Home » Topic » Paesaggio e Architettura » L’autunno alle porte…ma forse è presto.

L’autunno alle porte…ma forse è presto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1512210
    fpl1966
    Partecipante

    Sì, forse è ancora presto. Con il fatto che il 14 ottobre devo ritornare un altro mese nel deserto, e che pertanto mi perdo parte dello spettacolo autunnale, avevo deciso, sfidando la mia pigrizia oramai imperante, di andare in montagna. Escludendo le Dolomiti per mancanza di tempo e perchè troppo lontane, ho deciso oggi di andare “in zona”. Presa la macchina, senza neanche preparare tante cose, e buttata in borsa la nuova 5D Mark II, visto che l’altra è a “fare toletta” alla Canon, sono andato all’Alpe Devero. Quest’anno lì ha fatto tantissima neve. Oltre 3 metri. Su una casetta sulla piana del Devero hanno segnato gli anni ove la neve è caduta più copiosa. Nel 1952 è arrivata a 5 (cinque?) metri….(!!!) quest’anno oltre 3. Questo ha causato un disgelo molto lento, e la neve era lì ancora a giugno. Pazzesco. Ne sa qualche cosa Baycibi che venne con me a aprile scorso. Comunque questa “anomalia” ha causato ritardo anche nell’ingiallimento dei larici che sono un pochino in ritardo sulla tabella di marcia autunnale. Vebbè….la passeggiata è stata piacevole comunque. Vi consiglio di farci un giro a metà ottobre o fine ottobre. Sicuramente troverete colori fantastici… Dal parcheggio si accede alla piana del Devero. Poi c’è una passeggiata molto facile e poco impegnativa che va a Crampiolo. Ci si impiega circa 30 minuti. Da lì si prosegue un po’ in salita per altri 20 minuti a Codelago, ossia il Lago Devero (si vede la diga del lago). Da lì si può fare il giro. C’è anche una specie di penisola in mezzo al lago che è molto carina per fare delle foto. Tutte le foto fatte con: EOS 5D Mark II EF 16-35 f2,8 L USM II EF 28-70 f2,8 L USM EF 70-200 f4 L IS USM EF 300 f4 L IS USM Ciao Filippo

    #1512215
    bepoc
    Partecipante

    Ma! Non so se il mio giudizio sia da considerarsi positivo o negativo, ma queste foto mi fanno ritenere di non aver buttato via completamente i soldi nell’acquisto di un filtro al neodimio. Questo filtro satura(cromaticamente) bene la vegetazione autunnale. Io pero` pasticciando con DPP riuscivo ad ottenere effetti simili anche se non altrettanto naturali. Qui la situazione e` simile. Quindi o siamo entrambi imbranati in PP o il filtro e` utile.

    #1512219
    reynolds
    Partecipante

    Scatti da manuale, io le trovo bellissime, la terza è la più bella in assoluto, secondo il mio punto di vista. Per i colori è solo una questione di gusti, a me piacciono le foto ben contrastate, sature e nitide. Complimenti per i magnifici scatti.

    #1512221
    fireblade
    Partecipante

    La fotografia è un’astrazione della mente umana: è rappresentare le cose come vorremmo che fossero, e presentare agli altri questa nostra visione della vita. Io trovo le foto molto belle e di grande impatto visivo, questo significa che perlomeno su di me, hanno fatto l’effetto sperato dall’autore. Ragazzi, il neorealismo è finito da un pezzo 😉

    #1512222
    scaramik
    Partecipante

    tutte bellissime!! dovendone sceglierne una, ritengo la quarta molto suggestiva!! complimenti! [app]

    #1512225
    andcip
    Partecipante

    quoto al 1000000% Fire, complimenti molto belle [com]

    #1512227
    Anonimo
    Ospite

    Filtro o non filtro,PP o non PP,io queste immagini li trovo straordinariamente belle. Sinceri complimenti. (o) PS: fpl1966 ci terrei tanto a sapere “se è possibile” che tecnica hai usato.

    #1512230
    eye110
    Partecipante

    [sbv] [sci] [com] (o) Avevo una mezza intezione di fare una gita in montagna in questi giorni. Dopo queste foto la gita in montagna è una certezza sillogistica assoluta imperativa! [mat] Complimenti, veramente bellissime!!!

    #1512231
    zaimon75
    Partecipante

    Meravigliose tutte, complimenti. Quella che prediligo è la seconda, per nitidezza, contrasto, saturazione e composizione. [app] [app] [app]

    #1512247
    Mario
    Partecipante

    Volevo per forza sceglierne una per dire che è la più bella, ma qui mi sono veramente confuso, congratulazioni! un vero spettacolo! Mario

    #1512266
    10ste
    Partecipante

    Innanzitutto vorrei fare i complimenti al FOTOGRAFO.. fotografie deliziose e molto curate, è un piacere osservarle.. la bellezza del posto la fa da padrona è vero.. ma qui vedo anche una bella luce e l’abilità dell’autore. complimenti ancora ciao

    #1512267
    10ste
    Partecipante

    AH! dimenticavo… adesso mi è venuta una voglia matta della 5d !managgia te!!! [fis]

    #1512269
    pampa79
    Partecipante

    la terza e la quarta sono veramente belle ma anche le altre non sono da meno. i colori autunnali hanno qualcosa di mistico. (o) [bir]

    #1512284
    Loris
    Partecipante

    ispirano poesia e suggestioni rilassanti, non posso che fare i complimenti. [com] [com] [com]

    #1512300
    toniomarino
    Partecipante

    Ciao, vorrei dire la mia su questi scatti: io ritengo che la fotografia ha una missione,trasmettere emozione , e questi scatti trasmettono emozione , esaltano la bellezza dei luoghi che infondono serenità , i colori saturi ma delicati nello stesso tempo fanno si che lo spettatore si perda nella bellezza della natura, come affacciarsi ad una finesta su quei luoghi tutto il resto credo sia superfluo “filtro si filtro no ,pp così pp colà” oltretutto sono stati realizzati tecnicamente bene .. [app] [app] [app]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX