Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Informazione su modalità priorità di tempi

Informazione su modalità priorità di tempi

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1266113
    Peppone
    Partecipante

    Salve,qualcuno può darmi dei consigli su che impostazioni usare quando si fotografano soggetti in movimento tipo ciclisti o automobili?grazie

    #1266565
    TechnoPhil
    Partecipante

    io consiglio di usare la modalità TV (priorità tempi) in questo modo eviti il mosso, usando un tempo veloce (che dipende dalla focale utilizzata)

    #1266585
    Peppone
    Partecipante

    Innanzi tutto grazie per aver risposto,cmq ho provato a usare la modalità TV con tempi molto brevi come 1/1500 o 1/2000 ma la foto viene praticamente nera o molto scura!quali setaggi mi consigli?

    #1266591
    Alfetta78
    Partecipante

    Puoi forzare la macchinetta a usare tempi brevi ma la quantità di luce di cui ha bisogno per creare una fotografia correttamente esposta è sempre la stessa. Non ti rimane che usare sensibilità ISO elevate, perdendo un pò di qualità per via del rumore video.

    #1266732
    Peppone
    Partecipante

    Ma allora tempi molto brevi come 1/1500 sono praticamente inutilizzabili?!cmq. tu che setaggi usi per soggetti in movimento?

    #1266734
    gloster1974
    Partecipante

    non e’ una questione di settaggi , dipende da vari fattori come la luce a disposizione , quindi bisogna valutare sul posto. e’ ovvio che per dei tenpi simili devi avere a disposizione un’ottima luce e come ti e’ gia’ stato suggerito alza gli iso anche fino a 800. anche lo sfondo e’ un fattore che influenza tantissimo il settaggio , se stai inseguendo un ‘uccello e inizialmente lo focalizzi con il cielo come sfondo e di segiuto ti ritrovi un monte o qualsiasi altro sfondo vedrai come cambia il valore. per ottenere ottime foto e’ indispensabile inanzitutto conoscere la propria atrezzatura e questo lo imparerai solo provando e riprovando poi se vuoi fare foto naturalistiche imparerai che e’ essenziale trovare la postazione giusta per poter inquadrare i soggetti in modo tale da sfuttare tempi bravissimi e quindi ottenere foto nitide. [lo]

    #1266740
    Alfetta78
    Partecipante

    Originariamente inviato da Peppone: Ma allora tempi molto brevi come 1/1500 sono praticamente inutilizzabili?!cmq. tu che setaggi usi per soggetti in movimento?

    Purtroppo è così. Anche io quando comprai la A620 rimasi deluso nel vedere che i tempi di otturatore più brevi erano disponibili solo con diaframma molto chiuso, il che vuol dire che posso essere usati solo per riprendere scene talmente luminose da capitare davvero di rado. Bisogna anche dire che di norma un tempo come 1/500 di sec. è sufficiente a congelare anche movimenti molto veloci. Quindi molto dipende dai soggetti, comunque in generale vale la regola che per ottenere tempi brevi devi tenere il diaframma aperto ed eventualmente alzare gli ISO. Siccome l’obiettivo della tua Powershot è più luminoso alla minima lunghezza focale potresti anche tentare di riprendere così la scena per poi croppare un pò, tanto non penso che tu voglia fare degli ingrandimenti spinti.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX