Home » Topic » Generica » [Info] Speigazione tecnica su modifica foto

[Info] Speigazione tecnica su modifica foto

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1322946
    Giovy79
    Partecipante

    Ciao a tutti. Di seguito vi posto una foto scattata con una Eos400 + Sigma 70-300 e una relativa modifica. Vi anticipo che la foto è orribili, ma la posto solo per avere un chiarimento tecnico; Lo scatto è avvenuto in condizioni non ottimali poichè sul lago oltre a molta luce mattutina aleggiava una leggera foschia credo di umidità. Dando in pasto a Photoshop la fotografia ho prima cercato manualmente di sistemarla per eliminare un po’ quell’effetto “nebbia” poi ho anche sperimentato come gli “automatismi” tipo Contrasto automatico, Correzione automatica ecc.. lavorassero. Il risultato non è dei migliori come potete vedere nella seconda foto. Ma..quello che voglio capire e che mi è già capitato su altri scatti è il motivo percui il cielo (come si nota) viene come sgranato. Diventa pixelloso come se la qualità fosse bassissima anche se è il contrario perchè ho lavorato su una foto a 10 mp e massima qualità. Lo stesso mi è capitato su altri scatti. Il cielo veniva “pixelloso”. Come mai avviene ciò? Vi ringrazio anticpitamente. Ciao. Originale F/6 Iso 100 1/320 119 mm [IMG]http://i124.photobucket.com/albums/p8/Giovy79/Originale.jpg[/IMG] Modificata [IMG]http://i124.photobucket.com/albums/p8/Giovy79/Modificata.jpg[/IMG]

    #1322955
    Giovy79
    Partecipante

    Ciao. Decisamente molto meglio! Grazie! Come hai detto tu hai agito con una leggera saturazione e modificato leggermente i contrasti?

    #1322961
    Giovy79
    Partecipante

    Grazie per le informazioni. Non ero a conoscenza di questo problema di “tele”. Di solito questo tipo di problema lo riscontro spesso fotografando panorami lacustri o di mare oppure panoramiche dove c’è molta luce soprattutto durante la mattina. Ho tantissime foto di laghi ma non sono mai riuscito ad ottenere foto veramente belle e senza foschia.. Ciao!

    #1322966
    fireblade
    Partecipante

    Un buon sistema per abbattere la foschia è il filtro polarizzatore, che usato nelle condizioni di luce adatte, puo’ fare molto. Il teleobiettivo appiattisce i piani comprimendoli e risente parecchio della foschia che magari ad occhio nudo è a malapena visibile. Tieni presente infine che photoshop non puo’ fare miracoli, se la foto è malriuscita bisogna solo scartarla, maneggiarla a dismisura la renderà inaccettabile. 😉

    #1322968
    Giovy79
    Partecipante

    Grazie del consiglio Fireblade. Dato che mi trovo spesso a fotografare in tali situazioni vedrò di acquistare un buon polarizzatore. Non farà miracoli ma almeno mi consentirà di partire da una buona base per un eventuale ritocco “non forzato”! 😀

    #1322970
    reynolds
    Partecipante

    Ho provato anch’io, mi sembra migliorata. Confermo quanto detto da Fireblade, Photpshop non può fare miracoli. [IMG]public/imgsforum/2008/Originale4.jpg[/IMG]

    #1322971
    Giovy79
    Partecipante

    Ciao. Si, è migliorata anche se come avete giustamente detto voi “photoshop” non può fare miracoli…. Gli artefatti sono meno evidenti..ma qualcosina si intravede…. bisogna accontentarsi! 😉 o…scegliere una giornata limpida…. :lp

    #1323127
    bepoc
    Partecipante

    Per darti una idea di cosa puo` fare il polarizzatore in presenza di foschia dovuta ad umidita` ti allego due foto. Il soggetto non e` esattamente lo stesso, ma sono posti alla medesima distanza(Tofana di Rozes ed Antelao). [IMG]public/imgsforum/2008/foschia.jpg[/IMG] Parametri tutti a zero ed assenza di elaborazione.

    #1323134
    Franco
    Partecipante

    purtroppo in giornate come questa il risultato sarà sempre mediocre, per il paesaggio a colori, come ti è stato suggerito, un polarizzatore e dei graduati grigi sono indispensabili. La grana è piu’ visibile in situazioni di scarso contrasto. Ho fatto una correzione cedendo contrasto, desaturando i colori e cercando di contenere la dominante blu/magenta…… [IMG]public/imgsforum/2008/Modificata2.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX