Home » Topic » Accessori obiettivi » Lunghezza tubo di prolunga

Lunghezza tubo di prolunga

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1271964
    enrico76
    Partecipante

    Ciao a tutti!! Ho ordinato un obiettivo EF 100 macro (e non vedo l’ora che mi arrivi!!). Per spingere ulteriormente il rapporto macro volevo inserire dei tubi di prolunga… Il mio quesito è: C’è un limite alla lunghezza dei tubi di prolunga?? Ipoteticamente potrei mettere una prolunga da 100mm sull’obiettivo suddetto e, se la risposta è si, che rapporto di ingrandimento otterrei?? Grazie in anticipo per le risposte!

    #1271979
    longdream
    Partecipante

    Per ottenere un ingrandimento 1:2 con un obiettivo da 50 mm serve un allungamento di 25 mm, ne consegue che lo stesso allungamento con un obiettivo di focale 100 mm produrrà un ingrandimento 1:4, con obiettivo da 200 mm l’ingrandimento sarà di 1:8 e così via. Le lunghezze classiche dei tubi sono di 12-20-36 mm (Canon per non smentirsi ne fa due da 14 e 25mm) e più si allontana l’obiettivo dal piano del sensore minore sarà la quantità di luce che raggiunge il sensore stesso. In pratica non ho mai sentito o visto qualcuno che abbia raddoppiato la focale del suo obiettivo con altrettanti tubi di prolunga anche perchè va tenuto conto che più tubi inserisci e più ti devi avvicinare al soggetto per metterlo a fuoco: rischia di diventare un microscopio e non più una macro fotografia. ;hm

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX