Home » Topic » Ritratti » La regola dei terzi

La regola dei terzi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1266973
    KRONOS
    Partecipante

    nel mio album ho inserito questo ritratto(è uno dei primi ke faccio) [IMG]public/users/KRONOS/images/IMG_4691.jpg[/IMG] e mi è stato detto ke assomiglia ad una figurina e ke ciò è una pecca, mi è stato dato questo link http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/68.html ma dopo aver letto l’articolo ancora nn riesco a cogliere l’errore!! (?) (?) qualcuno può delucidarmi meglio?

    #1266977
    KRONOS
    Partecipante

    t ringrazio! quindi diciamo ke il vero problema nn è nell’inquadratura del soggetto in se stesso, ma nelle condizioni al contorno!!sfondo e sfuocato

    #1266982
    paizzo
    Partecipante

    Ciao! Penso che parlando della regola dei terzi ci si riferisse all’ingombro del soggetto in tutta l’inquadratura. Mi sono permesso di reinquadrare la foto mettendo il soggetto più in risalto. Per i miei gusti avrei tagliato addirittura una parte della testa in alto e stretto più sui lati [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4691_1_.jpg[/IMG]

    #1266983
    KRONOS
    Partecipante

    ok (o) adesso comincia a dioventare tutto + kiaro

    #1266985
    paizzo
    Partecipante

    Questo l’altro taglio più “consistente”! [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4691_1_1.jpg[/IMG]

    #1266986
    rpolonio
    Partecipante

    Senza osservare tante regole, mi sono permesso di levigare un po’ la pelle, e di esaltare un po’ gli occhi. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4691-2.jpg[/IMG] [lo]

    #1266987
    paizzo
    Partecipante

    Polonio ma tu che tipo di sfocatura utilizzi? E poi opacità del livello, no?

    #1266990
    rpolonio
    Partecipante

    Perchè non lasciamo decidere all’interessata quale gli piace di più, KRONOS facci sapere. E’ il programma che fa tutto in automatico, due clic, ci mancherebbe che mi metessi a smanettare e perdere tempo. 🙂 Vedi claudio…tu puoi anche fare delle opere d’arte, usare tecniche da manuale, ma se tutto questo non è recepito dall’interessato cosa fai?

    #1266991
    paizzo
    Partecipante

    E’ vero, ma dipende cosa si vuole e che cosa si deve fare. Poi, creando un livello a parte su cui applicare la sfocatura, si può giocare con l’opacità dello stesso per rendere +o- naturale il soggetto

    #1266992
    KRONOS
    Partecipante

    GRAZIE rpolonio t farò sapere. il programma ke hai usato è ovviamente photoshop!!ma sn tecniche particolare come alcuni tutorial del tipo http://www.photoshopexpert.it/index.php?option=com_content&task=view&id=199&Itemid=44 o sn opzioni del programma (nn ho avuto tanto tempo per smanettarci tanto)

    #1266993
    mabriola
    Partecipante

    Mi sono permesso di dare la mia versione nel rispetto della regola dei terzi facendo correttamente cadere lo sguardo nel terzo sup. sn. Mi sono anche permesso di dare una aggiustatina all’immagine secondo il mio vedere enfatizzando il viso, lo sguardo, aumentando il dettaglio dei capelli in alcune specifiche aree e facendo fare al background il suo ruolo. Ciao [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4691-2_copia.jpg[/IMG]

    #1266995
    paizzo
    Partecipante

    Ma il terzo sup. DEVE essere a sinistra o può essere anche a destra? Secondo me in questo caso funziona più a destra per la spalla e lo sguardo!

    #1266996
    KRONOS
    Partecipante

    mabriola nn sò se è una mia impressione ma così la parte dx nn diventa un pò troppo cupa? i capelli sembrano confondersi con lo sfondo? grazie a tutti per i cosigli

    #1266998
    mabriola
    Partecipante

    Non non necessariamente deve cadere a sn, ma cmq non fissatevi troppo con la regola dei terzi moltissime composizioni sono favolose anche senza il rispetto della regola dei terzi anche se utilizzandola sempre nelle vs inquadrature presto non ne potrete fare a meno in quanto è l’occhio che la cerca componendo le immagini attraverso il mirino della vs fotocamera.

    #1266999
    paizzo
    Partecipante

    Infatti. La regola dei terzi mi sembra solo una regola di “logicità”. E’ normale che con l’inquadratura si mette in risalto ciò che si vuole, quindi basta fare qualche prova per vedere come si può valorizzare una foto con tagli diversi, per poi effettuare questi “tagli” direttamente in sede di ripresa 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX