- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da slave1.
-
AutorePost
-
Aprile 4, 2009 alle 9:04 pm #1453500Fabio76Partecipante
Ciao, volevo chiedere un’informazione sulla gestione del colore. Ho la reflex impostata su srgb, photoshop idem… Quando ritocco le foto con photoshop e le salvo,i windows e con gli altri prog. di visualizzazione foto vedo i colori molto diversi. Allego un esempio: La foto di sin. è come la visualizzo in Ps, quella a destra con windows (Le foto le ho affiancate e salvato l’immagine con paint). allora… il problema lo risolvo settando in Ps: Visualizza/Imposta prova/RGB monitor. In questo modo vedo i colori uguali. Quello che non riesco a capire è chi dei due ha ragione… Quali sono i colori corretti? [IMG]public/imgsforum/2009/4/Immagine.JPG[/IMG]
Aprile 4, 2009 alle 9:10 pm #1453502AnonimoOspiteLa differenza la noto solo sullo sfondo…chissà?
Aprile 5, 2009 alle 12:56 am #1453581slave1PartecipanteQuello che mi viene da pensare è che tu per il monitor abbia qualche profilo attivato differente da sRGB, prova ad andare nelle proprietà dello schermo e sotto il pannello colore verifica che profilo è caricato per il monitor.
Aprile 5, 2009 alle 8:13 pm #1453769Fabio76PartecipanteGrazie… Ho guardato il profilo del monitor ed è configurato su SRGB samsung… Per il momento ho risolto impostando in photoshop il profilo colore del mio monitor(modifica/impostazioni colore)… Per lo meno i colori corrispondono e li vedo praticamente uguali anche su altri pc. Nel frattempo cercherò di capire perchè se lascio impostato sRGB IEC61966-2.1 i colori si alterano in questo modo… a tal punto che un blu diventa viola… strano…. e riaprendo la foto da windows, ma anche con un altro pc, il blu torna blu. Al limite proverò a reinstallare photoshop…
Aprile 5, 2009 alle 11:49 pm #1453817slave1PartecipanteGuarda ,per esperienza ,solitamente queste problematiche si risolvono effettuando una calibrazione del monitor ed usando il profilo creato sia in gestione colori di windows che caricandola nei vari programmi di fotoritocco. Per fare la calibratura bisogna acquistare, o farsi prestare un colorimetro, io ero stanco di lottare con la calibrazione del monitor ecc… ecc… ed alla fine ho preso un “Xrite eye-one display 2” (150 su ebay) ed ho risolto, ora anche le stampe rispecchiano i colori a video seppure non abbia effettuato nessuna profilazione della medesima.
Aprile 6, 2009 alle 1:04 am #1453844Fabio76PartecipanteTi ringrazio slave1 per la dritta! Ne terrò presente perchè la calibrazione del monitor prima o poi dovrò decidermi a farla. ciao [lo]
Aprile 6, 2009 alle 1:18 am #1453852marco66Partecipanteseconde me dovresti cercare in rete e documentarti bene sulla gestione colore perche e un problema non indiferente. se ti e’ possibile dovresti settare la macchina su su abobe1998 che ha uno spazio colore piu ampio del srgb e quindi con tonalita di colore molto piu’ampie. poi se si ti puo’ interessare se vai sul sito della momos edizioni puoi trovare vari dvd con lezioni di photoshop fra i quali uno che parla solo della gestione colore. spero di esserti stato d’aiuto
Aprile 6, 2009 alle 1:29 am #1453854slave1PartecipanteImpostare la macchina in Adobe1998 ha senso solamente se tutte le periferiche che usiamo supportano tale spazio colore , i normali monitor TN non riescono a coprire al 100% lo spazio colore Adobe1998 , se volete lavorare in Adobe1998 dovete munirvi di un monitor che copra il 100% di tale spazio , solitamente sono pannelli professionali dal costo elevato , vanno necessariamente calibrati tramite calibratore ottico, in quanto essendo dei Wide Gamut richiedono calibrazioni molto precise, il software che usate per photo editing deve supportare i profili ICC (questo è il problema minore , in quanto la quasi totalità dei software di editing ha questa caratteristica), se volete stampare le foto vi consiglio di farlo in proprio tramite una stampante inkjet fotografica che solitamente riescono a coprire buona parte dei colori Adobe1998, al contrario della stampa chimica standard da laboratorio fotografico.
Aprile 6, 2009 alle 1:36 am #1453858marco66Partecipantenon avevo pensato a questo in quanto sto ancora usando monitor crt dell 1130 21” pero’ e’ un peccato in quanto tagli le ali alla reflex e le foto ne risentono in termini di varieta’ di colore
Aprile 6, 2009 alle 1:44 am #1453862slave1PartecipanteIn effetti , per un appassionato di fotografia l’aspetto monitor del PC non è da sottovalutare , fortunatamente ora sono disponibili pannelli LCD professionali H-IPS ed S-PVA a prezzi abbordabili , si tratta comunque di monitor che passano i 600 ,per pannelli da 22″ o 24″ a cui aggiungere dai 100 ai 200 per un colorimetro di calibrazione, comunque alla portata anche di semplici appassionati.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.