Home » Topic » Accessori obiettivi » Lente close-up per sigma 70-300 DG APO Macro

Lente close-up per sigma 70-300 DG APO Macro

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    neeo81
    Partecipante

Salve, su altri forum ho letto che posso aumentare il macro del mio sigma 70-300 apo con la lente close-up chiamata “SIGMA ACHROMATIC MACRO LENS” portando il rapporto ad 1:1! Purtroppo non riuscendo a trovare la sopracitata lente su ebay o su store diversi, chiedo il vostro aiuto: Sono riuscito a sapere che la lente in questione è una close-up con +1,6 diottr. QUINDI: Posso prendere una qualsiasi lente close-up, magari con +2 (che se ne trovano) ed ottenere gli stessi risultati?? Grazie mille per i chiarimenti.

longdream
    Partecipante

Si, ho letto da qualche parte che con un +2 arriveresti ad un rapporto 1:1 (ne sono poco convinto e spero nella conferma da parte di altri canoniani) ma con i close-up hai una perdita di luminosià notevole sopratutto a 300mm. Ho usato i close-up sul Tamron 70-300 ma alla fine ho preferito i tubi di prolunga che purtroppo costano molto di più di un close-up. Sentiamo il parere degli altri canoniani. Un saluto.

neeo81
    Partecipante

Grazie tante longdream, visto il budget limitato provero’ con una lente close-up, anche perchè non è che sia disposto a spendere molto per fare macro, era solo per avere uno sfizio in piu’!

tecnico73
    Partecipante

ho anche io il sigma 70-300 apo e tutte le foto macro le ho eseguite con tubi di prolunga kenko ma possiedo lenti hoya close-up da +1 a +4 dottrie che uso con altre ottiche e non ho mai provato il sigma con le lenti [oop] ma hora che ci penzo bene [pen] faccio una prova e poi la posto per vedere il risultato

tecnico73
    Partecipante

la prova con il 73-300 con la lente +2 diottrie lo fatta subito senza scendere nei particolari dello scatto sono foto per vedere fino ha che ingrandimento ci si può spingere [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_7338.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_7339.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_7340.JPG[/IMG] le foto le ho realizzate a mano libere con messa a fuoco manuale perchè l’ ottica in automatico non riusciva a mettere a fuoco muovendo le lenti senza trovare la posizione di fuoco coretta + la luce non era il massiomo e tutte le impostazioni della fotocamera sono puramente casuali la seconda non è un crop

neeo81
    Partecipante

MAMMA MIA…. sarà, ma a me non piacciono proprio…..ora non so’ proprio se prenderle o meno, al max prendero’ quelle per il 50ino…almeno è molto piu’ luminoso,mah… Comunque grazie mille tecnico73, sei stato davvero gentile a postare le foto e farmi vedere i risultati, spero basti un GRZIE! 🙂 [ado]

tecnico73
    Partecipante

se hai letto bene le ho fatto solo per vedere fino a che ingrandimento potevo arrivare la luce la nitidezza e altri parametri di scatto non li ho presi in cosiderazione era solo per vedere l’ ingrandimento appena ho un attimo di tempo verifico con attenzione gli altri parametri di scatto + li eseguo in raw P.S. personalmente non piace la nitidezza le foto più che scure le vedo opache e poco nitide

bepoc
    Partecipante

Una lente addizionale montata sulla filettatura per i filtri, quindi con distanza dall’obiettivo trascurabile, ed obiettivo messo a fuoco su infinito fornisce il seguente ingramimento: m = f * diottrie / 1000. dove: f = focale dell’obiettivo in mm. diottrie della lente addizionale = sono quelle indicate con +1, +2, …. Per il sigma 70-300 che ha una minima distanza di messa a fuoco di 95cm (vo ~ 45cm) abbiamo circa i seguenti ingrandimenti: 1.6 diottrie | Infinito | 0.48 1.6 diottrie | 95cm __| 0.72 2.0 diottrie | Infinito | 0.60 2.0 diottrie | 95cm __| 0.90 Non sono sicuro che con l’1.6 arrivi all’1:1, ma con 2 diottrie ci arrivi senz’altro.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Una lente addizionale montata sulla filettatura per i filtri, quindi con distanza dall’obiettivo trascurabile, ed obiettivo messo a fuoco su infinito fornisce il seguente ingramimento: m = f * diottrie / 1000. dove: f = focale dell’obiettivo in mm. diottrie della lente addizionale = sono quelle indicate con +1, +2, …. Per il sigma 70-300 che ha una minima distanza di messa a fuoco di 95cm (vo ~ 45cm) abbiamo circa i seguenti ingrandimenti: 1.6 diottrie | Infinito | 0.48 1.6 diottrie | 95cm __| 0.72 2.0 diottrie | Infinito | 0.60 2.0 diottrie | 95cm __| 0.90 Non sono sicuro che con l’1.6 arrivi all’1:1, ma con 2 diottrie ci arrivi senz’altro.

se ho capito bene il calcolo bisogna fare: esempio f 300 moltiplicato diottrie +2 diviso 1000 per ottenere il fattore di ingrandimento 300 * 2 = 600 / 1000 = 0,6 se il calcolo e giusto ottengo un ingrandimento con +2 diottrie inferiore al 1:1 300 * 3 = 900 / 1000 = 0,9 con +3 sono più vicino al 1:1 300 * 4 = 1200 / 1000 = 1,2 con +4 sono oltre al 1:1 con altre focali inferiore a 300 non arrivo a ad avvicinarmi al 1:1 almeno che non aggiungo più lenti se faccio 200 * 5 = 1000 / 1000 = 1 in questo caso ho unito la lente +4 con la +1 per pertarmi a +5 diottrie per ottenere il rapporto 1:1 con focale 200

bepoc
    Partecipante

Si! Con l’obiettivo messo a fuoco su infinito e` cosi`. La seconda riga e` una stima per la messa a fuoco sulla distanza minima, distanza che nel caso di questo obiettivo e` 95cm. Nel fare questo calcolo ho supposto che la focale rimanga fissa(con la messa a fuoco interna non e` vero) e che la messa a fuoco sia ottenuta spostando tutto l’obiettivo. Il valore riportato quindi non e un valore esatto, ma non e` molto distante dal vero. Se la Sigma fornisce 1:1 con 1.6 diottrie i miei valori sono senz’altro sottostimati. Quindi anche se con 1.6 diottrie(m=0.72; 1:1.4) non fosse proprio vero con due diottrie(m=0.9; 1:1.1) e` sicuramente vero.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX