Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Le dieci regole d’oro dell’apprendista fotografo

Le dieci regole d’oro dell’apprendista fotografo

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 94 totali)
  • Autore
    Post
  • #1623756
    gabrielef
    Partecipante

    HI HI HI! Divertente! Pensate che io ho una bridge (tapparsi il naso prego), di quelle con il sensore piccolo (Nooo), ma da 12MP (che schifo). E poi quell’obiettivo 28-560 mm su una bridge (che vomito). Quando ho comprato la fotocamera, mica pensavo che mi sarei appassionato alla fotografia. Ma ora che ho quella macchina, vedo che mi diverto molto, leggo, leggo, ho tanti dubbi e tanto da imparare. In fondo se un eccellente fotografo usasse la mia bridge farebbe foto infinitamente più belle di quelle che farei io con la sua fotocamera preferita. Credo che il manico, sia sempre il manico.

    #1630472
    Gionny
    Partecipante

    Che bello, voglio rispondere anch’io! Punto 1: Si, ho preso la macchina e ho tempestato di domande più di un negoziante, questo perché preferisco informarmi accuratamente quando faccio un acquisto, poi ho letto il manuale (oltre a quattro libri sull’argomento) più attentamente che potevo. “Quanti per ha il mio obiettivo?” non lo ho mai chiesto (grazie al cielo!) perché la mia “idea” di macchina fotografica si è formata negli anni ’90 e in quel periodo si parlava di millimetri. Per quanto riguarda lo “stabilotto”, in realtà mi irrita la fessura che c’è tra la ghiera dello zoom e la lente mobile, non ho idea di quanta robaccia ci possa entrare! (Aggiungo che sto valutando un di frequentare un breve corso che sta organizzando il fotografo da cui mi sono sempre servito, spero di far bene.) Punto 2: il 18 mm per ora mi basta. Punto 3: Un po’ più di tele non mi dispiacerebbe, diciamo un 135, ma ora non posso. Punto 4: Gli Exif penso che siano utilissimi, e devo ammettere che più di una volta me li sono scorsi tutti per vedere come mi sono trovato certi risultati (belli o brutti) e spesso cerco nelle foto trovate su internet se magari il fotografo si è scordato di levarli (e a volte li trovo!). Punto 5: Desaturazione selettiva? questa ancora non l’ho vista, ma il nome non mi piace. I filtri in effetti mi interessano, soprattutto il PL (e quelli per il BN sulla analogica), mentre il filtro UV, non l’ho ancora preso perché mi sono letto un articolo qui sul forum e ho deciso che lo prenderò se andrò in alta montagna o se sarò sicuro che dovrò scattare in presenza di schizzi d’acqua o fango. Punto 6: Sporco nel mirino no, ma quello sul sensore si. Mi sono venute tante di quelle paranoie che non riesco neanche a ricordarle tutte. Punto 7: Sto indagando sugli stili impostabili nella macchina, ma se ho capito bene non vengono registrati nei RAW, per cui credo di stare a perdere tempo… Punto 8: Cos’è questa faccenda dei grigi? Saranno mica gli alieni? Punto 9: Beh, si il nome nei dati di copyright ce l’ho messo, non perché voglia per forza farmi notare, è solo che se mai uscisse qualcosa di buono voglio tutelarmi! Punto 10: Io sono quello povero, e devo confessare che un pochino ci sono cascato :pr Domanda, sono messo molto male? Seconda domanda, che cosa è successo ai “Minoltiani” negli anni ’80?

    Originariamente inviato da fireblade: Gli utilizzatori di linux non ci riescono e si disperano peggio dei possessori di fotocamere Minolta negli anni 80.

    #1631228
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Gionny: Seconda domanda, che cosa è successo ai “Minoltiani” negli anni ’80?

    Leggi qui: http://www.nadir.it/pandora/FOTOGR_FOTOCAM.htm

    #1631235
    treemme
    Partecipante

    a che pagina splendida che porta il tuo link risate grasse ad ogni riga! non so quanto ci sia di vero, non ne ho le conoscenze, ma è scritta da dio [mat]

    #1631240
    volare
    Partecipante

    Io penso che in qualsiasi disciplina o arte nessuno nasca “imparato”,pertanto penso che sia abbastanza normale che ciascuno di noi faccia i propri esperimenti e sbagli per poter crescere e migliorare.Penso anche, che gli ingredienti fondamentali siano: lo spirito di ricerca e la costanza.Poi è logico che chi ha maggiore esperienza o capacità,e sente o vede certe domande possa sorridere,però per me è un percorso normale e naturale.Cmq ringrazio Fireblade per i suoi preziosissimi consigli che sa dare. Salutoni

    #1631576
    sacha
    Partecipante

    Bellissimo il link di fireblade: da morire dal ridere… anche perchè è tutto sacrosantemente vero!E parlo anche in qualità di Minoltista (sarà un caso che la stessa rassegnazione la possieda in qualità di tifoso del Toro? :)) Mancano solo all’ elenco gli ex utilizzatori delle Mamiya 6×7, riconoscibili dalle braccia da culturista!

    #1632606
    Gionny
    Partecipante

    Divertente il link, mi ha fatto sorridere sopratutto la Zenit, sopratutto perché con la E ci ho fatto un paio di rullini.

    #1637010
    primareflex
    Partecipante

    Decalogo molto interessante e veritiero… L’unico punto in cui non sono cascato è il primo…. 🙂 la macchina me l’hanno regalato a mia insaputa (o)

    #1640375
    ilbomber
    Partecipante

    eheheh carino, a malincuore ammetto di ritrovarmi in molti punti 😀

    #1640944
    marcosantoro
    Partecipante

    fire, ho finito adesso di leggere il tuo decalogo. meriterebbe di essere aggiunto in coda alle pagine di giulio forti, come appendice. se mi dai il permesso linko dal mio sito il tuo decalogo, giusto per spargere un po’ di cultura, non si sa mai, magari qualcosa attecchisce e germoglia.

    #1640950
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da marcosantoro: fire, ho finito adesso di leggere il tuo decalogo. meriterebbe di essere aggiunto in coda alle pagine di giulio forti, come appendice. se mi dai il permesso linko dal mio sito il tuo decalogo, giusto per spargere un po’ di cultura, non si sa mai, magari qualcosa attecchisce e germoglia.

    Fai pure, se ritieni che possa essere utile non ho nessuna remora. Sono questioni di pubblico dominio 🙂

    #1642402
    raja78
    Partecipante

    bella Fire!!! io credo di essere ancora al punto 0….della serie nn so da che parte son girato 🙂 🙂 cmq mi fa piacere di essere entrato a far parte di questo forum. Magari imparo qualcosa 😉 e intanto mi faccio due risate… [can] [can] [can]

    #1648072
    ufo300
    Partecipante

    Fantastico!!! Leggo solo ora il post! Credo proprio che ognuno di noi attravera queste fasi, e che siano necessarie per infine giungere alla comprensione di quello che è la vera essenza della fotografia!!! [bir]

    #1660177
    pruffola
    Partecipante

    Davvero post fantastico. Proprio ieri su altro forum a tema ho incontrato un tipo cos

    #1662481
    Obiwanno
    Partecipante

    Questo me l’ero perso. La prossima volta che decidi di redigere un post del genere mi mandi un MP? Col fusorario rischio di perderlo nelle decine di risposte al thread “Upgrade: consigli!” … Bravo ottimo riassunto Onestamente non so se ho passato tutti i punti e sono stato promosso all’esame dei 10 comandamenti del neofotografo. (sicuramente mi sono identificato in parecchi di quelli). Ad oggi la fotografia rimane La mia grande passione. Ho letto qualche libro ma soprattutto ho guardato tantissime foto. Credo comunque che chi si affaccia a questo vasto e costoso mondo difficilmente possa percorrere una strada diversa. Sono (come dici alla fine) in pochi a pensarla diversamente dalla massa ed ahim

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 94 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX