Home » Topic » Generica » In valle

In valle

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1759230
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Non ho avuto una visione tanto “poetica” al momento dello scatto, ma mi fa comunque piacere di averetela stimolata. La serie raccoglie immagini di diversi periodi e di diverse situazioni climatiche. Con questa foto ho colto il momento dell’attesa del cibo che le folaghe sul ghiaccio attendevano da chi gestiva la valle, in quell’occasione non sono riuscito a riprendere anche le persone perchè, forse spaventate, le folaghe sono rapidamente volate via proprio verso i vicini canneti. Relativamente alla foto “posatoio”, in effetti il mio interesse non era per la scena valliva, ma, come dal titolo, seguivo il volatile che si apprestava a concludere il volo e volevo fissare il momento in cui si posava sul ramo. Sono stato fortunato per aver bloccato il volatile con le ali aperte.

    Può essere fortuna, ma sicuramente non è culo (nel senso che lo scatto non t’è uscito per caso).

    #1759276
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da rossomoto: … io ci vedo una metafora del rapporto tra animali ed ambiente naturale attraverso il suggerimento che le folaghe e le piante in secondo piano siano due gruppi di adolescenti timidi , maschi e femmine, ad una festa: separati dalla timidezza ma solo momentaneamente, perchè sappiamo che si riuniranno.

    Urca, Rossomoto !!! Neanche con tre vite a disposizione sarei riuscito in una interpretazione come la tua e te lo dico, ti prego di credermi (almeno tu), senza ironia alcuna, anzi, a ben vedere, la metafora ci sta tutta e mi riporta indietro nel tempo, a quei primi, timidi e titubanti contatti adolescenziali con l’altro sesso. Era proprio così. Naturalmente noi eravamo le folaghe: spettava a noi avvicinarci a quel canneto misterioso, all’apparenza ostile, eppure irresistibilmente affascinante. Bravo!

    #1759288
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da Itzer: Urca, Rossomoto !!! Neanche con tre vite a disposizione sarei riuscito in una interpretazione come la tua e te lo dico, ti prego di credermi (almeno tu), senza ironia alcuna, anzi, a ben vedere, la metafora ci sta tutta e mi riporta indietro nel tempo, a quei primi, timidi e titubanti contatti adolescenziali con l’altro sesso. Era proprio così. Naturalmente noi eravamo le folaghe: spettava a noi avvicinarci a quel canneto misterioso, all’apparenza ostile, eppure irresistibilmente affascinante. Bravo!

    Molto gentile, riferirò i complimenti al mio spacciatore di fiducia 🙂 Scherzi a parte, credo sia ormai chiaro che sto cercando di sfruttare tutte le occasioni che i fotografi di questo forum offrono per tentare di capire cosa manca nelle foto che faccio io. Quelle di Albo49 mi sono particolarmente interessanti proprio perchè, secondo me, hanno quello che manca alle mie: molteplici livelli di lettura e coerenza al tema. Perciò cerco quantomeno di vederi i livelli di lettura (che poi magari non ci sono ma “ci potrebbero stare” :D)

    #1759388
    Franco
    Partecipante

    Pur introducendo un’ulteriore elemento di riflessione, trovo che il soggetto umano presente nella prima foto, sia un pò invasivo, poiché il panorama, molto gradevole nella composizione (come nelle successive foto) è più’ che sufficiente per giustificare l’immagine. Molto bella la composizione della seconda foto, gradevole la terza anche se un pò troppo cartolina, come hai giustamente riportato. Le ultime due foto sono altrettanto belle, con una cura nella composizione veramente pregevole, un contrasto secco che astrae il soggetto riportando gli elementi della scena ad una condizione primitiva, scarna, intrinseca ed emblematica, quasi simbolica, con ottima coerenza stilistica. [lo]

    #1762927
    albo49
    Partecipante

    (6) periodo di magra
    barca.jpg

    #1763300
    albo49
    Partecipante

    (7) verso il riposo
    barcaiolo3.jpg

    #1763303
    stefano cicali
    Partecipante

    sicuramente la mia preferita, complimenti

    #1763324
    Itzer
    Partecipante

    Sicuramente anche il b/n fa la sua parte, ma uno dei principali meriti che ti riconosco è quello di rappresentare situazioni che sembrano di altri tempi e che nulla hanno a che fare con la contemporaneità.

    #1784217
    albo49
    Partecipante

    8
    barcaiolo.jpg

    #1784218
    Anonimo
    Ospite

    Mi ero perso questo bel topic, bellissima “posatoio” e “verso il riposo”, le mie preferite di tutta la bella serie, complimenti Alvaro [lo]

    #1784890
    albo49
    Partecipante

    (9)
    barcaiolo2.jpg

    #1804025
    albo49
    Partecipante

    10
    _MG_3328.jpg

    #1816712
    albo49
    Partecipante

    11
    _MG_3474.jpg

    #1816714
    GianMauro
    Partecipante

    tutte molto suggestive… dei veri documenti!

    #1817345
    albo49
    Partecipante

    Grazie GianMauro

    12
    _MG_3363.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX