Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Lightroom e importazione Raw senza impostazioni

Lightroom e importazione Raw senza impostazioni

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1325585
    mick667
    Partecipante

    Ciao Un mio amico mi ha fatto notare che importando le immagini raw della fotocamera, le immagini che poi memorizza nella libreria, sono con impostazioni di default della macchina, senza le impostazioni magari personalizzate dall’utente quali contrasto, saturazione, sharpening, ecc… Ho provato ad aprire le raw sul disco con DPP ma il risultato e’ identico. E’ un problema di impostazioni di Lightroom per l’import, o e’ una cosa normale? (sto parlando anche di foto con impostazioni BW che in lightroom sono a colori) Grazie Ciao

    #1325758
    mick667
    Partecipante

    Nessuno ha riscontrato questo problema? Ciau

    #1325768
    Brained
    Partecipante

    Caro mick, non è un problema di lightroom nè tantomeno di DPP, il formato raw, a differenza del jpg, non applica compressioni ed effetti alle immagini, cattura solo il dato grezzo, per permetterti ti modificarlo attraverso tali convertitori come più preferisci. Essendo un dato grezzo non vengono memorizzati al suo interno i parametri di saturazione, sharpen etc etc. Ciao Andrea

    #1325771
    mick667
    Partecipante

    Ah quindi posso anche fare a meno di pistolare con le impostazioni della macchina se fotografo in Raw, perche’ tanto influiscono solo le eventuali jpg? Mi sembra strano sinceramente…allora non avrebbe senso mettere queste impostazioni variabili in una macchina professionale, in quanto un professionista scatta in raw e non in jpg… Ho anche visto un tutorial dove durante un set fotografico, il fotografo spiega come varia i vari parametri per avere la foto gia’ in una tonalita’ desiderata…

    #1326366
    carlo70
    Partecipante

    Ciao, il raw come già detto è “grezzo” quindi senza nessun tipo di impostazione applicata dalla camera. In realtà quello che viene mantenuto è il bilanciamento del bianco che, se impostato correttamente, ti fa risparmiare tempo in post. Di default lightroom importa con WB come impostato ed assegna dei parametri fissi ad esposizione, contrasto, luminosità, … Successivamente esiste un file detto “sidecar” in xmp che contiene tutti i dati che sono stato modificati con lightroom. Personalmente scattando sempre in raw imposto solo il WB, è una scelta non so se condivisile. Spero di non averti incasinato ulteriormente la vita fotografica. Ciao

    #1326367
    carlo70
    Partecipante

    Dimenticavo: il raw è solo a colori, il bianco e nero si ottiene solo in post. Il BW del jpeg in ripresa in realtà è già una postproduzione. Ciao

    #1326388
    mick667
    Partecipante

    Ho capito…grazie mille!

    #1333061
    Alexvolo
    Partecipante

    Ma allora se voglio essere sicuro di un buon risultato, conviene sempre in RAW per poi modificarlo in LR. Giusto?

    #1340618
    fantabart
    Partecipante

    SI SI ed ancora SI….. Con il RAW (.cr2) hai il “negativo digitale” nel tuo pc…te lo sviluppi tu!!! prima invece la pellicola la portavi a far sviluppare. Già il nome del programma spiega l’arcano…. Buona Luce!!

    #1340637
    AlexCap
    Partecipante

    ho capito solo io il problema del nostro amico? nella macchina,sia nel formato JPEG sia in RAW è possibile effettuare una regolazione nei picture style,agendo esempio sul contrasto e saturazione a piacimento. Nel momento dell’acquisizione con software Canon,la foto manterrà i dati del picture style nella macchina,quindi posso modificarli in PP o per fare prima lasciarli cosi come sono. Io ad esempio per foto non impegnative,come vacanze e uscite della domenica,imposto la macchina con contrasto +1,saturazione +1 e nitidezza +4,scatto solo in RAW…. a casa devo solo importare le foto,eventualmente correggere l’esposizione e convertirle in JPEG.

    #1341505
    doc06
    Partecipante

    Tutte le impostazioni della macchina (saturazione, nitidezza, ecc.) vengono salvate insieme al RAW. La differenza è che DPP quando legge il RAW applica tali impostazioni (come farebbe il processore della macchina) e mostra a video il risultato. Il RAW però è sempre intatto, tanto che è possibile a posteriori cambiare le impostazioni senza perdere di qualità. Lightroom invece non è in grado di interpretare tali settaggi, per cui apre il RAW secondo un suo algoritmo e non applica le impostazioni della macchina. Inoltre Lightroom rispetto a DPP “toppa” i rossi se non viene opportunamente calibrato. In altre parole… se si scatta in RAW e si usa DPP usare i PictureStyle può diminuire il tempo in PP e quindi può valere la pena usarli, mentre se si usa Lightroom settare i PictureStyle è perfettamente inutile. Io uso principalmente DPP perché Lightroom ha problemi a rendere correttamente i colori, ma non uso i PictureStyle, preferendo lavorare sul PC. Tanto quando torno a casa le foto me le riguardo sempre una per una [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX