Home » Topic » Flash e accessori » Lo zoom del flash

Lo zoom del flash

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1546371
    riccardo87aq
    Partecipante

    La domanda può sembrare banale ma non sono riuscito a trovare una risposta su altri post. La funzionalità di zoom del flash a cosa serve e come può essere utilizzata all’atto pratico???

    #1546372
    Franco
    Partecipante

    ciao forse dovrai specificare meglio cosa intendi per funzione zoom del flash, sulle macchine di mia conoscenza non conosco questa impostazione. Se per caso ti riferivi alla scritta “Zoom” seguita da una focale che compare sul display del flash esterno, significa che il flash ha recepito quella determinata focale (che tu hai impostato sull’ottica) e l’ha adattata aumentando l’ampiezza del lampo. fa tutto in automatico….. 😉

    #1546381
    fireblade
    Partecipante

    La funzione “zoom” del flash si riferisce alla motorizzazione della parabola, che scorre su due guide, avvicinandosi ed allontanandosi dal diffusore frontale per aumentare l’ampiezza del fascio luminoso, in modo da adeguarla all’angolo di campo dell’obiettivo. Nel caso di obiettivi zoom la posizione della parabola si adegua istantaneamente alla focale impostata. E’ completamente automatica su obiettivi canon, per cui non è richiesto nessun intervento, visto che la fotocamera riconosce la focale ed invia l’informazione al flash, che posiziona adeguatamente la parabola in modo da avere la giusta copertura. Nel caso però si utilizzino obiettivi privi della codifica della focale (vecchi obiettivi canon, oppure obiettivi di altre marche adattati) potrebbe essere necessario agire manualmente sull’impostazione della focale, tramite la funzione “zoom” del flash. Consiglio anche la lettura di questa guida: forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167&page=1

    #1546452
    riccardo87aq
    Partecipante

    Ottima spiegazione!;) leggerò la guida per approfondire! Grazie ragazzi!

    #1546495
    lsx1970
    Partecipante

    domanda: In un primo piano per ottenere una luce più morbida sul viso (senza rimbalzi e diffusori) ha senso andare in manuale ed impostare la parabola con un valore minore di quello automatico?

    #1546501
    fireblade
    Partecipante

    Se imposti una focale minore di quella effettiva avrai una maggiore diffusione del fascio. Occorre fare qualche prova, a priori è difficile dare una regola esatta.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX