- Questo topic ha 14 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da famodo.
-
AutorePost
-
Luglio 27, 2009 alle 2:34 pm #1493817famodoPartecipante
Ciao, ieri sera mi sono cimentato nel provare a scattare la Luna nel suo primo quarto del 27 luglio 2009, era un po prima del tramonto, ne ho fatti tanti di scatti, c’era un vento fastidioso che mi creava un po di micromosso, alla fine sono riuscito a scattarne 2 o 3 decenti, calcolando che la mia ottica è una EF-S 55 – 250, quindi non molto adatta a foto dettagliate del satellite. Non ho eseguito nessun tipo di PP ma ho solo croppato con FSViewer. Tempo di scatto: 1/60; Diaframma: F 6,7; Iso: 200 Stabilizzatore: Disattivato Vi ringrazio per l’attenzione. Famodo [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_2083_cr.jpg[/IMG]
Luglio 27, 2009 alle 2:37 pm #1493819Luca LupiPartecipanteCiao, A parte la dovuta considerazione che un 250 è comunque molto corto per la luna, trovo che tu avessi il diaframma ancora troppo aperto, riprova con una chiusura maggiore, intorno a f11, e misurazione spot sulla luna, dovresti comunque ottenere una buona nitidezza. [lo]
Luglio 27, 2009 alle 2:50 pm #1493826famodoPartecipanteCiao ti ringrazio per l’osservazione, in effetti inizialmente avevo scattato molte foto con vari tipi di aperture e con misurazione spot, in seguito mi accorsi dello stabilizzatore attivato e con molta fretta ne scattai un’ultima, quella pubblicata, dimenticandomi di regolare il diaframma su F11 e la misurazione su Spot. Stasera ci riprovo. Saluti da Famodo
Luglio 27, 2009 alle 5:30 pm #1493885jojo81Partecipanteciao,non sono un esperto ma credo che dovresti aumentare il tempo di esposizione almeno fino a 1125 per evitare il mosso e diaframma tra 8 e 11 per mettere in risalto i particolari! cavalletto e blocco dello specchio( o autoscatto). buoni scatti (o) (o)
Luglio 27, 2009 alle 8:39 pm #1493945famodoPartecipanteCiao, il cavalletto “economico” era posizionato ma il vento faceva ugualmente oscillare la macchina, la cosa era ben visibile in live view con ingrandimento 10X. Stasera, lavoro permettendo farò altri scatti prima di recarmi ad una esibizione live di alcuni amici e provare anche li alcuni scatti anche se in quelle condizioni di luce non so cosa riuscirò a fare ma questo è un altro discorso ed è inutile parlarne in questa sezione. Ciao Famodo
Luglio 28, 2009 alle 12:43 am #1494019jojo81Partecipanteciao famodo…anch’io ho scattato alla luna ieri sera allo stesso orario ed effettivamente il vento nn mi è stato favorevole…questo è il risultato che aimè indica che c’è ancora tanto da lavorare! images.asp?id=111679&cat=97679&page=1 in bocca al lupo x gli scatti di questi sera [lo] [lo] [lo]
Luglio 28, 2009 alle 2:50 pm #1494143famodoPartecipanteCiao, avevo gia visionato i tuoi scatti, la foto che mi hai linkato è stata elaborata con la maschera di contrasto? Riguardo alle foto di ieri sera purtroppo non sono riuscito a farle per impegni vari comprese le prove fotografiche all’esibizione musicale dei miei amici, tutto è rimandato a stasera. Saluti da Famodo
Luglio 28, 2009 alle 3:21 pm #1494158jojo81Partecipanteciao famodo…si la foto l’ho leggermente elaborata. ho applicato un leggero crop e ho lavorato su contrasto e nitidezza! purtroppo il mio obiettivo(canon 75-300) tra i 200 e i 300 è molto morbido, quindi se scatto a 250 ho un buon risultato ma devo spingere con il crop e perdo i particolari..se scatto a 300 il risultato è quello visto! in definitiva….credo che cambierò ottica [leg] [leg]..a meno che qualche buon anima non sappia darmi qualche buon consiglio!! un saluto jonatan
Luglio 29, 2009 alle 12:35 am #1494349famodoPartecipantePer il momento non cambio ottica solo per fotografare la luna :). Ho gia speso oltre il budget prefissato. Al max si trova qualche soluzione con un bel telescopio ma ci vuol tempo per star dietro a tutto questo. Certo la cosa è molto affascinante ma il mio 55 – 250 mi sta dando soddisfazioni in altri campi e con le giuste aperture e tempi di esposizioni ha un buon dettaglio anche alla massima focale, peccato che un mio amico si sia venduto un 800mm perchè a suo dire era troppo pesante, con quella si che mi sarei divertito, lui per esempio malgrado l’ottica non ha mai provato a fotografare la luna. Stasera imprevisti permettendo, vado sul terrazzo e scatto qualche altra foto, vediamo un po cosa riesco a fare. A presto. Famodo
Luglio 29, 2009 alle 3:04 pm #1494454jojo81Partecipanteciao famodo, come sono andati gli scatti di ieri sera? la luna almeno dalla mia posizione era fantastica! il 55-250 è un ottica invidiabile e me ne sto rendendo conto anche e soprattutto vedendo qualche foto qui sopra..pensavo che la mancanza di stabilizzatore sul mio 75-300 fosse cosa da poco…. e invece [fru] a presto
Luglio 29, 2009 alle 3:50 pm #1494474famodoPartecipanteCiao, allora, ieri sera ho eseguito un mucchio di scatti ma ho un cavalletto davvero pietoso ma per il momento devo farmelo bastare, pubblico le due che mi sembrano meglio riuscite, le foto sono state scattare in RAW e croppate con FSviewer a 900PX di larghezza senza alcun tipo di intervento di PP. A presto. Saluti da Famodo Tempo di esposizione 1/3 Diaframma F16 ISO 100 Focale 250mm ripresa in live view “credo” per messa a fuoco manuale [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_2153_cr.jpg[/IMG] Tempo di esposione 1/6 Diaframma F16 Iso 100 Focale 232 mm (chissà perchè non l’avevo messa al massimo” 🙂 [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_2175_cr.jpg[/IMG]
Luglio 29, 2009 alle 3:55 pm #1494476Luca LupiPartecipanteSe si tratta di crop al 100% come mi pare di aver capito sono niente male. Magari un crop meno spinto ti permetterà di avere un’immagine un po’ più piacevole alla vista. [lo]
Luglio 29, 2009 alle 4:09 pm #1494483famodoPartecipantePer il crop ho fatto così: Aperta immagine con FSViewer, utilizzato lo strumento ritaglio, ho scelto la proporzione 4:3, scritto manualmente 900 pixel di larghezza ed eseguito il taglio senza perdite, naturalmente tagliando a 900 pixel la luna risulta molto grande, ho provato ad eseguire un crop a 1280×1024 e in effetti l’effetto è molto più piacevole anche se la luna risulta un po più piccola, delle ultime due che ho postato la 2153 “che poi non è il vero numero di scatti effettuati”, è quella che mi sembra meglio riuscita. A presto. Famodo
Luglio 29, 2009 alle 7:31 pm #1494546jojo81Partecipanteciao famodo,mi associo al pensiero di Lookaloopy…proprio niente male! mancano di un pochino di nitidezza che potrai sicuramente risolve in pp anche con CPP( se ce l’hai). io mi ci trovo benissimo e ci lavoro meglio che con photoshop! semplice ed essenziale. stasera lady moon sarà a 34…nn lasciartela scappare…credo che sarà nella posizione più bella! a presto e buoni scatti
Luglio 30, 2009 alle 1:03 pm #1494675famodoPartecipanteCiao, purtroppo ieri sera ero molto preso dal lavoro ed il resto e non ho avuto modo di fotografarla ma a questo punto attenderò il momento in cui è quasi piena. Non nascondo però il mio desiderio di possedere un piccolo e decente telescopio con tanto di attacco per reflex ma questo sogno rimarrà nel cassetto almeno per il momento. A presto. Famodo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.