Home » Topic » Tecnica fotografica » La giusta lente

La giusta lente

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1798917
    Marco
    Partecipante

    Ciao a tutti questa sera farò qualche foto per il 1° compleanno di un bimbo e vorrei chiedere a voi, tenendo conto delle ottiche che possiedo, quale sia la più adatta al caso. Il mio corredo è composto da 1100D con 18-55 DC III, 50mm f1.8 mk1, 35-105 a pompa (queste ultime due lenti erano su una eos 650 analogica) e a completare il tutto un 55-250 is II. Come flash posseggo anche uno speedlite 300ez che era a corredo sempre della vecchia analogica.
    Voi cosa mi consigliate di portare??

    #1798924
    Luppolo
    Partecipante

    18-55 e flash

    #1798928
    Luca Lupi
    Partecipante

    Concordo.
    Però attenzione perché – se non erro – il flash 300ez usa un diverso protocollo TTL rispetto ai più recenti flash serie ex, e di conseguenza funzionerà ma solo in manuale a piena potenza.
    Magari fai delle prove prima per prendere confidenza con le combinazioni tempo/diaframma/flash.

    #1798930
    Marco
    Partecipante

    Io avrei detto il 35-105 giusto per avere anche la possibilitá di qualche inquadratura ravvicinata con sfondo sfocato

    #1798931
    Marco
    Partecipante

    Lookaloopy potresti “illuminarmi” sul fattore flash?
    Non l’ho mai usato e non so nemmeni cosa sia il proticollo TTL.
    Conviene che me lo porti o no vista la mia inesperienza?

    #1798932
    marcom12
    Partecipante

    [quote=”Lookaloopy” post=628851]Concordo.
    Però attenzione perché – se non erro – il flash 300ez usa un diverso protocollo TTL rispetto ai più recenti flash serie ex, e di conseguenza funzionerà ma solo in manuale a piena potenza.
    Magari fai delle prove prima per prendere confidenza con le combinazioni tempo/diaframma/flash.[/quote]

    quoto al 100%
    buona luce

    #1798935
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”Marco8″ post=628854]Lookaloopy potresti “illuminarmi” sul fattore flash?
    Non l’ho mai usato e non so nemmeni cosa sia il proticollo TTL.
    Conviene che me lo porti o no vista la mia inesperienza?[/quote]

    Il protocollo TTL è l’automatismo che permette al flash di comunicare con la fotocamera e, attraverso l’obiettivo (Through The Lens – TTL) misurare l’esposizione tramite un pre-lampo e dosare la propria potenza di conseguenza.
    Se non vado errato, i flash della serie EZ se usati con fotocamere EOS digitali non riescono a portare a termine questo calcolo, pertanto funzionano, ma solo in manuale a piena potenza.
    Qundi sarai tu a dover calcolare e impostare l’esposizione tramite il corpo macchina.
    Ecco perché ti dicevo di fare delle prove, usare un flash in manuale a piena potenza non è per nulla semplice.

    #1798937
    Marco
    Partecipante

    Mmh mi sa che mi affiderò a quello incorporado del corpo macchina, meglio che niente e poi non devo sbattermi troppo.
    Cone lenti pensavo di portare in borsa le due lebti per coprire l’intero range da 18 a 250.
    Che ne pensate?

    #1798938
    Luca Lupi
    Partecipante

    Io – personalmente – non potendo usare il flash mi porterei assolutamente il 50 1,8 e il 18-55 (il grandangolo l’avrai bisogno).

    #1798939
    Marco
    Partecipante

    Si in effetti essendo il più luminiso che ho……..
    Bene grazie a quanti mi hanno risposto, in particolare a Lookaloopy per le delucidazioni sul flash. Mi documenterò sicuramente di più sull’argomento

    #1798951
    lambrusco1
    Partecipante

    Per quanto riguarda le ottiche, il 35-105 sulla 650 lavorava benissimo ma sulla digitale pecca di molto in nitidezza. Il 18-55 del corredo, pur con tutti i suoi difetti, è molto ma molto migliore. Anch’io all’inizio pensavo di poterlo adoperare ma poi ho dovuto subito cambiare obiettivo. Lo tengo da parte con la mitica 650 che sembra nuova e quando leggo dei 70 milioni di apparecchi EOS bè io la prima ce l’ho funzionante solo che non sò che farci.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX