Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Linux (Asus eee pc) e Raw

Linux (Asus eee pc) e Raw

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1384689
    cyberZ
    Partecipante

    Ciao, sono contento di vedere che qualcuno ama Linux visto che io sono un Linuxiano convinto dal 1995 e da quell’epoca uso la distribuzione Slackware e da qualche anno anche Slamd64(e’ la Slackware per X86_64, 64bit) sul PC di casa. Oltre a usare un programma come w.i.n.e. o crossover che tramite API(Application Program Interface)utilizza le funzioni di un altro sistema operativo, Windows ad esempio, si puo’ installare un emulatore di PC, come VirtualBox della SUN, http://www.virtualbox.org/, o vmware, quest’ultimo e’ pero’ a pagamento, ed installarci al suo interno un altro sistema operativo, che puo’ essere windows o Linux o Solaris o FreeBSD, netBSD, ecc … Poi, una volta installato windows si possono installare gli altri programmi ed usarlo esattamente come se fosse un pc in +, sara’ come avere un pc in + in casa solo che sara’ virtuale e funzionera’ in contemporanea col sistema operativo che lo ospita, Linux nel mio caso. Non e’ necessario creare partizioni raw(grezze, ovvero ripartizionare il disco)il tutto verra’ installato in file immagine su disco. Questo significa che la quantita’ dei dischi(virtuali ma la gestione e’ trasparente, sembreranno in tutto e per tutto fisici)sara’ limitata solo alla quantita’ di spazio libero che avete sul vostro pc. VirtualBox e’ un ottimo emulatore ed e’ gratuito per usi personali, a pagamento per scopi commerciali. Inutile dire che ho installato la suite Canon DPP su windows all’interno di VirtualBox e gira che e’ una bellezza! Un’altra alternativa sarebbe il dual boot, ma bisognerebbe ogni volta scegliere se usare Linux o windows e/o riavviare quando si fosse ad esempio in Linux, ma sorgesse la necessita’ di usare Windows. Probabilmente molti di Voi conoscono gia’ tutto quanto appena detto, ma spero di aver fatto cosa gradita a chi non ne era a conoscenza e ovviamente: FORZA LINUX e il software libero!!! [dan] [lo] p.s. Naturalmente quanto detto vale per chi vuole rimanere “attaccato” a Windows …

    #1476586
    chiantese
    Partecipante

    L’ultima versione di Ubuntu, perfetta per gli eeepc (io vi scrivo da un eeepc da 10 pollici), funziona molto bene. Io uso Gimp tranquillamente (tra l’altro anche su windows), ufraw e raw studio per elaborare i raw. Ah…legge tranquillamente i raw già dal sistema gestione cartelle… Consigio anche DarkRoom per lavorare sui raw e sui jpg (molto completo e semplice) e Phatch Photo Bach Processor che consente di operare delle operazioni (conversione, taglio, riduzione, etc. etc.) su quante foto volete tutte assieme…anche raw. Ottimo per passare i jpg i raw scattati in condizioni simili…modifichi una immagine…e via tutte le altre assieme… Linux prevede solo un minimo ddi impegno in più per conoscerlo, poi, è tutto semplice come win…anzi…considerando le community di gente che ti riempe di consigli…è anche meglio! (p.s. Eeepc…messo in borsa è come avere un iper visore di immagini a portata di mano…per quando esci per foto…pesa meno di un kg…)

    #1476588
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da jurigab: Io per un breve periodo ho utilizzato un notebook con la distribuzione Mandriva. Ho installato gimp e apriva tranquillamente i raw della mia 40D

    Toglimi una curiosità… Ma te li apriva tranquillamente i file raw o, come me, hai dovuto installare un qualche programma free come Ufraw? A me Gimp apriva solo i file Jpg. Te lo chiedo perchè se bastava cambiare qualche settaggio mi sarei risparmiato la fatica di capire come far diventare Ufraw plugin di Gimp.

    #1476590
    chiantese
    Partecipante

    No, gimp di suo non li apre. Va installato UfRaw. Io però, anche se ho installato il plugin, per Gimp…preferisco usare Ufraw stand alone…mi sembra funzioni meglio, o comunque, è tagliato meglio per lo schermo piccolo del mio eeepc. comunque con ubuntu è semplice installare ufraw. Basta andare nel gestore pacchetti, cercare Ufraw, e dirgli di installare. Io uso da poco Linux, ma mi sono fatto una buona pratica. Se hai bisogno, fammi sapere. p.s. prova anche RawStudio io preferisco ufraw…ma c’è chi preferisce RawStudio…

    #1476592
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da chiantese: No, gimp di suo non li apre. Va installato UfRaw. Io però, anche se ho installato il plugin, per Gimp…preferisco usare Ufraw stand alone…mi sembra funzioni meglio, o comunque, è tagliato meglio per lo schermo piccolo del mio eeepc. comunque con ubuntu è semplice installare ufraw. Basta andare nel gestore pacchetti, cercare Ufraw, e dirgli di installare. Io uso da poco Linux, ma mi sono fatto una buona pratica. Se hai bisogno, fammi sapere. p.s. prova anche RawStudio io preferisco ufraw…ma c’è chi preferisce RawStudio…

    Ti ringrazio per la precisazione e dei suggerimenti! [gra] Sì alla fine l’ho installato tramite il gestore dei pacchetti, solo che usando da poco Linux ci ho messo un po’ a capire come fare e non avevo trovato indizi su internet. Alla fine con un po’ di fortuna ci sono riuscito. Grazie anche per l’offerta di aiuto con Linux! [gra] In caso di bisogno ti chiederò consiglio. [lo]

    #1476626
    ntt1711
    Partecipante

    in aggiunta a quanto gia’ detto da altri, potresti provare ad usare Raw Therapee: http://www.rawtherapee.com/ personalmente (Ubuntu 8.10 32 bit), utilizzo: – DPP 3.4.1 sotto WINE (le versioni oltre la 3.4.1 non installano piu’ sulla mia configurazione). NOTA: richiederebbe al minimo 1024×768 di schermo, ma se configuri WINE come finestra virtuale… – RawStudio – RawTherapee UFRaw invece non mi funziona: legge male i raw della 450D, almeno nella versione che ho io, e li fa vedere tutti rosa… ho provato anche una trial di Bibble, che funzionava piuttosto bene (ma costava troppo). ciao

    #1476647
    chiantese
    Partecipante

    A me, il rosa, lo dava una versione di Rawstudio. Nessun problema, invece, con l’ultimo UfRaw. Ma questo Raw Terapy? Non lo trovo nella mia repository…ne hai aggiunta qualcuna?

    #1476756
    MauroM
    Partecipante

    Non so se RawTherapee lo trovi in qualche repository, però lo puoi scaricare dal sito http://www.rawtherapee.com lo scompatti nella cartella che preferisci lanci rcstart ed il gioco è fatto.

    #1476798
    ntt1711
    Partecipante

    esatto, ti ha gia’ risposto Mauro… probabilmente in qualcuno degli Nmila repository Ubuntu/Debian si trovera’ pure il .deb pacchettizzato, ma appunto basta scaricarsi i binari di RT in un folder e lanciarlo. il vantaggio e’ che se non ti piace, cancelli il folder e tanti saluti 🙂 sono quasi certo che a me desse problemi UFRaw e non RawStudio (anche se usano parti in comune, mi pare), ma il piu’ del tempo ormai uso solo il DPP sotto WINE, versione ormai un po’ datata ma che mi consente di fare la maggior parte di quel che mi serve. quel che manca in DPP, beh converto in TIFF e poi vado con Gimp, che per le mie necessita’ (leggesi capacita’ di editing foto) e’ addirittura sovrabbondante.

    #1476801
    ntt1711
    Partecipante

    dimenticavo: prossimo passo sara’ di provare se la demo di Capture One 4.8 Windows riuscisse a girare sotto WINE. da quel che ho visto sembrerebbe un buon programma di conversione RAW con qualche fronzolo (non molti, a meno di andare per la versione Pro),e Fireblade tempo fa ne aveva fatto una buona recensione. il prezzo di 99 USD fa meno di 70 euro, al cambio attuale, che non e’ poco ma neanche esoso, tutto sommato. a costo di attirarmi le ire di eventuali integralisti: anche se uso Linux (perche’ mi ci trovo meglio!) non ho particolari remore ad usare software “chiuso”, ovviamente se valido e possibilmente ad un prezzo accessibile ai comuni mortali. peccato appunto per Bibble, che mi e’ piaciuto molto ma trovo il prezzo troppo elevato; mi sarebbe piaciuto incoraggiare chi ha voglia di sviluppare applicativi commerciali che girino (anche) su Linux, ma – almeno per ora – ne posso fare a meno.

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX