Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Incredibili novità nel mondo della stampa,by ultima versione di Adobe Camera Raw

Incredibili novità nel mondo della stampa,by ultima versione di Adobe Camera Raw

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1819694
    fotograficamente
    Partecipante

    Si Franco,ma a parte il file xmp del formato raw, io parlavo della possibilità di includere il profilo della carta al file che andiamo a salvare sia JPG che tif.
    Da ACR si può adesso esportare il jpg o tif o psd che sia,con il profilo carta già inserito.
    Aprendolo infatti,al posto dello spazio colore troviamo i profilo carta scelto in ACR.

    #1819712
    lovis1
    Partecipante

    Tutto lo scritto può avere il suo senso…..ma teniamo conto che stiamo parlando di un flusso di lavoro “on made”……fuori da quello la “giungla”. Vale lo stesso ragionamento in campo analogico, almeno per quello che capita a me, nel senso che quando ci si appresta a stampare ad es. un catalogo, o sei personalmente presente in fase di provinatura oppure prendi quello che viene. E’ certo un discorso di professionalità dello stampatore, ma che ha a che fare sempre con calcolo di costi, tempi e richieste varie….scusate l’OT, un saluto.

    #1819713
    Franco
    Partecipante

    I profili delle carte non vengono inclusi, registrati nell’immagine sviluppata da ACR, in genere il convertitore non fa altro che registrare una semplice “nota” che indica come visualizzare il preview dell’immagine all’interno dei programmi che prevedono questa opzione, probabilmente verrà scritta nei dati xmp, ma non conosco le ultime versioni di PS quindi non escludo una diversa collocazione (ma questo non cambierebbe il discorso).
    Con il termine xmp non intendevo il file (accessorio) .xmp che accompagna la foto sviluppata in ACR, mi riferivo più in generale al formato che costituisce lo standard utilizzato da adobe per registrare i metadati (quindi soprattutto all’interno della foto).
    Non conosco la tua versione di PS ma prova a guardare in : file > info file, quelli che leggerai sono (meta)dati xmp.
    😉

    #1819755
    fotograficamente
    Partecipante

    Ragazzi io so’ che non stò parlando con degli inesperti anzi.Il fatto è sto dubitando anche delle mie sicurezze.
    Franco il documento si presenta in ps con incorporato un profilo od uno spazio colore a seconda di quello che ho scelto,
    a meno che non mi aiutate a trovare l’inghippo.La cosa però mi torna se leggi quello che dice Adobe della nuova versione dall’aiuto che ho postato:” Adobe Camera Raw supporta ora gli spazi colore di output arbitrari basati su ICC”.
    Andiamo a vedere passo passo.
    Questa schermata rappresenta quello che adesso ho capito e che Marco aveva subito intuito,cioè una prova da Acr,che corrisponde a quelle possibili di p/S:
    Schermata2014-12-10alle18.25.26.png
    Adesso vado a salvarla davvero:
    Schermata2014-12-10alle18.27.37.png
    Adesso vado aprire la foto con P/S che essendo impostato su spazio colore prophoto, mi avverte che la foto ha uno spazio diverso
    (se un profilo si può chiamare spazio) ossia quello per stampante canon e carta bambù con cui avevo scelto di salvare:
    Schermata2014-12-10alle18.36.29.png
    Adesso la pagina di stampa di PS dove dice chiaramente un’altra volta che lo spazio nascente della foto è il profilo bambù:
    Schermata2014-12-10alle18.38.09.png
    Insomma tutto lascia supporre che la foto sia stata salvata con profilo bambù tanto è vero in spazio colore viene indicato
    un generico rgb (attenzione non srgb ne prophoto rgb ne adobe rbg).
    Peccato che non possa postarvi direttamente la foto jpg salvata con questo sistema,perché con il profilo bambù incorporato è molto pesante e non capisco percè,tanto da non riuscire a ridurla a 500 cosini,così avreste potuto verificare di persona.
    Bo,che dite? [scr] [lo]

    #1820486
    fotograficamente
    Partecipante

    Ehi ci siete?
    Marco,Franco, o chi ne sà potete guardare l’ultimo flusso di lavoro che ho postato?

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX