Home » Topic » Natura » Le farfalle in inverno!

Le farfalle in inverno!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    TechnoPhil
    Partecipante

ho immortalato questa classica farfalla bianca, domenica, durante questo inverno che sembra non arrivare mai! [b]http://img85.imageshack.us/img85/6875/img2579wz5.jpg la cosa curiosa è che in questo periodo dalle mie parti non si erano mai viste! :nt

rpolonio
    Partecipante

Bello scatto filippo, sembra un adattamento alla natura questa farfalla, sembra quasi abbia la pellicia . [lo]

TechnoPhil
    Partecipante

grazie renzo!! infatti è stata la prima cosa che ho pensato anche io, appena ho visto la foto sul monitor! 😀

dwaim
    Partecipante

mi piace molto… ma caro Phil… mancano i dati exif… e tanto che ci sei mi dici che obiettivo hai usato? pelliccia? ma dai… ho più peli io di lei… :pp :pr

TechnoPhil
    Partecipante

hai ragione enrico! perdono!! 😀 1/250sec – f/8 – 300mm – ISO100 – AWB – (300 f/4 L IS)

Franco
    Partecipante

farfalla pelosa……. a me piace 😀 le tue foto col 300 sono sempre una delizia per gli occhi. Per curiosità, si tratta di una comunissima farfalla del genere pieris, non conosco il nome della specie perchè la Pieris è un genere molto vasto, probabilemente è una cavolaia maggiore e a giudicare dall’addome e dal colore senz’altro è femmina (questo si era capito)……. è normale trovarla anche in questi mesi, quest’anno che ha fatto un inverno mite probabilmente hanno fatto un ciclo di mute continuo, senza sosta invernale, l’elevato grado di peluria è in effetti anomalo, non è da scartare l’ipotesi che sia dovuto dalla muta invernale. Ciao

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: farfalla pelosa……. a me piace 😀 le tue foto col 300 sono sempre una delizia per gli occhi. Per curiosità, si tratta di una comunissima farfalla del genere pieris, non conosco il nome della specie perchè la Pieris è un genere molto vasto, probabilemente è una cavolaia maggiore e a giudicare dall’addome e dal colore senz’altro è femmina (questo si era capito)……. è normale trovarla anche in questi mesi, quest’anno che ha fatto un inverno mite probabilmente hanno fatto un ciclo di mute continuo, senza sosta invernale, l’elevato grado di peluria è in effetti anomalo, non è da scartare l’ipotesi che sia dovuto dalla muta invernale. Ciao

grazie dei complimenti! è esattamente il tipo di farfalla che dici, ma dalle mie parti è la prima volta che le vedo a Febbraio!

Franco
    Partecipante

Quest’anno ne ho viste anch’io un paio, considera che da noi a Torino ha gelato solo qualche notte! Se il tempo è favorevole per la crescita e lo sviluppo del baco, alcune (poche) specie mutano e si riproducono anche in inverno, la Pieris è una specie molto resistente alle condizioni climatiche (ahimè, i contadini lo sanno bene), poi alcune crescono nelle serre…….

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX