- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da scaramik.
-
AutorePost
-
Febbraio 4, 2010 alle 7:56 pm #1548470Antony999Partecipante
A coloro che si interessano alla fotografia da un punto di vista teorico-culturale consiglio la lettura di un sito che non parla di obiettivi e di risoluzione, ma di arte fotografica; in un modo molto più esauriente, ma simile a quanto ho tentato di fare io, incompreso e perfino preso in giro, tante volte, su questo forum. In particolare consiglio di leggere quando contenuto nei link sotto: “ELEMENTI DI TEORIA DEL LINGUAGGIO ICONICO”. In particolare: – La comunicazione visuale – Tentativi di lettura – Elementi di stile e di genere – Ai confini della pittura http://www.gri.it/linguaggio/index.htm
Febbraio 4, 2010 alle 8:15 pm #1548472firebladePartecipanteGrazie Antonino, una lettura molto interessante, aggiorno subito il post con le “cose da leggere” 🙂
Febbraio 4, 2010 alle 8:19 pm #1548473emmeti71PartecipanteDavvero una lettura interessante!
Febbraio 4, 2010 alle 8:25 pm #1548475Antony999PartecipanteAggiungo una pagina, presente sullo stesso sito, ma non linkat a dovere: Regole da imparare e da dimenticare” ovvero: IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE © 2000 by Gabriele Chiesa tratto dal sito del GRI (Gruppo Ricerca Immagine) Comporre significa dare forma combinando insieme; in fotografia dare forma a informazioni, idee, concetti, opinioni, documenti, organizzando l’insieme dei fattori che concorrono a creare una fotografia. I fotografi sono in assoluto disaccordo sull’uso della composizione ma su un punto sono concordi: una fotografia composta bene è più efficace di una fotografia composta male, per cui possiamo concludere che lo scopo della composizione è di intensificare l’effetto di una fotografia. Accade però che un’immagine composta bene per una persona risulti insoddisfacente per un’altra e viceversa…… I principi cui è possibile fare riferimento risultano spesso soggettivi e le regole universalmente riconosciute sono quelle derivate dalla tradizione pittorica classica. Bisogna infine dire che l’applicazione di queste regole compositive non basta per produrre qualcosa di valido, che esse ammettono comunque delle eccezioni, che vanno seguite con enorme elasticità volta per volta, che queste vengono generalmente riconosciute “dopo” e non possono essere abitualmente usate con consapevolezza al momento dello scatto. In breve, il più delle volte, bisogna fare finta che queste regole non esistano proprio. In realtà un’opera d’arte risulterà composta correttamente, ma solo “a posteriori” e spesso dopo che sarà trascorso il tempo necessario affinché essa stessa abbia contribuito alla costituzione di “regola compositiva”. Piace ciò che siamo abituati a vedere, cioè quello che ci conferma nei nostri schemi di percezione; quello che è nuovo e diverso possiede una potenzialità destabilizzante che, se la comunicazione è realmente espressiva, non può fare a meno di metterci in crisi e costringerci a riesaminare posizioni che credevamo consolidate. Voglio dire che la regola compositiva è REGRESSIVA anche se apre la via al successo immediato. L’innovazione è PROGRESSIVA anche se frequentemente rende ardua, nell’immediato, la comunicazione”. — Spero non ci sia ancora gente che si sente minacciata o offesa quando sente parlare di pittura, nei discorsi di fotografia.
Febbraio 4, 2010 alle 8:33 pm #1548477EnricoXPartecipanteAnthony, complimenti per il post. Di estremo interesse. D’altronde il collegamento tra pittura e fotografia è assoluto e inscindibile e ha governato i destini di queste due discipline fin dal giorno in cui, nel 1839, Arago presentò il lavoro di Daguerre all’accademia delle scienze di Parigi. Ciao
Febbraio 4, 2010 alle 9:02 pm #1548480beppe83Partecipante[quote]Originariamente inviato da Antony999: A coloro che si interessano alla fotografia da un punto di vista teorico-culturale consiglio la lettura di un sito che non parla di obiettivi e di risoluzione, ma di arte fotografica; in un modo molto più esauriente, ma simile a quanto ho tentato di fare io, incompreso e perfino preso in giro, tante volte, su questo forum. In particolare consiglio di leggere quando contenuto nei link sotto: “ELEMENTI DI TEORIA DEL LINGUAGGIO ICONICO”. In particolare: – La comunicazione visuale – Tentativi di lettura – Elementi di stile e di genere – Ai confini della pittura http://www.gri.it/linguaggio/index.htm
Febbraio 4, 2010 alle 10:43 pm #1548506scaramikPartecipantegrazie mille Antony!! davvero un post gradito il Tuo! [app]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.