Home » Topic » Tecnica fotografica » [Info] Filtro polarizzatore e flash

[Info] Filtro polarizzatore e flash

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1270797
    Giovy79
    Partecipante

    Ciao a tutti. Avevo bisogno di un consiglio; Possiedo una Canon Eos 400 e i due obiettivi Sigma il 70-300 Apo e il 17-70 2.8 A breve avrò modo di visitare due musei; uno classico e l’altro il mitico acquario di Genova. Siccome all’Acquario ci sono già stato anni fa con una compattina e ho sfornato foto a dir molto pietose per colpa delle vetrate e dei riflessi chiedevo come devo agire questa volta per portarmi a casa foto decenti! Ho letto nelle varie guide/forum che un filtro polarizzatore può far miracoli per le foto contro vetrine o vetrature trasparenti. E’ vero tutto ciò? Perchè se cosi fosse sarebbe un buon investimento visto che mi capita spesso di dover fotografare attraverso vetrine visto anche la passione per il modellismo e mostre varie. Se devo acquistare un polarizzatore devo stare attento a qualcosa di particolare oppure vanno tutti bene? Per tutti bene intendo non i fondi di bicchiere da 2 euro…magari marche come Hoya, Cokin o B&W che però devo essere sincero costicchiano un po’! Sarei grato di ricevere un vostro parere! Intanto che son qua me ne approfitto per chiedere una curiositò: Da poco entrato nel mondo delle reflex mi sono sempre chiesto: Qual’è l’utilità dei flash “aggiuntivi”? Per intenderci quelli belli grossi da applicare? In una stanza con poca luce non è già abbastanza quello di serie? Un eventuale acquisto di tale flash più professionale può portare benefici in colui che scatta molto in interni? Anche in questo caso..occorre spenderci un patrimonio o basta anche qualcosa di semplice? Grazie a tutti! Ciao.

    #1270866
    longdream
    Partecipante

    Il polarizzatore non fa miracoli e soprattutto non li fa fotografando attraverso i vetri. Il polarizzatore è un filtro costituito per metà da una parte polarizzante e per l’altra metà diciamo da normale vetro: è costruito così perchè aiuta a polarizzare la luce del cielo nelle foto dei paesaggi e quindi solo la parte superiore deve agire da polarizzante. Utilizzarlo per fotografare una vetrata non ti aiuta perchè avresti mezzo effetto polarizzante sulla tua foto. Quello che invece puoi tentare è un filtro skylight che aiuta a contrastare i forti riflessi e su una vetrata può rivelarsi molto più utile del polarizzatore. Per l’altra domanda un flash esterno ti aiuta molto negli interni in particolare se è un flash con la parabola orientabile che ti permette di gestire l’orientamento del lampo. Senza spendere grossi capitali puoi orientarti sul Sigma EF 500 DG ST EO che costa 180 euro. E’ un buon flash dall’ottimo rapporto qualità prezzo: questo modello non può pilotare un secondo flash. Un sauto. (o)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX