- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da
Carlo.
-
AutorePost
-
Maggio 29, 2007 alle 12:39 pm #1268609
longdream
PartecipanteSulla rivista Fotografare di maggio 2007 (pag. 85) leggo un bell’articolo con le cifre delle vendite di fotocamere digitali in tutto il mondo, nel 2006, e al primo posto chi ti vedo? … Canon. Canon è al primo posto con 19,7 milioni di pezzi venduti nel 2006 (+ 23,5% rispetto al 2005) in pratica il 18,7% di tutta la produzione mondiale che si aggira intorno ai 106 milioni di fotocamere digitali vendute nel 2006. Segue al secondo posto la Sony con il 15,8%, al terzo Kodak con il 10%, al quarto Olympus con l’8.6% mentre il quinto va a Samsung. Ma Nikon dove sta ? al sesto posto con solo il 7,8% del mercato mondiale !!!! Possibile? è vero che i grandi mercati asiatici hanno snobbato la Nikon ma non mi sarei mai aspettato di vederla così indietro, nella produzione mondiale, rispetto ad altre marche che, qui in Europa, sembrano avere una diffusione molto meno cospicua. Comunque se questi sono i dati sembra che la Canon goda di ottima salute e potrebbe anche permettersi dei controlli di qualità migliori sulla produzione (vedi eos 400D che sembra esca starata dalla fabbrica), miglioramento dei kit (il 18-55 non lo digerisce quasi nessuno) e infine qualche altro passetto di gradimento del tipo … e regaliamolo un paraluce quando si acquista un obiettivo!!!. Mi sono limitato a citare i dati sopra riportati non tanto perchè meravigliato dalla cavalcata della Canon ma quanto per la delusione manifestata dalla imprevista posizione tenuta da Nikon sul mercato mondiale. Qualche commento ragazzi ? Come sempre un saluto a tutti voi. [lo]
Maggio 29, 2007 alle 12:48 pm #1268611mauromo69
PartecipanteSinceramente pensavo che fosse mooooolto più in alto Nikon,subito dietro Canon per intenderci, non le conosco bene le Nikon ma qualitativamente, tutto sommato, se ne sente proprio parlare bene. Quoto Longdream sui controlli qualità e miglioramenti vari,non credo che “vada in malora” per questi accorgimenti idem per il paraluce di serie e l’anello Tripod di serie sul 70-200 f4 (100 euro e rotti per un pezzetto di metallo mi sembrano veramente esagerati). 🙂 [lo]
Maggio 29, 2007 alle 1:01 pm #1268613gloster1974
Partecipanteanche io nel leggere quell’articolo sono rimasto molto sorpreso del dato nikon e sono pienamente d’accordo con il perere di Longdream sulle migliorie che sicuramente la canon si puo’ permettere senza andare in malora , anzi . . . . meno stupito per il dato sony che con le compattine la fa da padrona ( lo ammetto la mia prima compattina era Sony :im ) e lavorava molto bene poi ho scoperto che come macchina ” andava a ruba” nel senso piu’ stretto della parola :nw. comunque e’ stato li’ che ho conosciuto canon ed e’ stato amore a prima vista.
Maggio 29, 2007 alle 4:05 pm #1268639Carlo
PartecipanteAlcune curiosità finanziarie su Nikon e Canon: (per l’anno fiscale 2006). Fatturato Gruppo CANON: 4.156.759 Yen (+10% dal 2005) Fatturato Gruppo NIKON: 730.943 Yen (+14% dal 2005) Fatturato solo settore PHOTO CANON: 1.465.600Yen (+13,7%) Fatturato solo settore PHOTO NIKON: 449.790Yen (+??) Da qui si nota che Canon vende per quasi il triplo di Nikon. Nello specifico: Canon Cameras, ricavi per 1.041.865 Yen – Canon Optical & Lenses, ricavi per 423.807 Yen Di Nikon non ho i dettagli ma solo il totale del settore Imaging, circa 450.000 Yen Ciao, Carlo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.