Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Lente riflessa nella foto!

Lente riflessa nella foto!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Alessandro88
    Partecipante

Ciao, da poco ho iniziato ad utilizzare il filtro infrarossi ma sto avendo un sacco di problemi… Infatti in tutte le foto mi rimane il riflesso della lente nella parte centrale della fotografia! Il filtro in questione è il filtro IR della Cokin (quelli quadrati) che utilizzo con il 17-40 L, o con il 10-22 alle focali maggiori (sennò prendo anche il supporto del filtro…) Cosa posso fare?! Grazie mille! Alessandro

bepoc
    Partecipante

Sei proprio sicuro che e` il filtro? Io non ho mai provato foto all’infrarosso, ma in giro tutti si lamentano che le ottiche Canon in infrarosso sono pessime ed hanno uno spot chiaro al centro. Prova a cercare in rete.

longdream
    Partecipante

Altri utenti del forum, tra i quali anch’io, abbiamo usato i filtri Cokin sulle 350D e sulle 400D per foto ad infrarosso e nessuno ha mai lamentato il tuo problema. Dovresti inserire qualche fot con i tempi di scatto per permetterci di capire meglio. Inoltre se usi il tasto cerca del forum ed introduci la parola “infrarosso” o “IR” puoi confrontare il lavoro e le tecniche degli altri utenti. Aspettiamo tue nuove. P.S.: ma tu fotografi direttamente contro il sole? in questo caso neanche il filtro IR ti scherma dai flare.

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Io non ho mai provato foto all’infrarosso, ma in giro tutti si lamentano che le ottiche Canon in infrarosso sono pessime ed hanno uno spot chiaro al centro.

E’ vero solo per alcune ottiche. Es, il 18-55 è semplicemente osceno. Il 50/1.8 e il 28/2.8 vanno benissimo invece. Non ho però filtri IR di diametro superiore a 58mm quindi non ho mai provato che so, il 10-20 o il 24L in infrarosso. Problemi di riflesso non ne ho mai visti, potresti postare una foto? Io uso l’R72 della hoya, che non è trattato antiriflesso mi pare, con risultati che vanno dall’ottimo (quasi mai) allo schifo più assoluto (praticamente sempre [fis]). Il tutto su 400D. Fotografare in IR non è per niente facile…

Alessandro88
    Partecipante

Scusate se sono sparito… Le foto le ho cancellate, al più presto ne farò altre (spero oggi) e ve le posterò. Grazie ancora!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX