Home » Topic » Generica » L’uomo del faro

L’uomo del faro

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1370085
    cicerone
    Partecipante

    Vi presento il mio primo scatto in B&N con la mia nuovissima 450D. Che ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_0122.jpg[/IMG]

    #1370399
    gloster1974
    Partecipante

    personalmente non vedo un bel bianco e nero ma molto grigio , purtroppo e’ davvero difficile ottenere un bianco e nero ai livelli pellicola :s :s. Anche la composizione non si addice molto a quasto stile di foto , la vedo meglio a colori 😉

    #1370712
    cicerone
    Partecipante

    Grazie per il commento gloster. L’ho scattata in monocromatico dirett dalle impostazioni della macchina. Non so se avrei potuto ottenere un BN migliore in post produzione. La prox volta proverò anche a colori.

    #1370714
    lucagpz
    Partecipante

    Complimenti, bella foto..peccato per il pezzetto di muro che compare sulla dx.. Per curiosità dove eri?

    #1370720
    jurigab
    Partecipante

    Gloster ha perfettamente ragione. Conviene sempre che scatti in Raw e a colori, avrai un maggior controllo anche nella conversione in BN.ùIo intanto ho cercato di darle un’aggiustatina a modo mio, non c’è una grande differenza, avendo la versione a colori avrei potuto fare molto di più. Ciao [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_01221.jpg[/IMG]

    #1370777
    cicerone
    Partecipante

    Grazie mille per i commenti e gli input che mi state dando. Mi trovavo a Porto Conte, vicino ad Alghero in Sardegna mia splendida isola. ora che me lo avete detto non scatterò più direttamente in B&N. é che ero curioso e pian piano sto provando tutte le modalità della 450D. A questo punto vi chiedo quale sia il modo migliore per ottenere il B&N in post produzione? Voglio dire, attualmente x i RAW sto usando Camera Raw di CS3 (mi trovo meglio che con DPP della Canon). Mi consigliate di lavorare li x trasformarla in monocromatica o sistemare il Raw, passare a PSCS3 e ottenerlo li? Nel caso voi su che parametri agite? Grazie ancora x le dritte

    #1374954
    Edgardo
    Partecipante

    Cicerone la foto nel complesso va ben, è una bella foto, la composizione è buona, la scala tonale a mio avviso è piuttosto convincente, considerando il tipo di luce presente. Il vero limite dello scatto è….. il personaggio! E’ troppo evidente che si tratta di un turista e questo è ben poco coerente con l’atmosfera affascinante che il resto dell’immagine emana. Mancava una T-shirt con la pubblicità di uan marca di sigarette!! In questo caso o un personaggio credibile (un pescatore, un contadino) o meglio aspettare che il turista se ne andasse. Sia chiaro non ho nulla contro i turisti, solo nn è coerente con il “racconto” di questa foto. Scusa la franchezza, ma a volte curiamo tutti i possibili dettagli e poi ci sfuggono cose grosse. Ciao Edgardo

    #1375023
    cicerone
    Partecipante

    Grazie per la franchezza non è assolutamente un problema. Anzi critica ben accetta visto che ho tanto da imparare. In realtà non è proprio un turista ma un mio amico che mi aveva preceduto sul cammino. In effetti forse lo scatto sarebbe stato meglio senza di lui. Cosa ne pensi di questo: ho provato a fare qualche piccola modifica sia nel bilanciamento che del soggetto.. [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_0122prova1.jpg[/IMG]

    #1375040
    Edgardo
    Partecipante

    Originariamente inviato da cicerone: Cosa ne pensi di questo: ho provato a fare qualche piccola modifica sia nel bilanciamento che del soggetto.. [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_0122prova1.jpg[/IMG]

    Di questa seconda versione trovo migliorata la composizione senza il “turista”, come pure l’eliminazione dell’accenno di edifico a destra. Per quanto riguarda invece il contrasto generale dell’immagine, la precedente mi pare che renda meglio il fascino delle luce particolare di quel momento. Ma qui direi entriamo veramente in un’area dove vige il gusto personale. Ciao Edgardo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX