Home » Topic » Natura » Le mie gocce!

Le mie gocce!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1320946
    scarry87
    Partecipante

    Sulla spinta di haryia, ho provato anche io a fotografare le gocce! ecco i risultati! [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4885aLight.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4908aLight.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4880Light.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4887aLight.jpg[/IMG] Ovviamente consigli e commenti sempre ben graditi. Dimenticavo..le foto sono state eseguite con il 70-300 apo della sigma!

    #1321602
    slaimer
    Partecipante

    Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Mi ero ispirato anch’io alle gocce di hairya, ma col plasticotto 18-55 i risultato sono stati molto modesti (secondo me la colpa è per buona parte attribuibile che a 55mm dovrei avvicinarmi molto al bicchiere, bagnando la lente con gli schizzi). Approposito, hai fotografato un bicchiere in cui hai fatto cadere gocce dall’alto è così? Tanto per farti vedere di cosa parlavo di faccio vedere uno dei miei scatti riusciti male, così magari mi dici anche la tua.. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_3143.jpg[/IMG]

    #1321603
    slaimer
    Partecipante

    Dimenticavo, le tue foto mi fanno ben sperare perchè sono anche io in attesa del corriere col sigma 300!

    #1321658
    AlexCap
    Partecipante

    il 18-55 non è macro,ma comunque si riescono a fare lo stesso delle belle foto,tutto sta a capire come eseguire lo scatto: questa era una delle prime foto fatte col 18-55 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_3067crop.jpg[/IMG]

    #1321789
    scarry87
    Partecipante

    La mia difficoltà è stata trovare il contenitore adatto…io ho utilizzato un bicchiere molto largo, non so come si chiami..ma non l’ho riempito fino all’orlo! Più che altr AlexCap dimmi come hai dato quell’effetto dorato all’acqua?Hai messo un foglio dorato dietro il contenitore..e quale contenitore usate? slaimer tu invece come hai ottenuto lo sfondo nero, e la goccia rosso brillante?

    #1321829
    slaimer
    Partecipante

    Lo sfondo nero è stato quasi casuale: nel senso che la scena del bicchiere era molto illuminata, per cui lo sfondo che è una normalissima stanza con tanto di mobili è venuta totalmente nera. Non ho usato il flash per scattare più rapidamente, ma ho usato due forti lampade sopra il bicchiere. L’acqua e la goccia hanno un riflesso rosso perchè sul fondo del bicchiere c’è un dito di Campari, che illuminato dalle lampade sopra dava quel riflesso li. Sarà per questo che lo chiamano Red Passion 😀

    #1322757
    MoSfEt
    Partecipante

    Chiedo scusa per l’intromissione in questo 3d, ma è per evitare di fare riferimenti continui ad esso. Scrivo per chiedere aiuto a chi ha eseguito magnificamente tutte quante le immagini postate. Anch’io ho provato, ma il totale sono state oltre 200 immagini da cestinare. Tutte. Sbaglio qualcosa, ma non so cosa. Ho provato pure io con il Sigma 70-300 in modalità manuale, a 250mm f/5, con ISO 1000 e tempo 1/1000, ma non mi veniva niente a fuoco. Sono dovuto arretrare oltre un metro e mezzo dalla ciotola utilizzata, ma non andava bene a fuoco. Ho cambiato obiettivo e ho messo il Sigma 17-70 alla massima focale e diaframma 4,5, lasciando invariate le altre impostazioni. Questa volta sono riuscito a mettere a fuoco decentemente a circa 35 cm dalla ciotola. Ho sparato una raffica di 150 foto nel mentre che con una siringa facevo cadere le gocce, ma le foto sono venute tutte nere. Eppure la ciotola era di fronte alla finestra, con la macchina sul cavalletto di 3/4 e una piantana alogena da 150W di supporto. Sono venuto sul forum, ho guardato gli exif delle immagini di questo 3d e abbassato il tempo di posa. Questa volta le immagini erano chiare, ma senza quell’effetto congelamento delle gocce, che a 1/30 sembravano tutte unite, con un effetto disarmante. Cosa devo fare? Dove ho sbagliato? Sono sempre più convinto che era meno frustrante la compatta: se non venivano immagini decenti era colpa sua. Grazie in anticipo a chiunque abbia consigli da darmi. P.S. : scusate lo sfogo!

    #1323249
    scarry87
    Partecipante

    Scusa se ti rispondo in ritardo, ma sto incasinato in questo periodo..cmq veniamo a noi..con lo zoom 70-300 è normale che ti debba mettere ad una distanza di 1 m e mezzo!, io ho sbagliato la chiusura del diaframma nelle mie foto, in quanto andava chiuso di più, inoltre trovandomi in condizioni di scarsità di luce, ho utilizzato il flash, che ti congela le gocce, dandoti la possibilità di avere anche scatti di 1/30..cmq le impostazioni sono queste: -diaframma chiuso, per aumentare l’aqrea di messa a fuoco; -ti devi posizionare alla distanza minima di messa a fuoco (che nel caso dello zoom è di oltre un metro, ma tanto poi puoi croppare le immagini) -prova col flash ma così avrai tempi di scatto al max di 1/200 Il segreto in questo genere di foto è trovare l’equilibrio tra diaframma e tempi..riprova e vedrai che riuscirai anche tu.. aspettiamo i tuoi risultati!!! [lo] [lo]

    #1323285
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da scarry87: …

    Grazie 1000. Seguirò le indicazioni. Non avevo assolutamente pensato al flash perché mi sembrava che non fosse stato usato: il riflesso della luce su una superficie come l’acqua credevo desse origine a una riflessione maggiore. Provvederò al più presto a fare le foto e poi vi renderò partecipi dei risultati (ottenuti ancora una volta grazie a voi!). A presto. [lo]

    #1323292
    cirillo65
    Partecipante

    ragazzi provate con un defflusore per flebo con una bottoglia è una figata provatelo potee regolare le gocce come volete

    #1323295
    maximilian
    Partecipante

    ciao io direi che i risultati sono ottimi…anche io tempo fa feci le foto alle gocce e postai anche una breve spiegazione magari puo essere utile anche se da quel che vedo non ne hai bisogno….lascio comunque il link cosi magari passi lo stesso a dare un’okkiata forum_forum.asp?forum=14&section=58&post=103815

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX