Home » Topic » Natura » in volo….

in volo….

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1394407
    ivan400
    Partecipante

    ciao ragazzi vi posto questo scatto e vi chiedo gentilmente qualche consiglio per poter migliorare..la foto e’ stata croppata ma secondo me non e’ molto nitida anche se ho l’impostazione a piu 3…che dite? [IMG]public/imgsforum/2008/10/uccello.jpg[/IMG] [gra] ***spostato da reynolds in Avifauna***

    #1394413
    reynolds
    Partecipante

    E’ la prima volta che commento una foto di un volatile eseguita con un 50 mm, bravo Ivan! Allora, la nitidezza a + 3 nella macchina serva a poco o a nulla, è molto meglio scattare con tutte le impostazioni a zero, poi agire con Photoshop. Quando fotografi qualcosa di bianco, ricorda di sottoesporre anche di un diaframma, possibilmente misurazione Spot, e scatto in RAW. Ho comunque dato una sistemata alla tua foto, ma con il file originale i risultati sarebbero stati migliori. Ciao, [IMG]public/imgsforum/2008/10/uccello1.jpg[/IMG]

    #1394723
    ivan400
    Partecipante

    grazie tante reynolds sono orgoglioso di aver ricevuto i complimenti da un professionista [ado] e ti ringrazio per i consigli.dunque se non ho capito male dovrei scattare in raw? ma in questo modo sarei costretto a modificare ogni foto con photoshop e poi convertirle tutte inaltri formati? il problema dell’esposizione era che io seguivo il volo ma spostandomi cambiava continuamente la luce… [gra] [lo] p.s. complimenti per le modifiche…

    #1394727
    reynolds
    Partecipante

    Mah Ivan, io (come tantissimi altri su questo sito), scatto esclusivamente in RAW. Questo perchè con il digitale è molto raro, se non impossibile, che la foto vada già bene come esce dallo scatto. Un mimino di postproduzione è quindi sempre rischiesta, farlo dal JPEG oppure dal RAW come perdita di tempo non cambia molto, ma si hanno molte più possibilità di regolazioni, ed il risultato sarà sicuramente migliore. Personalmente, il mio metodo è questo: scatto in RAW, apro Digital Photo Professional di Canon, controllo oppure regolo il bilanciamento del bianco (ti assicuro che spesso è da modificare), poi salvo la foto in TIFF a 300 DPI, nella eventualità di una probabile stampa, e poi apro il TIFF con Photoshop o similare per le regolazioni del caso. Chiaramente, elaboro in questo modo solo gli scatti che intendo stampare o pubblicare sui siti, in quest’ultimo caso ritaglio a 900 x 600 Pxl, e salvo in JPEG. Per il tuo problema dell’inseguimento, la luce cambiava perchè forse avevi impostato l’esposizione manuale, la prossima volta usa Av (priorità dei diaframmi), ed il problema sarà superato.

    #1394733
    ivan400
    Partecipante

    grazie ancora per questi preziosi consigli..si ero in manuale…ma se volessi semplicemente vedere le mie foto sul pc tipo album posso farlo anche se sono in raw? e poi se non erro mi servirebbe un bel hard disk capiente.. scusa un’altra domanda e meglio la stampa in tiff che in jpeg? [gra] [gra] [gra]

    #1394740
    reynolds
    Partecipante

    L’Hard disk capiente è lo strumento numero tre del fotografo digitale, Ivan, dopo la refleX ed il PC. Oggi i prezzi sono notevolmente scesi, si trovano degli hard disk da 500 GB a poco più di 100 euro, o forse anche a meno … Ti consiglio comunque di prenderlo di marca (LaCie è tra le migliori), non vorrei che ti sparissero le foto … Ti consiglio comunque, come faccio io, di masterizzare un bel DVD con i tuoi scatti migliori, non si sa mai … Per visualizzare le foto sul PC, puoi farlo, anche se sono in RAW, con lo stesso DPP, semplicemente cliccando con la freccia di avanzamento in alto. Se hai programmi di visione di foto, per esempio l’ottimo ProShow Gold, dovrai salvare i tuoi RAW in JPEG, alla massima risoluzione dello schermo del tuo monitor e a 96 dpi. Per la stampa è meglio il TIFF, ricordati che con il JPEG, ogni qualvolta che apri, mnodifichi e chiudi una foto, hai una perdita di qualità, cosa che non avviene con il TIFF. Un altro vantaggio del RAW, purtroppo da molti sottovalutato, consiste nel fato che uno scatto RAW non perderà mai (nemmeno tra cento anni) tutte le informazioni originali, e rimarrà sempre così, come al momento dello scatto. Chiudiamo qui la discussione perchè siamo OT, ti consiglio di usare la funzione cerca, con cui potrai trovare tantissime risposte alle tue domande. CIAO

    #1394767
    ivan400
    Partecipante

    d’accordo…ancora 1000 grazie a presto…ciao. Ivan [can]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX