Home » Topic » Tecnica fotografica » iniziare con hdr

iniziare con hdr

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Analogic
    Partecipante

ciao vorrei cimentarmi con l’hdr un cosiglio: quale programma free semplice per iniziare? seconda cosa: devono essere tre scatti diversi e quindi macchina su cavalletto perchè siano identici o posso usare la stessa immagine sovraesposta e sottoesposta via sw per avere i tre jpeg su cui lavorare? grazie per le eventuali risposte

Anonimo
    Ospite

Ancora non ci ho provato a fare hdr, ma so che si possono anche fare con Gimp, che è gratis (e forse anche opensource, non ricordo bene), però ho letto che c’è da scaricare anche un plugin. Se cerchi su google “hdr con Gimp” sicuramente troverai delle info. Io avevo trovato questo sito (avevo solo dato un’occhiatina… più avanti penso che scaricherò anch’iuo il plugin e ci proverò): forum_forum.asp?forum=14&section=65&post=318726 Poi sicuramente si farà vivo chi ha più info di me.

CppOOP
    Partecipante

In questo topic forum_forum.asp?forum=4&section=41&post=309409. Ma ho ottenuto spesso macchie scure, anche se ho sempre utilizzato cavalletto, autoscatto… ecc… Pensate che sia un problema del software ?? anche se da quando ho letto della tecnica dello scatto singolo ottengo dei risultati… Ma certo la cosa (anche se apre la strada a tutti quei casi in cui non si può usare un cavalletto o ai soggetti non statici) è un pò limitante… più o meno corrisponde ad una correzione luci/ombre (ma credo col vantaggio di sfruttare tutti i 14 bit in quanto si hanno le sovra e sotto esposizioni fatte col RAW e non solo lavoro sugli 8 bit del jpeg)… Avete altri software da suggerire, free e che girino su Mac… ?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX