Home » Topic » Paesaggio e Architettura » …inizio a far vedere qualcosa di mio

…inizio a far vedere qualcosa di mio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1318220
    riccos
    Partecipante

    …che ne pensate? Voglio che siate sinceri con me, l’unico metodo per imparare è sapere cosa non va!!!! Purtroppo l’ambiente era bellissimo (laghetto piemontese nel tardo pomeriggio), il risultato non è però quello che desideravo io. Riconosco di avere larghi margini di miglioramento, ma vorrei essere aiutato su cosa dovrei fare per migliorare :s ciao e grazie in anticipo Riccos

    #1318388
    marcobottari
    Partecipante

    Prima di tutto benvenuto in questa gabbia di matti 😀 Per iniziare ti devo chiedere che obbiettivo hai usato,visto che la foto non da’ il senso della profondità,quel lampione li storto sembra frutto di una elaborazione di PP non molto riuscita,i colori sono un po’ spenti,ci sono altri scatti da mostrare?

    #1318406
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto a riccos nel forum. Innanzi tutto voglio consigliarti di dimensionare le tue foto con il lato lungo max ad 800 pixel in modo che la tua foto sia leggermente più grande di quella che hai inserito a tutto vantaggio della miglior intellegibilità dello scatto (n.b.: la dimensione totale del’immagine non deve superare i 512kb altrimenti il server del sito non te la fa scaricare). Venendo in particolare alla foto che hai inserito io la trovo una buona realizzazione. Ho visto nei dati di scatto che l’hai realizzata con 1/30″ che è un tempo un poco lungo con il quale rischi di avere delle foto mosse; in questo caso potevi aumentare l’apertura utilizzata di f/13 per guadagnare un tempo di scatto più stabile. Facci vedere altre foto ed indica con quale ottica le hai realizzate. Ti invita a partecipare attivamente alle discussioni del forum ed inserire i tuoi scatti migliori nel fotoalbum personale che il sito ti mette a disposizione nel quale puoi inserire fino a 100 immagini. Un saluto. (o)

    #1318410
    riccos
    Partecipante

    ciao Marco, beh innanzi tutto grazie per il benvenuto. Ora provo a risponedeere alle tue domande: – Riguardo all’ottica, ho il plasticotto 18-55 in dotazione alla vendita della mia 350D. – Il lampione devo dire che non è frutto di elaborazioni con pp ma faceva parte dell’inquadratura originaria, quest’ultima poteva essere fatta meglio :s :s infatti il lampione è storto!!!! Ho un secondo scatto da mostrarti, ma prima penso che debbo annoiarti con quattro domande: – come posso aggiungere un immagine senza che sia nel mio album? – come faccio per avere un più spiccato senso della profondità di campo con i miei modesti mezzi? – cosa posso fare in fase di scatto per avere dei colori più accesi? – come posso aggiungere al mio profilo quei fantastici tags con i miei prodotti canon (EOS 350D+ EF-S 18-55 f/3,5-5,6)? Grazie e scusate la mia inesperienza (anche nell’uso del forum) Riccos

    #1318464
    marcobottari
    Partecipante

    Ciao,allora per la prima domanda quando inserisci una foto ti chiede se la vuoi prendere dal tuo fotoalbum oppure da un file presente nel tuo hard-disk mi sempra la seconda icona quella con la lente. Ricordati che la dimensione massima nel lato piu’ grande deve essere 800k mentre le dimensioni max 500K. A me personalmete quel lampione mi “impalla” un po’ la foto poi sono gusti personali. Bhe’ il 18-55 e’ un’obiettivo senza lode ne gloria ma per i compleanni non e’ male! 😀 Ti consiglio se non vuoi spendere una cifra un 24-70 sigma oppure il 17-50 tamron 2,8,ce ne sono tanti dipende dal tipo di foto che vuoi fare, hai visto il mio foto album: images.asp?cat=19513 Per il senso di profondita’ dipende dal l’apertura del diaframma,cmq per dare profondita’ alle foto si puo’ usare anche un piccolo trucco con photoshop,cioe’ usare una maschera di contrasto sulla zone vicine e un’effetto sfuocatura sulle parti lontane. Ma prima di tutto ti consiglio di scattare in Raw per colori piu’ accesi non mi ricordo se la 350 ha un tipo di picture style,cmq da qualche parte nei menu’ c’e la possibilita di modificare contrasto e luminosità,cmq queste sono regolazioni che normalmente si creano in postproduzione. Dei tags non so,ci sono dei post che ne parlano. Ciao

    #1318466
    longdream
    Partecipante

    Per inserire le immagini (sign) nella firma trovi le istruzioni ed i sign sul topic che ti segnalo: forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=10641 😉

    #1318476
    riccos
    Partecipante

    …grazie al vostro prezioso aiuto sono riuscito a risolvere gran parte dei miei problemi. Ora ho una firma decente e…. eccovi altri miei mediocri scatti… [IMG]public/imgsforum/2008/DPP_0333_s.jpg[/IMG] [IMG]public/users/riccos/images/foto1.JPG[/IMG] …dateci dentro, i suggerimenti non sono mai troppi 😉

    #1318506
    marcobottari
    Partecipante

    Bella la seconda,forse e’ un po’ bruciato il cielo ma e’ recuperabile,bello scatto!!

    #1318512
    galluccif
    Partecipante

    L’ultima è bella, se hai scattato in raw dovresti riuscire a migliorare il cielo che mi sembra troppo bianco sugli alberi. Bello scatto, complimenti.

    #1318621
    marcobottari
    Partecipante

    ATTENDIAMO :pr

    #1318630
    riccos
    Partecipante

    …grazie, siete troppo buoni!!!! :im :im Ho un paio di domandine facili facili (?) come poter migliorare il cielo della seconda foto, considerando che ho la raw e ps c2 ma non lo so fare? (?) cosa posso usare per mettere delle cornici e delle firme alle mie immagini? Infine, ho notato che la prima foto l’avete ignorata, ditemi pure cosa c’è che non va secondo voi, le critiche mi aiutano a creascere. ciao

    #1318635
    longdream
    Partecipante

    Per migliorare il cielo bisogna partire da una base buona ovvero realizzare uno scatto accettabile e per il cielo la soluzione migliore è utilizzare un filtro polarizzatore circolare da applicare sull’obiettivo. Questo filtro tende a desaturare il cielo resituendo un contrasto migliore; poi in post produzione puoi fare dei miglioramenti con qualche software specifico ma per quest lascio spazio ai più esperti.

    #1318642
    marcobottari
    Partecipante

    Quoto quanto detto da longdream, ma anche con pp puoi riuscire a sistemarlo un po’ quel cielo,la prima foto e’ un controluce,c’e una zona bruciata al centro,non e’ male ma non al livello della seconda. per le cornici e’ facile basta ampliare l’immagine,con dimensioni immagine

    #1318650
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Per migliorare il cielo bisogna partire da una base buona ovvero realizzare uno scatto accettabile e per il cielo la soluzione migliore è utilizzare un filtro polarizzatore circolare da applicare sull’obiettivo. Questo filtro tende a desaturare il cielo resituendo un contrasto migliore; poi in post produzione puoi fare dei miglioramenti con qualche software specifico ma per quest lascio spazio ai più esperti.

    Quoto Longdream, però vorrei apportare una correzione: questo filtro tende a saturare (e non desaturare) i colori, inoltre permette di eliminare i riflessi (ad esempio dell’acqua), tranne i riflessi delle superfici metalliche. Il cielo della seconda foto non è recuperabile nemmeno da RAW, essendo i bianchi bruciati. Altri filtri per ovviare a questo “problema” sono i filtri digradanti ND, ma è meglio iniziare con una misurazione più precisa dell’esposizione. Per le cornici, crearne una semplice, non è difficile. Basta utilizzare la funzione “Canvas Size” in “Image”. [lo]

    #1318668
    riccos
    Partecipante

    grazie per le risposte sempre immediate!!! …e per mettere delle firme sulla mia foto (così come fa il sito nel mio fotoalbum)?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX