Home » Topic » Tecnica fotografica » Jupiter 21M macchia

Jupiter 21M macchia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    kizito
    Partecipante

Salve ho un problema e non riesco a capire il perchè. Ho uno Jupiter 21M 200mm f.4 che uso sulla mia 550d mediante adattatore m42. Ad alti valori di F mi restituisce una macchia al centro del fotogramma. Ad F bassi tutto ok ma chiudendo il diaframma mi trovo sempre questa macchia al centro, a volte sbiadita a volte rossiccia. come mai?

kizito
    Partecipante

F 18

kizito
    Partecipante

.

fotoit
    Partecipante

Potrebbe essere una diffrazione dovuta al diaframma troppo chiuso, ma sarebbe meglio se postassi una foto. Il 200 21M non era un gran obiettivo neppure in analogico, te lo posso dire per esperienza poichè l’ho avuto anch’io, e quindi sul digitale non può che essere peggiore perchè il digitale pretende più qualità.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da kizito: .

Tre messaggi in meno di 30 minuti in cerca di risposte immediate, questo è un forum amatoriale cerchiamo di aiutarci tra di noi ma non dobbiamo aver la pretesa di una risposta immediata!

kizito
    Partecipante

Non riesco ad allegare la foto. …………..

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da kizito: Non riesco ad allegare la foto. …………..

Deve avere il lato più lungo massimo 1024 pixiel ed avere un peso inferiore a 500 Kb, meglio 480Kb, poi clicca su “aggiungi immagine” nella finestra di scrivi messaggio.

kizito
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2013/3/senza_titolo-0106.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Sopra ti è stato detto dimensione massima 1024 pixels, non 1558… La prossima volta ricordalo, grazie.

fotoit
    Partecipante

Ma avevi un paraluce? La foto è poco nitida complice l’ottica e problabilmente anche la diffrazione a causa del diaframma troppo chiuso, ma la macchia centrale potrebbe essere dovuta anche alla mancanza del paraluce che insieme ad un diaframma troppo chiuso ha accentuato la luce parassita che entra nell’obiettivo. Non è consigliabile chiudere il diaframma oltre f11, al limite f16 se non se ne può fare a meno ma ri rischia di avere foto meno nitide.

kizito
    Partecipante

si avevo il paraluce. ad ogni modo sono prove che stavo facendo. Mi pare comunque molto strano.

gloster1974
    Partecipante

Ma le lenti sono perfette? guardalo dalla lente posteriore attentamente appoggiando l’occhio, e’ strana una macchia così grande al centro a disframma chiuso , di solito cosi’ facendo diventano visibili macchie di funghi e sporcizia all’interno del gruppo ottico.

kizito
    Partecipante

L’obiettivo è perfetto. sembra uscito dalla fabbrica. Lenti perfette, no graffi, no muffe

anto83
    Partecipante

Succedeva anche a me…..su digitale e su pellicola (negativa e diapositiva!…….esistono ancora) Flare, ci vuole il paraluce a calice ben dimensionato.

Luppolo
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: … Il 200 21M non era un gran obiettivo neppure in analogico, te lo posso dire per esperienza poichè l’ho avuto anch’io, e quindi sul digitale non può che essere peggiore perchè il digitale pretende più qualità.

non posso parlare per esperienza personale, ma ho un caro amico (eccellente fotografo, non come me…) che mi ha sempre parlato bene di questa lente e la usa con soddisfazione sia in analogico che in digitale. Sfocato netto, ma delicato, buon dettaglio, una lente di qualità insomma… ci siamo sentiti e mi ha mandato una foto (nella qual vi prego di verificare solo gli aspetti qualitativi della lente): buon contrasto, ottimo dettaglio, uno sfocato gradevole… [IMG]public/imgsforum/2013/3/23383_10200632396840822_20914839_n.jpg[/IMG] PS. dimenticavo… chiedo venia… scattata con 550D, quindi un sensore bello pieno di pixel…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX