- Questo topic ha 15 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Aprile 29, 2014 alle 10:45 pm #1802653WolfriendPartecipanteAprile 30, 2014 alle 1:30 am #1802676ClaudioPartecipante
L’obiettivo ha inquadrato una serie. Il titolo, una mancanza. Entrambi impeccabili. Un bravo poi anche al tipo che ha esguito la conversione: è venuto fuori proprio un bel bianco e nero!
Aprile 30, 2014 alle 2:04 am #1802681ItzerPartecipante[quote=”clanon” post=631777]L’obiettivo ha inquadrato una serie. Il titolo, una mancanza. Entrambi impeccabili. …[/quote]
Uhmmmmm…. Sarà ché stasera sono un po’ stanco, stavolta, Claudio, non ti seguo:
Vedo solo delle giocatrici in maglietta di spalle… La “serie” proprio non la colgo, intesa come sequenza matematica di numeri.
Quanto al titolo… manca il portiere, ovvero il numero uno che però è un numero “primo” esattamente come 3, 5, 7,11…. Boh!Aprile 30, 2014 alle 2:22 am #1802682_Franz_PartecipanteEhm…condivido la perplessità sull’abbinamento tra immagine e numero primo.
Tra l’altro uno non è un numero primo 😉 ma qui andiamo nella matematica spinta, uscendo dalla licenza poetica dell’interpretazione fotografica…Aprile 30, 2014 alle 2:30 am #1802685ItzerPartecipante[quote=”_Franz_” post=631781]…
Tra l’altro uno non è un numero primo …[/quote]Hai ragione Franz! Il fatto è che ormai son passati tanti anni, mannaggia… E ho dimenticato pure il 2
Aprile 30, 2014 alle 3:06 am #1802687ClaudioPartecipanteMa voi a mezzanotte passata non c’avete niente di meglio da fare che cavillare sul titolo o su come (tra l’altro scherzosamente) ho voluto esprimere il mio personale gradimento per questo simpatico bianco e nero?! Oltretutto, cari Paolo Gauss e Franz Eulero, un commentino sulla foto lo potevate tutti e due anche lasciare!
PS: il titolo di Alessandro/Wolfriend mi pare innanzitutto una citazione decontestualizzata (quindi senza particolari pretese di significati reconditi) del titolo del libro d’esordio di Paolo Giordano: “La solitudine dei numeri primi”. Nel titolo della foto, la posizione postnominale dell’attributo credo sia da vedersi come un residuo della citazione del libro; infatti se ci fosse stato scritto “primo numero” sarebbe stato più corretto (al fine di eliminare il riferimento ai numeri primi), ma nel contempo il titolo della foto si sarebbe allontanato ancora di più dal titolo del libro che, come ho detto, suppongo Wolfriend volesse richiamare.
Una serie è – cito da due dizionari online presi a caso – una “Successione ordinata e continua di elementi, concreti o astratti, dello stesso genere” (Vocabolario Treccani); “Successione, perlopiù ordinata e continua, di persone, cose, fatti, concetti che presentano caratteristiche omogenee” (Dizionario Sabatini Coletti). La serie matematica è una serie matematica. Questo è un sito di matematica?! Già che ci siamo la somma dei numeri sulle magliette fa 65. E nella Smorfia napoletana il 65 è il pianto. E a pensare che vi sto anche rispondendo in effetti mi vien da piangere! Ciao e… prendetemi un po’ meno sul serio!Aprile 30, 2014 alle 3:28 am #1802689ItzerPartecipante[quote=”clanon” post=631786]Ma voi a mezzanotte passata non c’avete niente di meglio da fare che cavillare …
Ciao e… prendetemi un po’ meno sul serio![/quote]Non ho commentato la foto per un motivo molto semplice: il soggetto, quelle 10 ragazze ed il portiere che manca, mi fa venire alla mente qualcosa di calcistico.
Ora… già non ho particolare predisposizione per il b/n fotografico, calcisticamente parlando, il bianconero… lasciamo perdere. Sono, magari ormai un po’ annacquata, ma pur sempre di fede granata. Non so se mi spiego…Aprile 30, 2014 alle 4:58 am #1802692ClaudioPartecipanteMa Gauss – anzi, a sto punto, meglio ribattezzarti Puliciclone – guarda bene la foto: non sono mica parastinchi, ma ginocchiere da pallavolo!
Aprile 30, 2014 alle 10:12 am #1802696_Franz_Partecipante[quote=”clanon” post=631786]Ma voi a mezzanotte passata non c’avete niente di meglio da fare che cavillare sul titolo o su come (tra l’altro scherzosamente) ho voluto esprimere il mio personale gradimento per questo simpatico bianco e nero?! Oltretutto, cari Paolo Gauss e Franz Eulero, un commentino sulla foto lo potevate tutti e due anche lasciare!
PS: il titolo di Alessandro/Wolfriend mi pare innanzitutto una citazione decontestualizzata (quindi senza particolari pretese di significati reconditi) del titolo del libro d’esordio di Paolo Giordano: “La solitudine dei numeri primi”. Nel titolo della foto, la posizione postnominale dell’attributo credo sia da vedersi come un residuo della citazione del libro; infatti se ci fosse stato scritto “primo numero” sarebbe stato più corretto (al fine di eliminare il riferimento ai numeri primi), ma nel contempo il titolo della foto si sarebbe allontanato ancora di più dal titolo del libro che, come ho detto, suppongo Wolfriend volesse richiamare.
Una serie è – cito da due dizionari online presi a caso – una “Successione ordinata e continua di elementi, concreti o astratti, dello stesso genere” (Vocabolario Treccani); “Successione, perlopiù ordinata e continua, di persone, cose, fatti, concetti che presentano caratteristiche omogenee” (Dizionario Sabatini Coletti). La serie matematica è una serie matematica. Questo è un sito di matematica?! Già che ci siamo la somma dei numeri sulle magliette fa 65. E nella Smorfia napoletana il 65 è il pianto. E a pensare che vi sto anche rispondendo in effetti mi vien da piangere! Ciao e… prendetemi un po’ meno sul serio![/quote]Clanon… Si stava giocando anche noi sulla cosa… 😉 (almeno da parte mia)
Il commento sulla foto se leggi bene c’è…. Perchè se si da un titolo alla foto questo ne fa parte integrante. Da cultore della matematica a me come penso a tutti coloro che conoscono la materia l’accostamento ad un presunto numero primo strideva un pò… Bisogna tenerne conto, credo.
[lo]Aprile 30, 2014 alle 11:06 am #1802699ClaudioPartecipante[size=2]Certo Franz, che si stesse giocando (tutti noi) penso e spero che (a tutti) sia chiaro. Per te l’unico invito, anche lì velato e scherzoso, era a lasciare pure un “commentino sulla foto”. Poi ci mancherebbe solo che mi metta a censurare io le divagazioni!
Per il resto hai ragione Franz, e me n’ero accorto anch’io rileggendomi. Infatti avevo corretto subito il “Ma voi” iniziale con un “Ma tu Paolo”, solo che nel frattempo Paolo, nonostante eheh la stanchezza dichiarata, si era ridestato e ricollegato per scrivere il suo post successivo (che va a citare proprio l’attacco col “Ma voi”). E così per non perdermi in mille EDIT ho rimesso il testo originale e… buonanotte; rimandando ad oggi eventuali spiegazioni. [/size]
Infine, visto che mi piace cercare sempre di tornare a parlare anche della foto, chiedo all’autore: ma… cosa c’avevano tutte da guardare in basso?! Le avevi mica messe tu in posa?
Aprile 30, 2014 alle 3:30 pm #1802728ItzerPartecipante[quote=”clanon” post=631791]Ma Gauss – anzi, a sto punto, meglio ribattezzarti Puliciclone – guarda bene la foto: non sono mica parastinchi, ma ginocchiere da pallavolo![/quote]
Ehmmmm…. mi sa che ho preso l’ennesimo abbaglio… Colpa di Wolf che me ne mette 10 e dice che ne manca uno…
Comunque si, Puliciclone potrebbe anche andarmi bene… e sempre FVCGAprile 30, 2014 alle 5:30 pm #1802748albo49PartecipanteIl momento colto mi piace molto, buona composizione e titolo azzeccato, nonostante il controluce sei riuscito a mantenere ben leggibili i non facili contrasti, il bianco delle magliette, giusto nella tonalita, conferisce una notevole luminosità alla scena. In questo caso ritengo corretta anche la scelta di stringere la ripresa sul gruppo. Manca forse un pelo di nitidezza, ma potrebbe essere dovuto alla compressione.
CiaoAprile 30, 2014 alle 6:06 pm #1802753WolfriendPartecipanteArrivo un po’ tardi ma arrivo….
Non pensavo che il titolo che ho affibiato potesse essere preso così alla lettera ma, francamente devo confessare la mia ignoranza…
Come giustamente ha inteso Claudio, la mia intenzione era richiamare il titolo del romanzo di Giordano; sono stato parecchio indeciso tra primo numero o numero primo ma alla fine ho deciso per quest’ultimo per evitare di allontanarmi troppo dall’idea di partenza. In fondo, mi son detto, numero primo potrebbe essere inteso anche come numero uno….
Ed è qui che devo confessare la mia ignoranza: credevo (erroneamente) di ricordare dai tempi della scuola che il numero uno fosse anche numero primo, ossia che un numero fosse considerato primo quando divisibile soltanto per sé stesso e per l’unità…. boh….Per il resto confermo che trattasi di squadra di pallavolo a cui, chissà per che motivo, manca il numero uno e dico che non so per quale motivo fossero tutte lì appoggiate, forse stavano guardando qualcuno o qualcosa nei campi di fronte.
Mi ha colpito proprio la disposizione dei loro numeri in fila…. e così ho scattato…Aprile 30, 2014 alle 6:13 pm #1802754WolfriendPartecipante[quote=”Albo49″ post=631842]Il momento colto mi piace molto, buona composizione e titolo azzeccato, nonostante il controluce sei riuscito a mantenere ben leggibili i non facili contrasti, il bianco delle magliette, giusto nella tonalita, conferisce una notevole luminosità alla scena. In questo caso ritengo corretta anche la scelta di stringere la ripresa sul gruppo. Manca forse un pelo di nitidezza, ma potrebbe essere dovuto alla compressione.
Ciao[/quote]Ti ringrazio molto dell’Intervento.
In effetti ho dovuto gestire con due livelli distinti il bianco delle magliette (che volevo brillanti, al limite della bruciatura) ed il resto dell’immagine.
Circa la nitidezza, ma allargherei il discorso alla qualità in generale, c’è stato un vero e proprio crollo dopo il ridimensionamento alle dimensioni previste per poter postare…. non so…. forse sbaglio qualcosa io….. si accettano suggerimenti….Aprile 30, 2014 alle 6:23 pm #1802755albo49PartecipanteCredo tu non abbia bisogno di suggerimenti. A me non è ancora capitato di notare uno scadimento importante delle mie foto dopo la compressione e non ricorro a nessun particolare accorgimento. Forse dipende dal sw, ma non saprei darti indicazioni ulteriori, l’unica sarebbe una verifica sul file originale. Comunque, in questo caso, il “difetto” non danneggia particolarmente l’immagine.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.