Home » Topic » Ritratti » Laura

Laura

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    scattio
    Partecipante

Approfittando delle recenti ferie trascorse, ho fatto qualche foto a Laura. [IMG]public/imgsforum/2010/6/16.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/32.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/22.jpg[/IMG] Manco a dirlo, commenti ma, soprattutto critiche, sono ben accette 😉

ilrasta
    Partecipante

Ciao scattio, trovo in genere un po’ troppa PP su occhi e pelle che rendono innaturali gli scatti (soprattutto lo sguardo “alieno”), specie in un contesto così naturistico. Anche la composizione nella prima e nella terza in particolare lasciano poco spazio verso la direzione dello sguardo, chiudendo un po’. Nella terza noto lo scontornamento di spalla e braccio dx (forse mascherati per sfocare lo sfondo?) e una pelle dal tono grigiastro… Mi piace di più la seconda, anche se secondo me sarebbe migliore con interventi più leggeri su occhi e pelle.

scattio
    Partecipante

Grazie del passaggio. Ti assicuro che lo sguardo è “alieno” di suo 🙂 Davvero, ho semplicemente aumentato il dettaglio e saturato solo un po. Sulla composizione so a cosa alludi, però mi andava di andare un po controcorrente: e mi piace parecchio quel taglio. Riguardando con più attenzione, e di questo ti ringrazio, in effetti il tono della pelle è un po scuro, provvederò 😉 P.S. mi sembrava di aver raggiunto un buon compromesso sulla “lisciatura” della pelle: credo che il dettaglio ci sia ancora. Attendo altri pareri

aleppiu
    Partecipante

ehmmm mi permetto di dare il mio parere da profano e da principiante, a me gli scatti piacciono molto forse avrei saturato un pochino di meno….sopratutto la prima…

scattio
    Partecipante

Sono amante della “eccessiva” saturazione. Grazie 😉

scattio
    Partecipante

ancora una [IMG]public/imgsforum/2010/6/42.jpg[/IMG]

Franco
    Partecipante

eccetto la terza, le altre sono belle fotografie, ben realizzate, nella prima non mi piace molto la mano tagliata, anche se di poco. La terza la trovo molto bella, con un’inquadratura originale e decisamente adatta al soggetto….. la parte di muro sfocato “allontana” lo sguardo dal soggetto quasi ad evocarne l’aspetto pensoso, luci e ombre ottime e una buona scelta di PP rendono questo scatto, ripeto, molto bello…. (o)

luigipnt
    Partecipante

Ottime foto, in particolare la seconda, nella terza vedo una eccessiva PP sul viso

scattio
    Partecipante

Grazie Fra, hai interpretrato perfettamente il mio pensiero. Grazie del passaggio, Luì 😉

scattio
    Partecipante

Un’altra [IMG]public/imgsforum/2010/6/51.jpg[/IMG]

Luca Lupi
    Partecipante

Colori, contrasti e modella molto ma molto intensi, decisamente mediterranei, ben rappresentativi della tua terra. Belle Nico, complimenti! [lo]

scattio
    Partecipante

Grazie Luca 😉

fotolo
    Partecipante

Caro Nicola, come da te richiestomi “solo critica”…….. I pregi sono tanti, trovare difetti non è stato facile……comunque…..cominciamo dalla prima foto: l’ombra del naso tocca la bocca e questo lo “allunga”…. il ritratto classico impone che l’ombra non tocchi le labbra; la seconda: sempre il naso è messo in negativa evidenza dalla luce che lo taglia e lo deforma con la stessa evidenza negativa dello spigolo destro della bocca; la terza: pur avendo nel complesso una composizione classica… rassicurante… viene mortificata dalla dominante bluastra che “sporca” i toni carne rendendola malaticcia… e…… sempre il naso!! Un tale naso non va enfatizzato con un profilo netto e tra l’altro essendo solo il naso in ombra lo evidenzia maggiormente e in ultimo sempre per composizione classica lo sguardo non deve mirare verso il lato corto dell’immagine ma “spaziare” il più possibile. Ma si sa…. le regole sono fatte per essere infrante. Devo ad ogni modo complimentarmi con te per il “rigore tecnico” di tutta la serie di immagini – e per l’averti cimentato con un soggetto che per un ritrattista è una sfida a causa del colore degli occhi che genera in qualsiasi condizione uno sguardo difficile da gestire – Bravo.

scattio
    Partecipante

Pippo, grazie della “bastonata”. In effetti la grossa pecca l’ho notata proprio nella gestione della luce, in parte legata alla mia inesperienza ma anche dal fatto che non ho potuto usare ombrelli e diffusori a causa del fastidioso vento. Grazie dei tuo preziosi consigli, li terrò in mente per le prossime prove

scattio
    Partecipante

Un’altra [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_1933.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX