- Questo topic ha 15 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 3 mesi fa da rbedogni.
-
AutorePost
-
Luglio 10, 2014 alle 4:21 pm #1807964andreactPartecipante
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sull’acquisto del pompone di mamma canon, il 100-400 L IS:
Ho già avuto in passato quest’ottica, su una 60D e forse perchè non avevo ancora capito bene come usarla o forse perchè essendo usata era un pò “scassata”, avevo difficoltà a mettere a fuoco, specie se non fermavo lo zoom (cioè, se cercavo di mettere a fuoco mentre salivo o scendevo il “tubo/corpo” al passaggio ad esempio di un gabbiano, non riuscivo mai a prendere il fuoco giusto, cosa che non mi mai capitata mai con il 70-200 F4L IS e col 24-105 F4L IS), “scasellava” quasi sempre, mentre se mancava il sole si alzavano troppo i tempi ed il mosso era dietro l’angolo…
mentre in un primo piano, quindi foto molto più statica, era eccezzionale…Adesso che mi sono fatto una bella 6D, e forte del fatto che posso alzare notevolmente gli ISO, vorrei riprendermela…sono convinto che il problema della messa a fuoco muovendo il “tubo” era prevalentemente difetto del mio ex pompone, e che lavorando con iso alti (3200/6400) sarebbe come avere un ottica più luminosa e quindi potrei lavorare con dei tempi sempre molto bassi…
Voi che ne dite? A chi ne è in possesso, ha problemi di messa a fuoco mentre zoomma (cioè non fissando la ghiera ma tenendola morbida e muovendola per inquadrare ad esempio un volatire o qualcosa che passa)?
Grazie 😉
Luglio 10, 2014 alle 4:59 pm #1807967AnonimoOspitePare che a settembre al Photokina potrebbe essere presentato il nuovo 100-400 aspetterei ,si tratta di pochi mesi. [leg]
fonte Canon Rumors CR2 [lo]Luglio 10, 2014 alle 7:02 pm #1807973andreactPartecipanteAnche io ne sono a conoscenza. ..anche io aspetterei…e solo che in “saccoccia” ho circa 1000 carte…per il nuovo 100-400 ce ne vorranno almeno il doppio…e da amatore (e semplice operaio con famiglia)…sono troppi…
Luglio 10, 2014 alle 8:57 pm #1807982AnonimoOspiteA maggiore ragione aspetterei , con l’uscita del nuovo ci saranno molte occasioni di trovarlo usato a prezzo vantaggioso , oppure spaia e prendi nuovo un Sigma 150-500 .
100 mm in più su FF fanno comodoLuglio 10, 2014 alle 9:28 pm #1807987valeriobryPartecipante[quote=”bigtul55″ post=636026]A maggiore ragione aspetterei , con l’uscita del nuovo ci saranno molte occasioni di trovarlo usato a prezzo vantaggioso , oppure spaia e prendi nuovo un Sigma 150-500 .
100 mm in più su FF fanno comodo[/quote]Eh! L’abbiamo visto tante volte: il nuovo obiettivo (o corpo macchina) esce ad un prezzo una volta e mezzo quello del vecchio e l’usato schizza all’insù! Quanto al Sigma, ho più volte letto che il 100-400, croppato a 500, è leggermente superiore ai 500mm del Sigma. E comunque, da quanti anni sentiamo dire che il nuovo pompone sta per uscire a mesi?
Luglio 10, 2014 alle 10:12 pm #1807995AnonimoOspiteCerto se ne parla da molto ma questa dovrebbe essere la volta buona,sul prezzo non credo sarà inferiore ai 2000 euro e fischia,sul Sigma invece ho una certa pratica avendolo avuto per due anni,costa 400 euro di meno del Pompone e con la luce giusta chiudendo un pelo vale molto di più di quello che costa.
questa è fatta a 500 mm f8 e ISO 400 su 40DLuglio 10, 2014 alle 11:21 pm #1808002andreactPartecipanteammesso di trovarlo a meno con l’eventuale uscita del nuovo pompone, non è che lo regaleranno…inoltre 2000 euro e passa di ottica non è che sarà alla portata di tutti…
Sul sigma150-500 non ne ho sentito parlare benissimo (molto meglio il 120-400 almeno dalle recensioni in rete…), ho un amico (fidato che tratta le cose benissimo) che lo vende con garanzia residua a 750 euro, ma sapendo che cerco un 100-400…nemmeno me lo ha proposto!
Vi dico onestamente che sono profondamente affascinato dalla bellezza delle ottiche “L” bianche di canon [sbv] (come “bianchi” ho avuto prima un 70-200 F4L IS, poi un 100-400 L IS, poi un 300 F4L IS, per poi ritornare al flamigerato 70-200 F4L IS, una delle migliori!), e tra quelle avute sono sicurissimo che non sono riuscito bene a capire il pompone (venduto dopo pochi mesi)…
Adesso che son passato a FF, ho rivenduto nuovamente il bianchino stabilizzato (avendo un 24-105 che per foto alla famiglia/panorama mi soddisfa e che accavallandosi spesso con appunto il bianchino, quest’ultimo restava perennemente in borsa inusato…) perchè vorrei riaverne un esemplare del pompone e riscoprirlo…colmando i dubbi iniziali dettati sicuramente dalla mia incompetenza “dell’epoca” e (forse) dall’ottica lievemente troppo usata…
Detto questo, vi dico che non vorrei aspettare l’eventuale (ma non sicura…se ne parla da molto…) uscita del nuovo pompone prevista per dopo l’estate per avere qualche esemplare di vecchio 100-400 a 100 euro meno di adesso…
Visto che non ho molto tempo per scattare durante l’anno, visto che scatto prevalentemente in estate (agosto…ferie…), vorrei prenderlo adesso (trovandolo magari nelle mie vicinanze…) e sfruttarlo sin da subito…anche se adesso lo pagherei 100 euro in più che in ottobre/novembre (ammesso sempre che esca il nuovo) dove non potrei uscire a scattare…
Detto questo nessuno mi ha risposto sul mio principale dilemma e cioè: questo pompone soffre a trovare la messa a fuoco mentre si apre e chiude per zommare per catturare un oggetto in movimento (ricordo che il mio esemplare soffriva questo fatto facendomi perdere spesso la MAF sul volatile di turno, mentre se fissavo la chiera tenendolo come un fisso ciò non succedeva!) ? [scr]
Luglio 11, 2014 alle 2:18 am #1808015jurigabPartecipanteLo uso da una vita e non ho mai avuto questo problema. Ovviamente in questi casi va usato in AI SERVO altrimenti mentre zoommi è normale che perde il fuoco
Luglio 11, 2014 alle 9:39 am #1808019andreactPartecipanteGrazie 😉
Luglio 11, 2014 alle 4:29 pm #1808037metallicus81PartecipanteIo lo uso da qualche mese e non ho avuto questi problemi.
Luglio 11, 2014 alle 8:34 pm #1808059marco66Partecipante@Andreact
Detto questo nessuno mi ha risposto sul mio principale dilemma e cioè: questo pompone soffre a trovare la messa a fuoco mentre si apre e chiude per zommare per catturare un oggetto in movimento (ricordo che il mio esemplare soffriva questo fatto facendomi perdere spesso la MAF sul volatile di turno, mentre se fissavo la chiera tenendolo come un fisso ciò non succedeva!)Non dipende dall’obiettivo tenere il fuoco (puo’ solo raggiungerlo piu’ o meno velocemente) e compito della macchina, l’aggancio e la tenuta, e del fotografo far si che i punti/o af non vada/no fuori dalla zona/e desiderate. [lo]
Luglio 14, 2014 alle 8:39 pm #1808271marcom12Partecipantenon soffre di quel problema …l’unica cosa che soffre è il portafoglio quando vai ad acquistarlo.. (o)
buona luceLuglio 18, 2014 alle 4:24 pm #1808667andreactPartecipanteGrazie ad entrambi…il portafoglio non piange…visto che il malloppo è pronto da un mesetto…ed è FUORI da esso LOL
Agosto 1, 2014 alle 1:01 am #1809636andreactPartecipanteOggi mi è arrivato il 100-400 preso usato…montato sulla mia 6D ho avuto quanche problema…:
L’ottica ha ben 7 anni ma è tenuta abbastanza bene, funziona bene, messa a fuoco veloce, ma ho notato un problema alquanto strano (che mi spinge a mandarla dopo le ferie da camera service), cosa che ho cmq messo in conto visto il prezzo presa (meno di 800 euro): sia a 100mm che a 135mm ho problemi di front focus (mette più a fuoco oggetti circa 8/10 cm più avanti), mentre zoomando 200…300….400 è regolare/accettabile nel punto di messa a fuoco (ho un piano inclinato metrico a 45° autocostruito con punto di MAF perpendicolare alla superficie con cui testo tutte le lenti che prendo)…
Avrei preferito che fosse sempre regolare il front focus in modo da regolarlo in macchina ma…così non posso…
Scatti al volo in interno a mano libera e senza flash (prove senza qualità per intenderci)!
esempio a 100mm F5.6:
esempio a 400mm F5.6:
Agosto 1, 2014 alle 3:07 am #1809639andreactPartecipanteHo lievemente risolto con la microregolazione (-8), ma vi è sempre un certo omogeneità (chiamiamola così) tra la focale corta 100mm e la massima 400mm…se regolo a 100…a 400 avrò un back focus…se regolo a 400…a 100 avrò un front focus…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.