- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da
alexcrive.
-
AutorePost
-
Maggio 10, 2007 alle 3:18 am #1265575
stefan
PartecipanteCiao ragazzi, sto facendo parecchie prove di foto macro con il 17-55 standard su cui ho applicato una lente, date un ‘occhita al risultato. Ps. non riesco a mettere a fuoco tutto, purtroppo anche a chiudere al massimo lo scatto non cambia come pdc, idee? [IMG]public/users/stefan/images/taking_off.jpg[/IMG]
Maggio 10, 2007 alle 3:30 am #1265577Analogic
Partecipanteche lente usi?
Maggio 10, 2007 alle 3:38 am #1265579stefan
Partecipanteuna lente closeup di cui ignoro qualsiasi caratteristica… c’è scritto solo made in japan e qualche sigla…comprata in america per gioco al prezzo di una trentina di dollari
Maggio 10, 2007 alle 3:46 am #1265581Analogic
Partecipantema di solito se la scritta non è in giapponese c’è +1 +2 +3 …
Maggio 10, 2007 alle 3:50 am #1265583stefan
Partecipantemi pare ci sia il simbolo del diametro e a fianco il numero 1, ora non ho la fotocamera a portata di mano 🙁
Maggio 10, 2007 alle 4:08 am #1265584stefan
PartecipanteMetto anche un crop [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3481_crop.jpg[/IMG]
Maggio 10, 2007 alle 12:40 pm #1265598longdream
PartecipantePurtroppo quando si inseriscono lenti close-up la profondità di campo diventa un problema e questo accade a tutti e quindi non è una tua carenza tecnica. La tecnica del macro è molto più difficoltosa di quanto ci si possa immaginare perchè lavorando a quei livelli di ingrandimento e a distanze molto ravvicinate sorgono una infinità di problemi che spesso è diffcile risolvere in un unico scatto. La base principale per ben iniziare è un ottimo obiettivo specifico per il macro ed inoltre applicare un flash anulare sull’ottica in modo da dare più luce al soggetto per consentire una maggiore chiusura del diaframma e conseguente aumento della profondità di campo. Io sono mesi che mi applico sul tema con scarsissimi risultati che molto “superficialmente” imputo alla mancanza di una buona ottica per questo genere di foto. Comunque non ti scoraggiare e insisti, i risultati che hai già ottenuto sono molti buoni. Un saluto e aspettiamo i tuoi prossimi scatti macro. P.S.: Più che usare lenti close up io proverei con i tubi di prolunga (extension tube; da non confondere assolutamente con gli extender); se non vuoi aquistare quelli Canon perchè costano troppo ci sono in commercio i Kenko che sono più economici e vanno benissimo (in effetti l’extension tube è privo di qualsiasi lente e serve solo ad aumentare la distanza tra obiettivo e corpo macchina per ottenere una focale più spinta per il macro). [lo]
Maggio 10, 2007 alle 2:09 pm #1265618stefan
PartecipanteCiao Longdream, grazie per i tuoi commenti e per aver risposto a questo post. Ti faccio un altra domanda, cosa ne pensi degli anelli di inversione? tipo lo monto al contrario sul 55… il fuoco lo tengo pure manuale e faccio avanti indietro. fammi sapere cosa ne pensi, o se hai già provato questa soluzione. Intanto continuo a sognare il 100 macro
Maggio 10, 2007 alle 2:13 pm #1265620alexh
PartecipanteSecondo me non c’è male per nulla 🙂 con le close up è così, parola di un altro sognatore di 100 macro.
Maggio 10, 2007 alle 2:22 pm #1265621longdream
PartecipanteOriginariamente inviato da stefan: Ciao Longdream, grazie per i tuoi commenti e per aver risposto a questo post. Ti faccio un altra domanda, cosa ne pensi degli anelli di inversione? tipo lo monto al contrario sul 55… il fuoco lo tengo pure manuale e faccio avanti indietro. fammi sapere cosa ne pensi, o se hai già provato questa soluzione. Intanto continuo a sognare il 100 macro
Riguardo la risoluzione dell’immagine non vieni a perdere molto mentre hai una perdita di luminosità sopratutto su particolari tipi di abbinamento tra ottiche. Quello che mi piace poco è la praticità d’uso del sistema proprio sotto il profilo della manovrabilità. E’ comunque una tecnica ancora molto valida anche se reperire gli anelli di inversione inizia a diventare difficile. Comunque il costo degli anelli è abbastanza contenuto per cui qualche tentativo ti consiglierei di farlo comunque. (o)
Maggio 11, 2007 alle 2:57 am #1265776alexcrive
Partecipantecome foto non è male x essere fatta col 18-55 + lente a parte la scarsa pdc!! Ciao Ale
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.