Home » Topic » Natura » macro in villa comunale

macro in villa comunale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1810143
    Anonimo
    Ospite

    DSCN0141.jpg

    #1810148
    singenta
    Partecipante

    Ciao, purtroppo la flashata non mi convince, anche la PDC non isolando bene il soggetto non rende l’immagine piacevole alla vista

    #1810232
    Franco
    Partecipante

    Non è macro fotografia, a parte questo, la luce artificiale come unica, o quasi unica fonte d’illuminazione del soggetto richiede alcuni accorgimenti nell’esposizione è nella diffusione e gestione della potenza del lampo.
    [lo]

    #1810240
    gloster1974
    Partecipante

    Perché proporre una foto simile??.?. Capisco lo scopo del forum ma……….

    #1810276
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”gloster1974″ post=637940]Perché proporre una foto simile??.?. Capisco lo scopo del forum ma……….[/quote] C’è modo di eliminarla? Io non credo di saper fare meglio, come ho già più volte ricordato, mi rendo conto dei miei limiti, pensavo di incrementare col mio “scadente” contributo fotografico un forum a mio avviso un po’ languido rispetto a qualche tempo fa…adesso non so più come regolarmi…posto o non posto qualche prossimo mio scatto? La critica mi sembra davvero inibente

    #1810284
    Nessuno
    Partecipante

    [quote=”gloster1974″ post=637940]Perché proporre una foto simile??.?. Capisco lo scopo del forum ma……….[/quote]
    Ciao gloster1974, non è mia intenzione offendere ne te e nessuno in particolare.
    Io anche mi rendo conto che ci sono persone che non sono proprio dei fotografi nati, io anche sono uno di quelli…. ma leggendo certi commenti, mi viene meno lo spirito della condivisione, dell’amicizia se vogliamo.
    Io sono dell’idea che se qualcuno mi chiede un aiuto, io gliene do quanto più posso, non potrei mai zittirlo come stai facendo te, faresti così anche con un tuo amico/parente?
    La foto può avere mille difetti, non lo metto in dubbio, ma ricorda che qui nessuno è nato con la macchina fotografica in mano, io sono 7 anni che la utilizzo ed ancora devo capire milioni di cose.
    Secondo me sbagli a proporti in questo modo, invece di invogliare l’amico ad imparare, lo stai portando sulla strada dell’abbandono.
    Se ne sai più di lui e ti va, condividi le tue conoscenze nella speranza che 18APRILE1921 possa non commettere gli stessi errori.

    Ripeto, non ho nulla contro di te e contro nessuno….

    #1810286
    valeriobry
    Partecipante

    Posta, posta! Magari con un po’ di sempre indispensabile autocritica nella scelta delle immagini, dopo avere dato un’occhiata nella sezione di competenza per confrontarsi con gli scatti dei più esperti che, agli inizi, qualche schifezza l’hanno postata pure loro. Non avere paura di chiedere in cosa è manchevole la tua immagine (e non abbiamo paura noi a spiegarlo). Insomma, complice l’estate piovosa, girano un po’ di commenti poco costruttivi (parlo in generale). Lasciamo proporre nuove immagini, e inseriamone delle nostre, che da molto tempo in molti non ne postano, dedicandosi magari ad argomenti elevati. Sempre utili, però…

    #1810292
    Anonimo
    Ospite

    Mi sento di condividere le considerazioni di valeriobry. “Nessuno nasce imparato”. Approcciare con la dovuta umiltà il forum ma senza timori reverenziali. Fino a prova contraria si tratta di un forum di fotoamatori e non di censori implacabili e custodi di chissà quale ortodossia… Ovviamente bisogna conoscere (e apprendere) le basi fondamentali per poter approcciare questo piacevole hobby (per me è questo e niente di più, non vivo facendo foto fortunatamente). Apprendere dai propri errori per migliorare, confrontarsi ma senza eccedere in discussioni esasperanti e fini a sè stesse, le flame wars non giovano a nessuno. Meglio leggere molto e documentarsi, fotografare con criterio e postare i propri scatti per elicitare critiche e commenti, scrivere – sì – ma con moderazione il rischio di una flame è sempre dietro l’angolo…. 😉 [lo]
    Passo e chiudo.

    #1810293
    marco66
    Partecipante

    Come dice Valerio le foto vanno postate se fa piacere farlo ma pronti ricevere ,(a mio parere) incondizionate critiche di ogni tipo.
    Io non voglio entrare nella vorticosa dialettica del come quando dove chi e perche fotografare , ma ritengo che anche quando affrontiamo il piu’ banale degli scatti dobbiamo fermarci a riflettere sul risultato quando andiamo a visualizarlo .

    Forse in questo scatto (non so se a te piace) avresti almeno potuto fare una premessa sulle tue sensazioni e perplessita’,del tipo…. per es. ho usato queste impostazioni pensando di ottenere un risultato ma e’ uscito questo ….consigli per eventuali miglioramenti.
    Ora ti do il mio parere sullo scatto
    Tolgo una compatta dalla tasca settatta in fullauto mi giro dall’altra parte e scatto , non ottieni risultati ne peggiori ne migliori.
    Spero che tu non prenda la critica come un’offesa ma come un suggerimento per farti delle domande prima e dopo
    aver scattato una foto.
    E comunque una foto deve soddisfare te prima che gli altri…. ma a volte accade che contenta una parte poi lo siano entrambe. [bir] [lo]

    #1810296
    albo49
    Partecipante

    E’ certamente una foto poco interessante (diciamo una prova) e poi non è una macro.
    Nessun problema, si può certamente fare meglio, se fai un giro nella sezione macro trovi un sacco di belle foto dalle quali trarre indicazioni per migliorare. Per tutti i generi occorre la giusta attrezzatura e, ancor più importante, occorre documentarsi, provare e riprovare per arrivare a risultati almeno accettabili e le prove quasi sempre vanno a finire nel cestino.

    #1810302
    Anonimo
    Ospite

    Tolgo una compatta dalla tasca settatta in fullauto mi giro dall’altra parte e scatto , non ottieni risultati ne peggiori ne migliori.
    Nikon coolpix 4600…ho cercato di aver cura della composizione …e guarda un po’ :im

    #1810314
    gloster1974
    Partecipante

    Nessuna offesa ci mencherebbe pero’ almeno leggo commenti su di una foto che brutta che sia non e’ la solita foto recuperata in bianco e nero, ultimamente sul forum se non fai bianco e nero sei old.
    Resta il fatto che una foto così io non la prendo in considerazione ma a voi fa’ piu’ male un commento sincero un un falso silenzio…….. poi per i consigli credo che serva un minimo su cui lavorare e qua io non ne trovo , sara’ mica per colpa del marchio???? :pr

    #1810316
    Nessuno
    Partecipante

    Con una canon sicuramente avrebbe fatto meglio 😀 scherzo.
    Io invece sto notando che sul forum si è persa la voglia di commentare, bella o brutta che sia.

    #1810322
    Anonimo
    Ospite

    Sembra che abbia proposto qualcosa di riluttante secondo la tua affermazione, si tratta solo di una foto magari sbagliatissima e per questo vanno bene le critiche e i consigli ma non va bene e un po’ mi risento se dici che nemmeno la dovevo considerare…non ho mica proposto una oscenità in fin dei conti, con quella frase hai praticamente detto ma questo qui da dove esce? Un commento sincero è un cosa diversa. Bell’incoraggiamento che mi hai dato.[quote=”gloster1974″ post=638001]Nessuna offesa ci mencherebbe pero’ almeno leggo commenti su di una foto che brutta che sia non e’ la solita foto recuperata in bianco e nero, ultimamente sul forum se non fai bianco e nero sei old.
    Resta il fatto che una foto così io non la prendo in considerazione ma a voi fa’ piu’ male un commento sincero un un falso silenzio…….. poi per i consigli credo che serva un minimo su cui lavorare e qua io non ne trovo , sara’ mica per colpa del marchio???? :pr[/quote]

    #1810328
    gloster1974
    Partecipante

    A parte il fatto che se leggi attentamente ho scritto che IO non la prendo in considerazione ma a questo punto mi incuriosisci, cosa vedi di bello in questa foto al punto da postarla per farla vedere agli utenti?
    Poi se te ne risenti allora medita sull’utilitá di condividere su un forum, non mi sembra che ti poni nel modo migliore per affrontare una discussione, magari mi sbaglio.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX