Home » Topic » Ritratti » La regola dei terzi

La regola dei terzi

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1267001
    mabriola
    Partecipante

    Normalmente in fase di ripresa io tendo a rispettare una corretta inquadratura, dove la parola corretta si attacca al rispetto di tale regola, ma non compongo quasi mai in fase di scatto per il taglio finale, vale a dire che resto quasi sempre più largo per avere la possibilità successivamente di riprendere la composizione. E’ sempre meglio rimanere un po più larghi ed avere la possibilità di compensare la composizione piuttosto che restare stretti o giusti credendo all’inizio di aver già composto definitivamente e poi mangiarsi le mani in post scoprendo di non poter allargare.

    #1267003
    paizzo
    Partecipante

    A me è capitato di aver sbagliato l’inclinazione dell’inquadratura e poi di aver dovuto “costruire” dal nulla ciò che mancava. Con la 5d non c’è assolutamente problema per il taglio dell’immagine, ma con gli 8mpixel della 350d… stampando un 30X40 si è già a filo!

    #1267005
    KRONOS
    Partecipante

    quindi su alcune fotografie (tipo i ritratti..)è conveniente stare un pò + larghi e poi comporre successivamnete, dando i tagli ke si ritengono opportuni!!??Questo aiuterebbe anke l’eventuale stampa?d recente mi sn reso conto ke in fase d stampa i margini vengono tagliati in diverso modo a secondo del formato

    #1267006
    paizzo
    Partecipante

    Si, soprattutto all’inizio, ma senza esagerare, dato che, come dicevo, se poi devi fare delle stampe di dimensioni medio-grandi non ce la fai come risoluzione! Giusto quel poco di abbondanza per stare tranquillo in caso di correzioni dell’inquadratura

    #1267017
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da KRONOS: il programma ke hai usato è ovviamente photoshop!!

    No, io quando ho bisogno uso paint shop pro XI, a mio figlio piace il CS2, raramente l’ho provato, se fosse per me lo brucerei photoshop, è quello che ha condizionato il cervello di molti. :im

    #1267019
    vcereghi
    Partecipante

    mabriola, ottimo taglio e composizione, bravo!

    #1267023
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da KRONOS: mabriola nn sò se è una mia impressione ma così la parte dx nn diventa un pò troppo cupa? i capelli sembrano confondersi con lo sfondo? grazie a tutti per i cosigli

    Kronos, si tratta ovviamente di libere interpretazioni grafiche dell’immagini, in questo caso altrui, ad ogni modo nei primi piani come quelli della foto postata è il soggetto che deve “staccarsi” dallo sfondo lasciando allo sfondo il ruolo di “sfondo”. In particolare nell’immagine che hai postato, l’attenzione si concentra maggiormente sul viso e nel viso sullo sguardo ed è questa la parte da valorizzare al massimo. Ovviamente la mia versione è una delle tante applicabili e non è detto sia “la versione” ma i primi piani li preferisco così.

    #1267025
    KRONOS
    Partecipante

    t ringrazio x la delucidazione mabriola (o)

    #1268801
    marama
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: No, io quando ho bisogno uso paint shop pro XI, a mio figlio piace il CS2, raramente l’ho provato, se fosse per me lo brucerei photoshop, è quello che ha condizionato il cervello di molti. :im Magari un giorno ci farai un tutorial…..

    :lp :lp :lp :lp

    #1268809
    rpolonio
    Partecipante

    Non serve che faccia un tutotial, basta guardare come vengono scattate le foto oggi. Preparazione per l’inquadratura poca, si scatta a raffica come se fosse l’acceleratore di un’auto, tanto la regola è “una buona la becco di sicuro”, se non la becco ci pensa quel cornuto del mio programma di grafica. Non mi sembra di vedere spesso questa regola dei terzi in scatti famosi. Si può notare subito il vero fotografo in mezzo a tanti, è quello che scatta meno degli altri. Un modo l’ho già visto quì cosa ne esce quando non si usano i programmi di grafica, nel primo concorso. Potrei continuare, ma non serve perchè se non ho trovato un vero fotografo, dietro la fotocamera ci può stare un amico. [lo]

    #1268934
    shark_256
    Partecipante

    Anche se spesso è difficile sottrarsi dalla “SCATTITE ACUTA” quello che dice RPOLONIO è verissimo.. Qesto forum rischia di diventare per ottimi grafici piuttosto che per fotoamatori. Ma forse quest’ultima affermazione merita un topic tutto suo!!

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX