Home » Topic » Altri Obiettivi » Jupiter 85mm f/2

Jupiter 85mm f/2

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1578065
    Punx89
    Partecipante

    Da poco, quasi a scatola chiusa, ho comprato questo obiettivo sovietico. :pr Una breve considerazione credo possa meritarla. Di modo che qualche altro canoniano possa visionare il topic nel caso fosse interessato a una lente simile. A livello costruttivo è molto buono, non le plastichette di oggi. La resa è buona da f/2.8 in poi e, a parere mio, è proprio a quell’ apertura che dà il meglio. A f/2 è davvero troppo morbido, poi de gustibus! La sfocatura è molto buona: sofficie, cremosa… Si come si è capito mi piace questa lente! E’ montabile su una EOS con un anello m42, consigliabile è anche un chip di conferma di messa a fuoco. Di seguito due foto. La prima a f/2, l’ altra a f/2.8. Perdonate la mia nonnina come soggetto. 😀 😀 😀 [IMG]public/imgsforum/2010/6/8_rit.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/7_rit.jpg[/IMG] Ora a ciascuno le sue personalissime impressioni. [can]

    #1578094
    Angor
    Partecipante

    anche io ho notato una differenza enorme tra f2 e f2.8: e dire che, guardando il diaframma, la riduzione di diametro della pupilla è veramente minima, eppura sufficiente a cambiare radicalmente la nitidezza della lente. Sulla 5D è praticamente ormai montato in pianta stabile, sostituito eventualmente dal 50.

    #1578095
    Punx89
    Partecipante

    Io adoro questa lente! Volevo chiedere solo una cosa. Ho un piccolo problema con la ghiera dei diaframmi, è come se fosse al contrario? Ho fatto qualche stupidata? :im

    #1578096
    Angor
    Partecipante

    metti una foto dell’obiettivo e vediamo

    #1578101
    lastshot
    Partecipante

    grande lente! prima o poi me la procuro anche io!

    #1578150
    Punx89
    Partecipante

    ci sono due ghiere il problema è che non so come gestirle. se le sposto nel modo che mi sembra più idoneo i valori e le ampiezze del diaframma sono invertite. ditemi voi. scusatemi la fretta nell’ esposizioni. [can] [IMG]public/imgsforum/2010/6/zzz.jpg[/IMG]

    #1578473
    Angor
    Partecipante

    è leggermente diverso dal mio, ma comunque una delle due, credo quella verso la camera, è la preselezione del diaframma, l’altra è quella di chiusura che apre o chiude il diaframma da tutto aperto alla posizione che hai selezionato. in pratica, se vuoi fotografare a f8 imposti la prima ghiera su f8 (la ghiera di chiusura deve essere tutto aperto), quindi usi l’altra per passare da tutto aperto alla chiusura impostata (o posizioni intermedie). Spostando la sola ghiera di preselezione il diaframma non si chiude, per cui sembra che la ghiera di selezione non funzioni. Si chiude con quella davanti.

    #1578500
    Punx89
    Partecipante

    Grazie mille Angor!!! A livello pratico avevo già risolto il problema, ora ho capito anche a livello tecnico. Grzie! [can]

    #1675057
    JeanPierree
    Partecipante

    Da oggi sono anch’io un felice possessore di questa meravigliosa lente! Ringrazio vivamente Sandro per avermela pi

    #1675060
    acrobat
    Partecipante

    Lo acquistai anche io in un mercatino d’antiquariato, ma non per 8 euro!!! :O Ogni tanto mi ricordo di usarlo, ormai surclassato dal Planar 1.4, da cui lo Jupiter

    #1675101
    Punx89
    Partecipante

    No lo Jupiter 85

    #1675134
    lastshot
    Partecipante
    #1675190
    JeanPierree
    Partecipante

    l’unica cosa che posso consigliare

    #1675216
    gloster1974
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da Punx89: No lo Jupiter 85

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX