Home » Topic » Generica » La 5D Mark III nelle foto di sport?

La 5D Mark III nelle foto di sport?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1748001
    germano67
    Partecipante

    Originariamente inviato da Wolfriend: Due righe soltanto per complimentarmi con te per la bellezza dei tuoi scatti ma soprattutto per ringraziarti per la generosità e l’entusiasmo con cui metti sempre a disposizione degli altri le tue conoscenze e le tue esperienze. [gra] Davvero ammirevole !

    Straquoto! Mi associo ai complimenti per le azioni colte e per la tecnica. Saper usare bene l’attrezzatura è fondamentale. Io sto faticando ad imparare a gestire l’AF della 5DmkIII ma ne ho già apprezzato la meravigliosa gestione degli alti ISO… Ancora bravo!

    #1748052
    mastersimon78
    Partecipante

    Bat grazie mille per le tue info!!! davvero molto preziose te ne sono grato. penso cmq che quell’impostazione sia una caratteristica della 5d3. non mi pare di aver trovato nei menu della 6d un impostazione del genere.o tutti i punti AF o singolarmente. Ad ogni modo la 5d3 si difende benissimo in uno sport frenetico come il basket. ciaoooo

    #1748070
    Batman57
    Partecipante

    Grazie a voi per i complimenti, ma io mi sono iscritto a questo Forum contando proprio sul fatto che ognuno mettesse le proprie conoscenze a disposizione degli altri. Io ho imparato molto da Canoniani, prima tra tutte la tecnica per fare foto in sequenza: avevo chiesto su Forum come fare e mi è stato spiegato! A questo servono i Forum… Dopo la posto… Comunque la MaF della 5D3 è fantastica ma bisogna leggere bene e più volte il manuale, le opzioni sono tantissime, è impensabile spendere tutti quei soldi per avere tra le mani la tecnologia più moderna per poi usarla come una fotocamera di 10 anni fa…

    #1748071
    Batman57
    Partecipante

    Grazie al Forum ho capito come fare foto così con PS…e con la 1D Mark 4.. [IMG]public/imgsforum/2013/1/image.jpg[/IMG]

    #1748072
    Luca Lupi
    Partecipante

    Sbaglio o la 5dIII ha anche una gestione dei colori e del rumore migliore di quella che ottieni dalla 1dIV?

    #1748076
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da Urizen: se si fotografa per i media (giornali cartacei, siti web, ecc…), gli sponsor sono poco importanti … se si fotografa per la squadra, al primo posto vengono gli sponsor, poi le belle azioni … così è capitato a me durante la mia esperienza al seguito di una squadra … [quote]Originariamente inviato da Batman57: Avete visto le mie foto? Adesso guardate che foto riesce a farsi pubblicare il fotografo più quotato in Italia nel basket. Non ho parole….evidentemente è bravissimo. Ma non a fare foto….cip&ciop… PS: ma le nikon con cui scatta questo “fotografo” non hanno la bolla interna? o dite che è questione di equilibrio? bah… o giocano sul parquet inclinato apposta? E il bilanciamento del bianco? Mi dicono che sulle nikon non è facile e immediato come sulle nostre Canon. E qui si vede!

    se vedessi le foto di un altro fotografo ufficiale, da mettersi le mani nei capelli … i bianchi sono verdi, foto pendenti, l’azione/il gesto tecnico/l’esultanza non esistono … la pp … non pervenuta … [sba] ah … fotografa con una nikon … 🙂 [lo] [/quote] Ho iniziato 2-3 anni fa a fare foto di basket. Avendo giocato a basket dai 12 ai 24 anni, conosco lo sport molto bene. La passione della foto ce l’ho da sempre ma era un hobby ed era rivolta al reportage, street, viaggi, ritratti, insomma quasi 100% outdoor. Poi, 2-3 anni fa, guardando le foto orrende di basket italiano sui siti e sulle pochissime riviste, mi sono detto “ma è così difficile fare belle foto di basket?”. E quasi per gioco ho iniziato a fotografare l’Armani a Milano. All’inizio, e parliamo di mesi, scattavo 3-400 foto ed ero soddisfatto di 10-15 immagini, forse. Ho dovuto adeguare l’attrezzatura e la mia testa alla foto veloce indoor, che sembra facile, ma se non provate non vi rendete conto. La 5D e poi la 5D2 non erano lontanamente adeguate, così presi la 1D3 e poi la Mark 4. E il 70-200/2.8, irrinunciabile. Dovrei prendere anche il 24-70/2.8 ma lo ritengo troppo limitato per escursione focale e così uso il 24-105/4, che non è il top per questo sport ma se la cava. E ho sempre con me il 40/2.8. Poi talvolta mi diverto e sperimento usando il 100-2.8L macro o il 400/4 DO. Nel 2011 mi sono sentito pronto e ho chiesto a siti web e squadre di poter collaborare su base continuativa. Tutti entusiasti ma soldi zero o pochissimi, giusto per la benza. Ma persevero, prima o poi qualcuno dei vecchi baroni lo scalzerò, quelli che non sanno fare il bianco, usano i flash, scattano storto e sempre uguale… Intanto un giornalista ha notato le mie foto e la scorsa estate ho seguito ufficialmente la Nazionale di basket Over45 ai campionati europei in Lituania. Soldi pochi ma tutto spesato per 10 giorni. E a luglio andrò in Grecia per i Mondiali di categoria. Il 17 gennaio andrò a Londra alla O2 Arena a fotografare il match NBA NY-Detroit, invitato dall’NBA che ha visto le mie foto della partita dei Celtics a Mlano lo scorso ottobre. Il volo costa solo 54€ e quindi vado. Vendendo le foto dovrei riuscire a recuperare volo e spostamenti in treno a Londra…. È dura la vita del fotografo di sport….se non fosse per passione… Da Febbraio dovrei tenere un corso di foto sportiva qui a Milano, e sto pensando di scrivere un Manuale e/o fare un Video al riguardo. Che ne pensate? Riguardo le scritte pubblicitarie a fuoco hai ragione, se lo sponsor paga sono io il primo a far risaltare il nome nelle foto! Ma la panetteria Da Zio Luigi non voglio che si veda nella foto! Per questo che le foto più belle, a mio parere, sono quelle fatte col 70-200/2.8 a TA… (o)

    #1748085
    marcosantoro
    Partecipante

    non c’è che dire…. una bella lezione che meritava di essere raccontata. i miei complimenti batman, stai arrivando dove volevi. la 1d quindi l’hai messa in panchina?… usi sempre la scheda eye-fi conl’ipad? se si qual’è l’app da usare? grazie mille

    #1748089
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da marcosantoro: non c’è che dire…. una bella lezione che meritava di essere raccontata. i miei complimenti batman, stai arrivando dove volevi. la 1d quindi l’hai messa in panchina?… usi sempre la scheda eye-fi conl’ipad? se si qual’è l’app da usare? grazie mille

    No no, nessuna lezione, solo esperienze di vita vissuta che potrebbero servire a qualche baldo giovane… La 1D 4 non riesco a metterla in pensione: mi piace troppo, non mi ha mai tradito, la conosco al punto che regolo i parametri anche senza guardare, è un macigno di affidabilità. Ma talvolta la alterno con la 5D3… Comunque adesso esco per andare a fotografare Armani-Cantù e…nella borsa ho messo la 1D…. Nella 1D ( o nella 5D3) ho sempre la CF sulla quale salvo in Raw e la SD per i Jpg in bassa risoluzione. La SD è una Eye-Fi da 8 GB configurata per trasferire le foto in Wifi direttamente all’iPad. Serve l’App denominata Eye-Fi scaricabile gratis dall’App Store, tanta pazienza per configurarla in Direct-Mode e poi funziona. Io l’ho configurata che mandi solo le immagini che scelgo io, premendo il tasto “protezione immagine”. Le foto vanno nel rullino dell’iPad e da li con l’applicazione nativa o un SW di fotoritocco faccio tutto. E invio le foto ai siti web via email o con Dropbox…. (o) Poi, il giorno dopo, scelgo i migliori files Raw e li passo con PS…

    #1748091
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da Batman57: Ma persevero, prima o poi qualcuno dei vecchi baroni lo scalzerò…

    Non sara facile considerato che la baronìa se ne strafrega di meriti e capacità e l’esempio da te proposto è persino imbarazzante. Un sincero in bocca al lupo.

    #1748092
    valeriobry
    Partecipante

    Grande! La costanza che premia. Sicuramente le tue foto saranno sempre più notate (e pagate, infine!). [app]

    #1748117
    mastersimon78
    Partecipante

    Bat, mi piace molto anche la tua tecnica nella post produzione nitidezza e naturalezza senza esagerare. Chiedo troppo se mi sveli qualche dritta? 🙂

    #1748278
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da mastersimon78: Bat, mi piace molto anche la tua tecnica nella post produzione nitidezza e naturalezza senza esagerare. Chiedo troppo se mi sveli qualche dritta? 🙂

    Guarda, niente di speciale, cerco di centrare il WB allo scatto perché devo inviare qualche Jpg già durante la partita. Poi a casa correggo l’inquadratura, aumento leggermente la nitidezza e talvolta la luminosità. In rari casi scurisco leggermente lo sfondo per far risaltare il soggetto e dare maggior aspetto tridimensionale, tipo negli esempi qui sotto. Ma scattare al meglio è essenziale, il mio sogno è non dover fare uso della PP… Per intervenire sullo sfondo isolo il soggetto col Lazo Magnetico di Photoshop, poi inverto la selezione e scurisco tutto il resto. Foto originale: [IMG]public/imgsforum/2013/1/all_star_1.jpg[/IMG] Sfondo scurito: [IMG]public/imgsforum/2013/1/all_star_1_a.jpg[/IMG] Foto originale (scattata ieri sera…): [IMG]public/imgsforum/2013/1/CANT0881a.jpg[/IMG] Foto con sfondo scurito: [IMG]public/imgsforum/2013/1/CANT0881b.jpg[/IMG]

    #1748287
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: Grande! La costanza che premia. Sicuramente le tue foto saranno sempre più notate (e pagate, infine!). [app] Lo spero proprio, ma è un momento brutto per tutti i settori e le competenze mancano….

    #1748293
    Urizen
    Partecipante

    grazie bat per la tua storia di fotografo … 😉 un esempio che sto cercando di seguire anch’io … 😉 un’altra domandina … tu sei per la misurazione dell’esposizione spot o valutativa nello sport nei palazzetti ? [lo]

    #1748308
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da Urizen: grazie bat per la tua storia di fotografo … 😉 un esempio che sto cercando di seguire anch’io … 😉 un’altra domandina … tu sei per la misurazione dell’esposizione spot o valutativa nello sport nei palazzetti ? [lo]

    Io uso la lettura valutativa ma scatto in automatico, priorità ai tempi, quindi Tv, e al Forum imposto una sottoesposizione automatica di 1/3 di stop. A Venezia non era necessario. Dipende da quanto più scuro è lo sfondo rispetto ai soggetti, quindi anche dal punto di ripresa, dal colore delle maglie dei giocatori, ecc. Ho provato con la misurazione Spot ma i soggetti, nel basket, non sono sempre al centro…. Devo provare invece con la 5D3 che ha la possibilità di usare la lettura Spot sulle aree di MaF…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX