Home » Topic » Ritratti » Le mie cugine

Le mie cugine

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1396584
    CarlinoG
    Partecipante

    Vi posto questa foto scattata qualche giorno fa con pellicola Kodal Gold ISO200 e Yashica fx3 super con 50mm f1,9, il tempo di scatto proprio non lo ricordo. [IMG]public/imgsforum/2008/10/000017.jpg[/IMG] commenti e critiche graditi

    #1396727
    CarlinoG
    Partecipante

    Grazie dave_c per il tuo intervento, per quanto riguarda la pdc non me ne aspettavo così poca (di solito scatto con la S5)! Per il taglio avevo già provveduto a fare un crop, visto che l’originale è 3:2, togliendo un po’ d’aria sopra e il pezzo di monitor sulla destra. Per la location, appunto, l’attimo l’ho colto al volo, il mio negozio non è proprio un bel set fotografico. 🙂 Altri commenti? E.g. che ne dite dei colori?

    #1396776
    zalfeos
    Partecipante

    Ciao quoto dave_c ed inoltre vedo che la luce dall’alto sulla 1° cugina le ha fatto le occhiaie.Non credo sia molto contenta :im :im :im :im

    #1396787
    CarlinoG
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Perché non la rifai con la S5 IS, se puoi? Apri il diaframma al massimo e le prendi un po’ di sbieco, nascondendo un pelo la seconda cugina… senza offesa perché molto carina! 🙂

    Ho gia fatto altri scatti simili, la massima apertura della S5 è f2,77 ma non ho mai ottenuto una profondità cosi ridotta probabilmente perchè ha un sensore fisicamente piccolo.

    #1396791
    CarlinoG
    Partecipante

    Originariamente inviato da zalfeos: Ciao quoto dave_c ed inoltre vedo che la luce dall’alto sulla 1° cugina le ha fatto le occhiaie.Non credo sia molto contenta :im :im :im :im

    Indubbiamente la luce dall’alto produce questi disturbi sui volti. Ma in questo caso mi pare che non si noti tanto grazie al fatto che l’illuminazione dai neon (a 4000K) è molto diffusa. Mi hai fatto accorcere invece, osservandole gli occhi, che ce n’è uno fuori fuoco! ):(

    #1396794
    picar68
    Partecipante

    la qualita della foto non è il massimo (del resto è una scansione) ma la composizione la trovo splendida… personalmente la trovo molto ben composta e senza elementi di disturbo. per me, complimenti.

    #1396795
    zalfeos
    Partecipante

    Si il dx e sfocato e con l’occhiaia strana. L’altro effettivamente è buono.

    #1396836
    CarlinoG
    Partecipante

    Grazie per i complimenti picar68, sono costruttive le critiche, sia positive che negative, ma è gratificante sapere anche che qualcun’altro ha apprezzato la foto. Mi farebbe piacere anche conoscere il parere di qualche altro canoniano

    #1396884
    scattio
    Partecipante

    L’unica cosa che non mi piace è il bilanciamento del bianco: ma in effetti il neon non dona una bella luce. Consiglierei di rivederlo in post, con DPP: basta puntare il contagocce su qualcosa di bianco, esempio la scatola alle spalle del soggetto; oppure regolando la T col. fino a che il soggetto prende un colorito “umano” 🙂 Per il resto (composizione e bokeh) la trovo molto gradevole 😉

    #1396990
    mukko
    Partecipante

    io vedo solo una cugina. l’errore più vistoso è il titolo a mio avviso.

    #1397026
    mikko77
    Partecipante

    la pdcd è un po’ estrema…e l’inquadratura non aiuta: la seconda persona sembra più elemento di fastidio che soggetto della foto.

    #1397044
    CarlinoG
    Partecipante

    Ho provato a bilanciare il bianco con il contagocce come mi ha gentilmente suggerito Scattio ma è rimasto molto simile all’originale. Con le tonalità dei colori mi sono perso di casa… Prima di inserirla nel 3d avevo già tolto un po’ di verde. Si vede subito che è una scansione (fatta maluccio) e la foto mi piace anche per questo. Per la sfocatura del soggetto in fondo penso che sia proprio questo elemento di disturbo che mi attira e mi colpisce in questa foto ma anche il fatto che c’è un legame affettivo con i soggetti.

    Originariamente inviato da mukko: io vedo solo una cugina. l’errore più vistoso è il titolo a mio avviso.

    Effettivament hai ragione anche tu.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX