Home » Topic » Astrofotografia » M8 e trifida

M8 e trifida

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    lucar
    Partecipante

Ciao canoniani volevo condividere con voi le bellezze del cielo delle canarie con questo oggetto molto famoso e apprezzato per la sua bellezza tra gli amanti dell’astronomia. Si tratta della nebulosa M8 e della sua vicina la nebulosa trifida. Ho scattato una singola posa di 10 secondi a f2.8 focale 200mm asa10000. Il risultato non è dei migliori in quanto non avendo un inseguitore la foto risulta mossa e poco nitida. Comunque a parte la foto poco definita, a me quello che colpisce sempre più è quanto magnifico sia poter osservare il cielo quando non c’è inquinamento. Ci tengo a precisare che è mia moglie l’astrofila di casa che mi indica dove puntare la macchina fotografica e quali sono i nomi dei vari oggetti celesti perchè io in mezzo a tutte quelle stelle non saprei come raccapezzarmi. Buona luce, Lucar. [IMG]public/imgsforum/2012/8/AS7C0526_II.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Hai fatto una foto meravigliosa Lucar, considerando i mezzi con cui l’hai ottenuta. Beato te che hai una moglie astrofila…. Ti consiglio di scaricare l’eccellente planetario Stellarium, completamente gratuito, per cominciare ad imparare su come orientarsi nel cielo.

valeriobry
    Partecipante

Complimenti anche da parte mia. Mi pare strano comunque che le stelle mostrino delle scie così evidenti con 10″ di esposizione. Forse un piccolo mosso del complesso macchina/treppiede? Quanto alla scarsa definizione, penso che il diaframma f2.8 e gli ISO a 10.000 abbiano le loro responsabilità. P.S. – Beato te che hai una moglie astrofila (bis). La mia mi chiede cosa lo tengo a fare in casa il Newton che posseggo da prima di sposarmi… :~(

lucar
    Partecipante

Grazie per i pareri positivi!!! Ho notato che con le focali lunghe i tempi che vanno bene, ad esempio per una focale grandangolare, per evitare le scie delle stelle non sono sufficienti. Infatti ad esempio con il 14mm a f2.8 asa 6400 e 15 sec ho una visione puntiforme della via lattea, mentre col 70-200 a 200 f2.8 10000 asa 10 sec ho ottenuto l’effetto scia come nella foto postata. Credo che più si sale di focale più il movimento della terra che si riflette sul movimento delle stelle viene accentuato. Per rispondere a Valerio la macchina era su un manfrotto 055xprob ( un treppiedi abbastanza solido ) e non c’era per nulla vento. Ho usato il sollevamento specchio e l’intervallometro. Per quanto riguarda mia moglie era talmente contenta di poter osservare sotto un cielo così limpido che sembrava una bambina all’entrata di disneyland!!! Nell’isola ha noleggiato un dobson da 8″ ( lei ne ha uno da 12″ a Roma) ed il noleggiatore gli ha anche dato la possibilità di usarne uno da 16″ per tre giorni visto che era libero. Non vi dico i salti di gioia. Lucar.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX