Home » Topic » Tecnica fotografica » Ilford xp2 400 tirata in sviluppo a 1200

Ilford xp2 400 tirata in sviluppo a 1200

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1644211
    ramless
    Partecipante

    Ciao a tutti, a causa di un (mio) errore nella taratura dell’esposimetro della mia Ftb ho dovuto richiedere al lab uno sviluppo tirando di 1 stop e mezzo (ipotetici 1200 ISO). Quando mi sono accorto dell’errore della taratura aveva già iniziato un rullo, quindi ho deciso di continuare a scattare in base all’esposizione che mi dava la Ftb e compensare in fase di sviluppo (ripeto ad un lab). ecco i risultati, prima qualche ritratto (ftb + 50mm f1.8 e 100 f/2.8): Vi presento Iside Marta, mia figlia [IMG]public/imgsforum/2011/4/Iside-s.jpg[/IMG] Questa è la mia compagna, Barbara [IMG]public/imgsforum/2011/4/Barbara-s.jpg[/IMG] Questo è mio padre Augusto [IMG]public/imgsforum/2011/4/Augusto-s.jpg[/IMG] ora qualche altro scatto, una panoramica di Collevecchio (Provincia di Macerata, Marche) [IMG]public/imgsforum/2011/4/Collevecchio-s.jpg[/IMG] e un paio di scatti artistici, vabbè… forse è meglio dire a cavolo… eh eh [IMG]public/imgsforum/2011/4/Ramo-s.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/4/Porta-s.jpg[/IMG] Purtroppo non ho ancora preso la sana abitudine di segnare su un taccuino l’obiettivo usato e le impostazioni di scatto… quindi non so dirvi quali scattate con il 50mm e quali con il 100mm. La scansione l’ho effettuata con un economico all-in-one HP deskjet F-4180… prima o poi mi dovrò organizzare per uno scanner per negativi… Ciao a tutti Ramless

    #1644235
    Gionny
    Partecipante

    Belle! Il tuo esperimento “fortuito” è venuto piùttosto bene! (potrei sapere due cosine? come avevi sbagliato l’impostazione? l’esposimetro della ftb funziona regolarmente, magari con weincell o adattatori, oppure consideri un’impostazione “ragionata”?)

    #1644239
    ramless
    Partecipante

    Nessuna impostazione ragionata, la batteria è a 1,35v, weincell. L’errata taratura era dovuta al mio lavoro di lubrificazione della seconda tendina (mi dava qualche problemino). Sotto il temporizzatore c’è una ruota dentata che coordina il settaggio degli iso con l’esposimetro, avevo rimontato male tale ruota (variandone la posizione si può, più che tarare l’esposimetro, compensarlo.

    #1644240
    ramless
    Partecipante

    Aggiungo uno scatto…. [IMG]public/imgsforum/2011/4/Sabbia-s.jpg[/IMG]

    #1644243
    tecnico73
    Partecipante

    il risultato mi piace molto, un errore che ha dato buoni frutti una cosa da provare

    #1644252
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da ramless: Nessuna impostazione ragionata, la batteria è a 1,35v, weincell. L’errata taratura era dovuta al mio lavoro di lubrificazione della seconda tendina (mi dava qualche problemino). Sotto il temporizzatore c’è una ruota dentata che coordina il settaggio degli iso con l’esposimetro, avevo rimontato male tale ruota (variandone la posizione si può, più che tarare l’esposimetro, compensarlo.

    Ma l’errore di quanto era?

    #1644262
    ramless
    Partecipante

    Confrontandola con un’analogica di un collega (yashica) vedevo una differenza di 2 stop (luce al neon in ufficio), confrontandola con la mia 350d all’aperto con cielo nuvoloso vedevo 1,5 stop. Per ora l’ho regolata con la mia digitale e richiesto di tirare lo sviluppo di conseguenza, ho già iniziato un nuovo rullo che farò sviluppare normalmente. Se verranno troppo scure regolerò meglio l’esposimetro.

    #1644273
    fireblade
    Partecipante

    La XP2 è un caso particolarmente tollerante, è una cromogenica, si sviluppa in C41 ed è possibile sottoesporre ampiamente perché tanto gli slittamenti cromatici sono privi di importanza (cosa ben diversa nel caso di una negativa colore). La sottoesposizione di pari entità per una pellicola all’argento aumenterebbe notevolmente il contrasto a scapito della resa tonale. E’ un miracolo che il laboratorio ti abbia accontentato, solitamente una richiesta di tempi variati sui processi colore produce una risposta somigliante a “niet”.

    #1644398
    CarlinoG
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: E’ un miracolo che il laboratorio ti abbia accontentato, solitamente una richiesta di tempi variati sui processi colore produce una risposta somigliante a “niet”.

    Chi ci dice che non l’abbiano processata normalmente? In fondo si tratta di una sottoesposizione di appena 1 stop e 1/2. L’importante è che il cliente sia soddisfatto del risultato e esca contento dal negozio…

    #1644401
    fireblade
    Partecipante

    E’ vero, potrebbero aver detto “si lo facciamo” e buttato tutto nel brodo primordiale infischiandosene 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX