Home » Topic » Still-life » la vecchietta

la vecchietta

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    giambajet
    Partecipante

continuo gli esperimenti di still life, stavolta il soggetto è stata la olympus 2. Mi scuso con i puristi dello still life in quanto l’oggetto fotografato non è pulitissimo, ma lo scopo di questa foto era studiare l’illuminazione del soggetto. Graditi commenti e critiche. La foto è stata scattata con l’olympus e-3 obbiettivo 12-60, sensibilità iso 200, f. 11 [IMG]public/imgsforum/2009/12/PC282985r.jpg[/IMG]

andcip
    Partecipante

Non sono un esperto però a me piace, mi potresti spiegare come hai fatto per l’illuminazione. Grazie e buone feste. Andrea

reynolds
    Partecipante

Molto bella, a mio avviso migliore di parecchi cataloghi pubblicitari che si vedono in giro, riviste comprese. Complimenti, i dettagli sono leggibilissimi e nitidissimi.

giambajet
    Partecipante

intanto ciao e grazie per i complimenti, un po’ li devo girare a mio fratello che ha avuto l’idea di farmi illuminare il soggetto da sotto, comunque, l’illuminazione è stata fatta da sotto e da sopra con due flash con i trigger cinesi, la macchina era posta su di una cartelletta di quelle portadisegni in plastica semitrasparente, posta tra due sedie e con un flash sotto (metz 48 per olympus) ad 1/64 della sua potenza, ed il canon 430 sopra ma con un pannello traslucido in modo da simulare un bank (questo era a 1/16). In post, con gimp, siccome mi si presentava una zona di caduta di luce in alto a sx e dove si vedevano quindi le venature della cartelletta, ho creato un livello trasparente, e poi con lo strumento gradiente da colore di primo piano (bianco) a trasparente ho coperto quella zona. Sullo stesso livello ho cancellato il bianco in eccesso ed infine fuso con il livello sottostante. Ciao ed auguri a tutti

rumblebeat
    Partecipante

…ma quanto erano belle le reflex meccaniche… [sni]

giambajet
    Partecipante

Questa è sempre la stessa foto ma sono stato piu’ attento alla postproduzione, riguardandola attentamente ho notato ancora i segni della cartelletta sottostante alla macchina… ecco la foto [IMG]public/imgsforum/2009/12/PC282985r2.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX