 … in particolare il suo uso del colore…c’è tutta una serie di scatti fatti a Venezia che è davvero suggestiva…e molte altre immagini che ho visto su qualche rivista nelle quali nuovamente è l’uso del colore più che i soggetti veri e propri a trasmettere una serie di emozioni… mi piacerebbe acquistare qualche libro di questo autore…

    #1335859
    Alessandro
    Partecipante

    sono totalmente d’accordo…no servono super lenti ma un super mente… e un po di fortuna a volte

    #1335862
    andreak29
    Partecipante

    è un bella tecnica e le foto mi piacciono (o)

    #1373942
    Edgardo
    Partecipante

    Sono da sempre un estimatore del mosso espressivo e Haas in questo senso è un precursore e sicuramente un maestro. Se devo essere sincero, a costo di sembrare blasfemo, non mi fanno invece impazzire le foto di paesaggio che, benchè sicuramente gradevoli, trovano grandi quantità di autori paesaggisti a mio avviso ben più entusiasmanti. Ciao tutti e complimenti per questa sezione, che trovo davvero utilissima alla crescita footgrafica di tutti. Edgardo

    #1373944
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Edgardo: Se devo essere sincero, a costo di sembrare blasfemo, non mi fanno invece impazzire le foto di paesaggio che, benchè sicuramente gradevoli, trovano grandi quantità di autori paesaggisti a mio avviso ben più entusiasmanti.

    Caro Edgardo, ben venga la diversità di opinione e soprattutto di gusti!!! LA dialettica credo che sia la cosa piu costruttiva! [can]

    #1387421
    laluce
    Partecipante

    Il mezzo fotografico è davvero un veicolo,che attraverso la nostra sensibilità può creare cose meravigliose. Grazie per le informazioni sui siti da consultare. [lo]

    #1389647
    scattio
    Partecipante

    Cara Lidia, come per te queste foto mi fanno girare la testa: il problema è saperle realizzare! [mat] Grazie di avermi fatto conoscere un nuovo autore, da cui trarre spunto 😉 Strepitosa la foto al gondoliere

    #1401817
    kettina
    Partecipante

    Ciao a tutti, finalmente trovo persone che considerano il “mosso fotografico” non un errore ma un grande contributo alla bellezza della fotografia. Da anni sono appassionata di mosso voluto, cercato e studiato e se qualcuno può darmi qualche indicazione o “dritta” mi piacerebbe discuterne volentieri! tanti saluti [can]

    #1401822
    longdream
    Partecipante

    Perchè non inserisci qualche foto e la commentiamo tutti insieme. Intanto ne propongo una mia scattata al passaggio della Mille Miglia a Roma: 😉

    #1401828
    emmeti71
    Partecipante

    io rispondo con questa… anche se di voluto non c’era più di tanto se non la necessità di dover scattare con tempi lunghi:

    #1401854
    walter
    Partecipante

    sono totalmente d’accordo con te nel dire che la fotografia non è soltanto messa a fuoco, contrasto, saturazione, ecc, ma una nostra personalissima interpretazione di ciò che ci circonda – a proposito, le foto sono tutte molto belle – mi piace molto quella con i cavalli – ciao, walter

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX